Responsabile marketing e comunicazione, account, copywriter

Chr*** ***** (XX Anni)
Socio, direttore creativo, copywriter e responsabile clienti a Claym snc di G.Paolo e C.Romeo Berthomme Kerleau
Università degli Studi di Torino
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Socio, direttore creativo, copywriter e responsabile clienti
Claym snc di G.Paolo e C.Romeo Berthomme Kerleau
set 2013 - Attualmente
Da settembre del 2013 sono socio, direttore creativo, copywriter e responsabile clienti della Claym snc, con sede in via Della Rocca 20, a Torino (www.claym.it). La società realizza e conduce progetti di comunicazione corporate, advertising e below the line su media tradizionali e sul web, e offre servizi di consulenza marketing e pianificazione.
Alcuni tra i principali clienti e progetti seguiti nel corso dei primi anni di attività della società:
- Casale SA: responsabile di progetto per la gestione della comunicazione della multinazionale svizzera con sede
a Lugano (Ticino - CH) attiva a livello globale nel revamping e la progettazione di impianti chimici per la produzione
di fertilizzanti.
- Abit soc. Coop.: responsabile del progetto di rilancio di immagine della cooperativa piemontese.
- Macchine per scrivere - uomini, storie e invenzioni dalle origini ai giorni nostri: curatore editoriale, art director e redattore del volume edito nel 2016 da Domenico Scarzello, presidente dell’“Associazione italiana macchine per ufficio d’epoca” e titolare del Museo della Scrittura Meccanica di Bra (CN), e Cristiano Riciputi, giornalista e scrittore.
- Quotidiano La Stampa: curatore editoriale, art director e redattore del volume “La Atampa, il tempo ritrovato”: l’opera, presentata il 9 giugno 2014 dal presidente dell’Editrice La Stampa John Elkann nel corso del Wan-Ifra (66th World Newspaper Congress), raccoglie in oltre 370 pagine le storia del quotidiano e del giornalismo dalla metà del XIX secolo sino ai giorni nostri.
- Bandavej: comunicazione del marchio italiano (Biella) di abbigliamento tecnico sportivo con distribuzione internazionale.
- Fitletic: direzione creativa e consulenza strategica per la società statunitense con sede a Miami (Florida - USA), attiva nella produzione e distribuzione sul mercato globale di attrezzatura sportiva specifica per runners.
- Easy Labs Srl: progetto di comunicazione web e e-commerce per l’azienda di distribuzione e progettazione di ausili informatici per la disabilità.
Direttore creativo, copywriter e responsabile clienti
Mark&Thing Srl
gen 2009 - ago 2013
•	Nel 2009 ho iniziato la collaborazione stabile con l’agenzia di pubblicità Mark&Thing, in qualità di copywriter, direttore creativo, responsabile clienti e fornitori, account manager.
Tra i principali clienti e progetti segnalo:
- Liberi Tutti: agenzia di viaggi e promotore del progetto eatinerari per eataly;
- Campus X - Siram Si: rete italiana di residenze universitarie con sedi a Roma Tor Vergata, Bari e Chieti, in strutture fondate e gestite da Siram Si, azienda leader nella mercato energetico e nel facility management;
- Quotidiano La Stampa: campagne stampa, gestione e promozione delle principali iniziative del quotidiano torinese (Passepartout, Stella Cortesia, campagne abbonamenti);
- Museo Spazio La Stampa: a partire dal 2011 ho fatto parte del gruppo di lavoro responsabile della progettazione del primo museo al mondo dedicato a un quotidiano, inaugurato il 29 ottobre 2012 nella nuova sede del giornale in via Lugaro a Torino (www.spaziolastampa.it - http://backstage.mark-thing.it/workgroup.html).
Organizzazione eventi e Comunicazione
Libero Professionista
mag 2008 - gen 2009
Libero professionista dal maggio 2008 nell’ambito dell’organizzazione eventi: in questo periodo ho avuto l’opportunità di maturare esperienze più significative nell’ambito della pubblicità, del marketing e della comunicazione, collaborando, tra le diverse società, con:
- l’agenzia torinese Mark&Thing per la comunicazione e l’organizzazione di eventi per il cliente La Stampa.
- l’agenzia Advice Group per la progettazione del Museo del Gusto di Frossasco.
Consulente Comunicazione e Organizzazione eventi
Vssp - Centro Servizi per il Volontariato
gen 2008 - ago 2013

          
          
Presidente, direttore artistico
Associazione Impact
feb 2006 - ago 2013
Nel 2006 ho costituito l’Associazione Culturale Impact, di cui sono stato nominato presidente e con la quale ho organizzato e realizzato, nel corso di sei anni di attività, progetti finalizzati all’inclusione sociale e alla promozione della cultura in ambito giovanile.
Direttore artistico, responsabile comunicazione
Associazione Piazza dei Mestieri
set 2005 - set 2011
A settembre del 2005 inizia la mia collaborazione con l’Associazione Piazza dei Mestieri in qualità di direttore artistico per l’ideazione e organizzazione di eventi musicali, rappresentazioni e produzioni teatrali, convegni, conferenze, mostre didattiche ed esposizioni d’arte.
- Coordinamento, organizzazione e logistica degli oltre 3.000 eventi prodotti nel corso di sei anni di attività.
- Amministrazione: gestione amministrativa (contrattuale, fornitori), redazione bilanci preventivi e consuntivi e rendicontazione ai finanziatori (PA, fondazioni e sponsor privati).
- Comunicazione e relazioni esterne: coordinamento grafica, web, ufficio stampa.
Formazione
Laurea triennale
Università degli Studi di Torino
set 2001 - ott 2005
Laurea in Lettere moderne (Laurea triennale di 1° livello) presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi in Letteratura francese dal titolo “Bernanos visionnaire”, il 20/10/2005 con votazione 110/110 con lode.
Diploma di maturità classica
Liceo Classico Pareggiato Valsalice
set 1995 - lug 2000
Diploma di maturità classica conseguito presso l’Istituto Salesiano “Liceo Classico Pareggiato Valsalice” il 10/07/2000 con votazione 86/100.
Lingue
Inglese - B2
Francese - C1
Informazioni addizionali
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
• Ampia esperienza relazionale maturata in ambito culturale e artistico.
• Gestione di risorse nella strutturazione di grandi eventi.
• Gestione di rapporti con le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione.
• Esperienza pluriennale nella gestione del cliente.
• Ricerca sponsor e fund raising.
• Esperienza nell’ambito comunicazione e ufficio stampa.
• Responsabile relazioni esterne in progetti di ambito culturale e pubblicitario.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
• Esperienza pluriennale in qualità di responsabile di progetto nell’organizzazione di eventi, nella gestione dei collaboratori e del lavoro di squadra.
• Collaborazioni (direzione artistica, coordinamento, ufficio stampa, amministrazione, bilanci) nell’ambito di rassegne e progetti musicali, teatrali, artistici, culturali.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
• Competenze informatiche:
- Office Word, Excel, Powerpoint.
- Strumenti di grafica: Adobe Creative Suite (Indesign, Photoshop, Illustrator).
- Web: conoscenza base dei linguaggi html e dei css, diffusa conoscenza delle piattaforme Joomla e Wordpress.
- Piattaforme per la gestione e la progettazione di mass mailing: mailchimp, benchmarkemail.
- Costante utilizzo della rete e dei meccanismi di comunicazione e marketing su piattaforme social.
• Gestione e amministrazione contabilità e bilanci.
• Spiccata attitudine allo studio e all’apprendimento di competenze tecniche specifiche.