Responsabile amministrativo

Bar*** ***** (XX Anni)
responsabile amministrativo con oltre 20 anni di esperienza nel ruolo a settori GDO, import/export, trasporti, industria, vigilanza privata, studi professionali
I.T.C.S. C. Cattaneo Milano
Pavia,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
responsabile amministrativo con oltre 20 anni di esperienza nel ruolo
settori GDO, import/export, trasporti, industria, vigilanza privata, studi professionali
Il mio percorso professionale è iniziato quasi 30 anni fa in ambito amministrativo. Le esperienze maturate e le conoscenze acquisite mi hanno permesso di poter gestire il settore sia sotto l'aspetto tecnico che relazionale; la gestione delle risorse è un fattore essenziale. Esperienza relativamente all'aspetto tecnico Bilancio: chiusure civilistiche e fiscali principi italiani e IAS; redazione nota integrativa; consolidato; Contabilità generale: verifica di tutti i conti di bilancio; verifica degli asset e degli ammortamenti civilistici e fiscali; verifica intercompany; verifica costo del lavoro; Ciclo attivo: corretta emissione fatturazione (congruità contratto e ricavi); gestione portafoglio effetti (ri.ba, rid, ecc.) incassi; Ciclo passivo: congruità del documento ricevuto dal fornitore (ordine, consegna e costo); gestione pagamenti (conforme all'ordine e alla disponibilità); Contabilità di magazzino e distinte base; Contabilità analitica/industriale; Fiscale: IVA liquidazione e pagamento mensile e trimestrale; comunicazione e dichiarazione annuale IVA; certificazione compensi professionisti e autonomi; dichiarazione 770 semplificato e ordinario; dichiarazione intrastat: comunicazioni black list; riprese fiscali e calcolo imposte; Altre esperienze: rapporti con le banche; relazioni con il collegio sindacale; relazioni con società di revisione; tenuta libri contabili; tenuta libri sociali; Esperienze informatiche: AGC di IBM su AS400 ; SAP moduli FI, AM, CO, MM, WM, SD, PP, PM; Office Word, Excel
Responsabile amministrativo
Profilo professionale

Percorso professionale iniziato quasi 30 anni fa in ambito amministrativo, con ruoli di crescente responsabilità all’interno di Aziende Italiane e Multinazionali. Nel corso della mia esperienza professionale ho avuto modo di sviluppare competenze sia sotto l’aspetto tecnico che di gestione e collaborazione con altre risorse.
Ho sviluppato expertise approfondite nel controllo industriale, nella gestione di commessa, nel reporting, nel cambio e implementazione di nuovi ERP. Ho partecipato a operazioni straordinarie (fusioni, scissioni) e riorganizzato la funzione amministrazione.
Sono solita operare in contesti ad alta dinamicità e forte orientamento ai risultati; ho gestito progetti complessi coinvolgendo in modo trasversale tutte le funzioni aziendali.


Esperienze professionali

Marzo 2018 ad oggi – società alimentare
Azienda industria alimentare di produzione pizze sia fresche che surgelate prevalentemente per il mercato estero.
Fatturato € 14 milioni – Dipendenti 70
Responsabile amministrativo 
La funzione riporta al Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il ruolo prevede la gestione di 4 risorse.
Gestione ed organizzazione dell’ufficio amministrativo e dei rapporti con il Revisione e il Sindaco.
Redazione bilancio d’esercizio, adempimenti fiscali periodici. 

Novembre 2016 giugno 2017  - società di aerotaxi Eurofly Sercice S.p.A.
L'attività aziendale consiste nella gestione dei voli e manutenzione degli aeromobili dei clienti su un parco di 12 velivoli. 
Fatturato € 30 milioni – Dipendenti 50
Responsabile amministrativo 
La funzione riporta al Direttore Generale. Il ruolo prevede la gestione di 5 risorse.
Gestione ed organizzazione dell’ufficio amministrativo conseguente ad una ristrutturazione aziendale. 
Redazione bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato, adempimenti fiscali periodici. Gestione dei rapporti con la Società di Revisione.

Novembre 2015 ottobre 2016 - Stefano Serapian S.r.l.
Azienda manifatturiera di pelletteria made in Italy
Fatturato € 6 milioni – dipendenti 70
Responsabile amministrativo 
La funzione riporta al CFO. Il ruolo prevede la gestione di 5 risorse.
Azienda di respiro internazionale nel settore della moda con filiali estere. L'attività da svolgere riguarda la riorganizzazione dei processi e dell'area amministrativa.
Progetti realizzati
Automazione contabilizzazione paghe.

Luglio 2012 gennaio 2015 - Mattioli Sicurgroup Holding S.p.A.
Gruppo di società di vigilanza privata, holding di controllo di famiglia.
Fatturato del gruppo € 28 milioni – dipendenti 350
Responsabile amministrativo 
La funzione riporta al Presidente del Consiglio di Amministrazione e socio di riferimento.
Gestione completa delle attività civilistiche e fiscali della Holding, redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato. Gestione dei rapporti con gli istituti di Credito, Enti Pubblici e Collegio Sindacale. Consigliere di una controllata in fase di closing della cessione della stessa. Supporto alla Direzione nelle trattative sindacali e nella stesura e definizione di nuovi accordi aziendali.
Progetti realizzati
Creazione di metodo di controllo e predisposizione della reportistica relativa alle società operative per la Direzione.
Automazione contabilizzazione paghe.

Settembre 2008 luglio 2012 - Axitea S.p.A. (già Sicurglobal S.p.A.)
Società di vigilanza privata detenuta da un fondo di private equity.
Fatturato € 200 milioni – dipendenti 3.200
Responsabile amministrativo
La funzione riporta al Direttore Amministrativo. Il ruolo prevede la gestione di 20 risorse.
Gestione ed organizzazione dell’ufficio amministrativo e dei rapporti con la Società di Revisione.
Il passaggio di proprietà ad un nuovo fondo durante il periodo ha portato all'evoluzione della struttura tramite svariate operazioni straordinarie (acquisizioni e successive fusioni e cessioni di rami d'azienda).
Progetti realizzati
Ricerca e selezione personale per costituzione staff amministrativo centralizzato.
Cambio sistema gestionale da AS400 a SAP.

Settembre 2006 settembre 2008 - Cam Partecipazioni S.p.A.
Società di servizi del gruppo CAMFIN – Controllante di Pirelli & C. S.p.A. 
Responsabile amministrativo
La funzione riporta al Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il ruolo prevede la gestione di 10 risorse.
Gestione ed organizzazione dell’ufficio amministrativo e dei rapporti con la Società di Revisione. Redazione bilanci delle società del gruppo e predisposizione dei dati per il bilancio della capogruppo e del consolidato.

Settembre 2005 settembre 2006 - Axitea S.p.A. (già Sicurglobal S.p.A.) 
Holding  nel settore della vigilanza privata detenuta da un fondo di private equity.
Fatturato € 100 milioni – dipendenti 1.900
Responsabile amministrativo
La funzione riporta al Direttore Amministrativo. Il ruolo prevede la gestione di 2 risorse.
Attività civilistiche e fiscali della Holding, redazione del bilancio di esercizio e supporto al bilancio consolidato e dei rapporti con la Società di Revisione.
Progetti realizzati
Aggiornamento del SW gestionale di IBM (ACG). Automazione contabilizzazione paghe.
Predisposizione di nuove metodologie di lavoro atte a rendere omogeneo e più efficiente il flusso delle informazioni a livello di gruppo. 

Marzo 2004 agosto 2005 - SADA S.p.A.,
Società di trasporti con filiali dislocate su tutto il territorio nazionale.
Fatturato € 57 milioni – dipendenti 128
Responsabile amministrativo
La funzione riporta al CFO. Il ruolo prevede la gestione di 8 risorse presso la sede oltre al personale amministrativo presso le filiali.
Gestione ed organizzazione dell’ufficio amministrativo redazione bilancio ed adempimenti fiscali
Progetti realizzati
Aggiornamento delle procedure interne e dei sistemi informatici effettuando analisi dei processi in collaborazione con il settore IT.

Ottobre 2002 marzo 2004 - Casalplast S.r.l.
Società Italiana di una multinazionale Portoghese operante nel soffiaggio di materie plastiche. 
Fatturato € 12 milioni – dipendenti 52
Responsabile amministrativo
La funzione riporta al CFO di gruppo. Il ruolo prevede la gestione di 4 risorse.
Gestione ed organizzazione dell’ufficio amministrativo redazione bilancio e del bilancio consolidato oltre agli adempimenti fiscali e dei rapporti con la Società di Revisione. Supervisione del controllo di gestione in fase di implementazione, la stesura di report mensili di controllo interno, redazione mensile del consolidato e tutte le relazioni con la casa madre. 
Progetti realizzati
Implementazione SAP (FI, AA, CO, MM, WM, SD, PP, PM) per l’Italia per l’area amministrazione e finanza con  trasferte presso gli uffici in Portogallo (4 mesi) all’interno di un team internazionale.
Implementazione SAP per consolidato (1 mese) all’interno di un team internazionale.

Giugno 2001 ottobre 2002 - studio associato di avvocati e commercialisti
dipendenti 50
Responsabile amministrativo
La funzione riferiva ai commercialisti di riferimento dei clienti.  Il ruolo prevede la gestione di 3 risorse.
Gestione aspetti contabili e fiscali/dichiarativi di numerosi clienti, quale redazione di situazioni infra annuali e del bilanci di fine anno comprensivo di rettifiche, dichiarazioni INTRA, IVA, 770, dichiarazione dei redditi delle società di capitale.

Settembre 2000 giugno 2001 – Arcotec S.r.l.
Start up tecnologica
Responsabile amministrativo
La funzione riportava all'Amministratore Delegato.
Gestione e impostazione dell’area amministrativa.

Giugno 1998 settembre 2000 - Interfast S.r.l. 
Società commerciale di import export
Fatturato Lire 3 miliardi– dipendenti 6
Responsabile amministrativo
La funzione riporta al Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il ruolo prevede la gestione di 1 risorsa.
Completa gestione amministrativa e finanziaria, reportistica periodica, bilancio annuale adempimenti fiscali, relazioni con il collegio sindacale. 
Progetti realizzati
Impostazione del nuovo software per il passaggio del millennio 
Impostazione del controllo interno.

Ottobre 1995 giugno 1998 -  Borghi Trasporti e Spedizioni S.p.A. 
Società di trasporti con filiali dislocate su tutto il territorio nazionale.
Fatturato Lire 65 miliardi– dipendenti 350
Responsabile ufficio fornitori
La funzione riporta al responsabile amministrativo. Il ruolo prevede la gestione di 2 risorse,
Il ruolo prevedeva il controllo e i pagamenti dei fornitori, unitamente a controlli della contabilità analitica per la reportistica mensile.

Gennaio 1995 ottobre 1995 - socia di una cooperativa somministratrice d’opera (oggi lavoro interinale) presso Galbani S.p.A. 
Ruolo di contabile nell’ufficio fornitori e contabilità generale.

Gennaio 1993 gennaio 1995 con l’intento di ampliare e migliorare la mia esperienza lavorativa in ambito autonomo ho intrapreso l’attività di agente di commercio con buoni risultati, interrotta per crisi aziendale.

Luglio 1987 gennaio 1993 - STANDA S.p.A. 
Società GDO con punti vendita su tutto il territorio nazionale.
Contabile
per 2 anni in qualità di contabile nell’ufficio fornitori e successivamente inserita nell’ufficio contabilità generale svolgendo attività propedeutiche alla redazione dei bilanci annuali, semestrali e consolidato; seguivo inoltre alcune piccole società del gruppo gestendo i contatti con le banche evadendo adempimenti societari e fiscali.

Titolo di studio
Diploma di ragioniere programmatore conseguito presso l’Istituto Tecnico Commerciale “C. Cattaneo” nell’anno 1987

Lingue straniere 
Inglese buono (corso di aggiornamento di 240 – 6 settimane full time concluso il 4 settembre 2015), tedesco scolastico.

Conoscenze informatiche	
Word, Excel, pacchetto Office e Internet, ACG su AS400, SAP, SAPBusinessOne e altri programmi di contabilità e gestionali.

Dati personali
Nata a Milano 12 ottobre 1968
Residenza Via Rossini 1/G 27010 Ceranova (PV)

Autorizzo il trattamento e l’utilizzo dei dati personali contenuti nel presente curriculum vitae ai sensi del D.L. 193/2003 e s.m. ai fini esclusivi di selezione e comunicazione.
Formazione
ragioniere programmatore
I.T.C.S. C. Cattaneo Milano

          
        
Lingue
inglese - fluente