Responsabile tecnico

Vin*** ***** (XX Anni)
DESIGN MANAGER INFRASTRUTTURE a Consorzio Astaldi-Vinci
Universita degli studi dell' Aquila
Serracapriola,
Puglia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
DESIGN MANAGER INFRASTRUTTURE
Consorzio Astaldi-Vinci
mag 2017 - Attualmente
Responsabile dello sviluppo dell’ingegneria delle infrastrutture Air Side (piattaforme aeronautiche, aiuti visuali, drenaggi di piattaforma) y Land Siide ( parcheggi di superficie, viabilita generale e sistema delle reti sotterrane dell’area aeroportuaria, supervisionando tutte sia le attivita progettuali affidate a progettisti esterni e sia il continuo  sviluppo del progetto dovuto al migioramento e alle richeiste della fase di cantierizzazione.  Coordinamento di tutte le fasi di predisposizione dei molteplici progetti delle infrastrutture che formano il complesso contesto dell’aeroporto (mantenere la operativita’ del servizio e in contemporanea la costruzione per fasi del nuovo aeroporto)  
- Gestione dei rapporti con la Ispezione  AIF (Asesoria Inspeccion Fiscal), DGAC (Direccion General Aeronautica Civil), DASA ( Direccion de Aerodromos y Servicios Aeronauticos) e con NPU ( Nuevo Pudahuel – Societa’ Concessionaria)  
- Supervisione del team di progetto cileno di sviluppo del progetto verificando la fattibilità tecnica dei progetti e la coerenza  dal punto di vista operativo e di cantiere con mezzi informatici avanzati tridimensionali BIM (Building        Information Modeling)  
- Coordinamento dei progettisti esterni FAIC per la parte Air Side  (societa’ cilena eserta in progetti di piste epiattaforme aeroportuali) e IDOM ( societa spagnola) che sviluppa i progetti della parte Lan Side, con redazione dei techcal report.   
- Gestione dell’ufficio Tecnico costituito da 1 ingegnere colombiano addetto allo sviluppo del porgetto delle reti elettriche,  e 6 sviluppatori grafici (3 disegnatori Autocad 3 disegnatori Revit , Civil 3D) per il continuo sviluppo del progetto di ingegneria definitiva, approvato dall’Ispezione, per adeguarlo alla realta del cntiere. 
- Gestione nel sistema Lascom del flusso di approvazione e gestione dei 9.000 elaborati per la tracciabilita’ e la distribuzione dei vari progetti
RESPONSABILE UFFICIO TECNICO
Consorzio Astaldi-Vinci
mag 2016 - mag 2017
Responsabile Ufficio Tecnico nella gestione per lo sviluppo e cantierizazione delle parte infrastrutturale civile (movimenti di terra, piattaforme aeroportuali, drenaggi e viabilita)  nella costruzione del nuovo Aeroporto Internazionale “Arturo Merino Benitez” in Cile, con una capacita’ annua di 30 milioni di passeggeri, sviluppando  tutte le attività dell’area progettuale delle infrastrutture aeroportuali, con l’attenta gestione delle risorse disponibili, per la canierizzazione del progetto.  
- Supervisione, inseme ad un ingegnere elettrico, del team di 4 disegnatori   Autocad sviluppando il progetto, verificando la fattibilitá tecnica e la coerenza con altre discipline (Building e M.E.P) che interverranno nella costruzione dell’Aeroporto. 
- Revisione dei vari progetti di infrastruttura Air Side e Land Side dei progettisti esterni sviluppando le RDO ( Reporte de Observaciones) per la correzione  degli elaborati che presentavano carenza di informazioni e/o manacanza di coordinazione.
DIRETTORE TECNICO FERROVIA
Astaldi S.p.A.
giu 2012 - mag 2016
Responsabile Tecnico della commessa ferroviaria di 108 Km Puerto Cabello-La Encrucijada (Venezuela) che ha un portafoglio di 2.000 milioni di dollari, supervisionando tutte le attività dell’area tecnica nell’ottica di ottimizzare la focalizzazione sugli obiettivi di progetto e gestire in modo efficiente le risorse disponibili. .  
- Coordinamento di tutte le fasi di predisposizione e realizzazione dei molteplici progetti che formano il tracciato ferroviario: viadotti, tunnel, rilevati ferroviari e stazioni. 
- Supervisione del team di progetto venezuelano verificando la fattibilità tecnica dei progetti e la coerenza  dal punto di vista operativo e di cantiere; interfaccia con il committente al fine di ottenere l’approvazione da consegnare al cantiere 
- Interfaccia con il Direttore di cantiere e gli Ingegneri per il monitoraggio degli sviluppi e delle modifiche in corso d’opera. 
- Monitoraggio dell’avanzamento del progetto in termini di tempi, assorbimento delle risorse e raggiungimento dei risultati. 
RESPONSABILE TECNICO
Ecoscout s.r.l.
ott 2010 - giu 2012
Responsabile técnico dello sviluppo e studio di impatto ambientale di due  impianti fotovoltaici: uno da 12 MWp a Foggia (Torrebianca) e un mega  impianto fotovoltaico da 100 Mwp (Terre Federiciane) nell’agro di San Severo e Lucera (FG). Successivamente, mi è stata affidata dell’Amministratore Delegato la gestione dell’area tecnica per la progettazione e costruzione di impianti  fotovoltaici su tetti.  
- Gestione di tutte le attività di progettazione strutturale di impianti di piccole e medie dimensioni, coordinando l’Ufficio tecnico costituito da 1 ingegnere e 3 geometri, eseguendo le principali simulazioni strutturali e verifiche, redigendo documenti e relazioni, verificando gli elaborati definitivi. 
- Gestione di tutto l’iter autorizzativo per l’installazione di un impianto (Comuni, Enel e GSE).
Formazione
LAUREA  SPECIALISTICA  INGEGNIERIA   EDLIE‐ARCHITETTURA 
Universita degli studi dell' Aquila
nov 1999 - lug 2010
Votazione 102/110
Lingue
spagnolo - madrelingua
inglese - B1
Informazioni addizionali
Corso Procurament for all
Astaldi Academy (settembre 2017)

Corso sulla gestione del Procurament di commessa, tenuto a Santiago del Cile dal Prof. Ruggero Golini del Politecnico di Milano, con i segunti temi :
- La rilevanza Strategica del Procurament 
- La gestione integrata del processo del Procurament 
- Le decisioni di Make or Buy
- La gestione del portafoglio di spesa 
- La selezione e la valutazione dei fornitori 
- Le azioni di miglioramento
Corso Project Management for EPC Full
Astaldi Academy (settembre 2016)

Corso sulla gestione delle risorse e della commessa, tenuto a Lima, Perú, con i segunti temi :
- Life cycle organization planning
- Controlling
- Risk