Responsabile qualità

Pao*** ***** (XX Anni)
Global Quality Manager a Ansaldo Energia, Genova (Italia)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA, Genova (Italia)
Genova,
Liguria
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Global Quality Manager
Ansaldo Energia, Genova (Italia)
ott 2018 - ott 2022
	Responsabile di garantire le attività di Corporate che vengono poi eseguite attraverso le attività di pertinenza locale e societaria.
Responsabile dello sviluppo, del coordinamento e della pianificazione del Quality System di Gruppo, elaborando ed aggiornando le procedure e supervisionando le attività di revisione e
controllo del Sistema.
In particolare di:
▪	Definire le linee guida per le attività di Quality Assurance e supervisionarne l’implementazione a livello di Gruppo, inclusa la selezione delle metodologie e degli strumenti applicabili.
▪	Supervisionare l’implementazione delle attività/iniziative di Continuous Improvement.
▪	Definire e coordinare a livello di Gruppo le linee guida del Vendor Quality Management (dalla Qualifica al Rating).
▪	Definire e coordinare le linee guida di Gruppo per il Quality Economics (QE) e garantire la supervisione dei relativi piani di miglioramento.
Responsabile di definire le linee guida del processo di Customer Satisfaction a livello di Gruppo, di coordinarne le attività di rilevazione e di contribuire ad individuare le azioni di miglioramento  garantendone i relativi ritorni ai Clienti.

SUPPLY CHAIN AND CLAIM MANAGER
Ansaldo Energia, Genova (Italia)
nov 2013 - giu 2018
Responsabile del coordinamento delle attività di Supply Chain impiantistica e dei claim verso i fornitori intervenendo direttamente quando necessario, suggerendo soluzioni nei casi critici per realizzare un servizio qualitativamente elevato, assicurando il rispetto delle tempistiche, dei costi e della qualità.
Implementazione di soluzioni e progetti volti a ottimizzare i processi di Supply Chain al fine di renderli maggiormente funzionali per il business aziendale, garantendo un miglioramento continuo, la riduzione del costo totale unitamente ad un'adeguato livello di qualità.
Definizione della gestione dei flussi di programmazione operativa, garantendo la pianificazione, l'esecuzione, il controllo ed il monitoraggio delle attività della catena di fornitura, al fine di ottenere la completa sincronizzazione e integrazione tra fornitori, azienda, clienti e cantieri.
Supervisione delle politiche di sviluppo dei fornitori critici e strategici.
Cura delle relazioni con i fornitori al fine di negoziare le condizioni più vantaggiose per l'azienda.
Gestione e coordinamento di circa 30 risorse, elaborando linee guida e verificandone l'applicazione e l'efficacia al fine di massimizzare l'efficienza organizzativa.
Durante la governance della mia funzione ho conseguito risultati concreti e tangibili considerati 
Formazione
LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA, Genova (Italia)
ott 1988 - mar 1994

          
        
Lingue
italiano - madrelingua
francese - Français B1.1
inglese - English B2.2