Service & project manager

Fab*** ***** (XX Anni)
Project Service & Delivery Manager a SCAI Solution Group
Sapienza
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Project Service & Delivery Manager
SCAI Solution Group
nov 2015 - Attualmente
SENIOR ITSM AND PROJECT MANAGER
Service Life Cycle Expert –Digital Innovation & Project Management –SCRUM Master

Novembre 2015 – in corso


-Agile SCRUM Master SMAC Certified
-Agile SCRUM Fundamentals SFC Certified
-Qsan QSM Certified
-IBM Certified  Associate Analyst - Security QRadar SIEM V7.2.6
-Digital Barriers Security Solutions Architect
-Thruvision Solutions Certified
-Fortinet – NSE 1 Network Security Associate
-Fortinet – NSE 2 Network Security Associate Pro
-Fortinet – NSE 3 Network Security Expert


	Scai Solution srl – SCAI Solution Group
	Roma – Milano / www.scaisolution.com
	▪	Project Service & Delivery Manager 

tra i principali progetti seguiti:

	Progetti di firma digitale e grafometrica
c/o CSE: sviluppo processi di firma grafometrica per 40.000 punti firma con implementazione soluzione server e client. Gestione team di sviluppo (4 persone). Gestione team di deployment (5 persone). 
c/o Progetto Banca popolare del Lazio: sviluppo processi di firma grafometrica per 8.000 punti firma con implementazione soluzioni client. Gestione team di sviluppo (2 persone). Gestione team di deployment (2 persone).
c/o Cedacri: Sviluppo di processi di firma grafometrica per 9000 punti firma con implementazione di soluzione server e client. Gestione team di sviluppo (10 persone).
c/o Vodafone: progetto di implementazione di 8000 punti firma per Negozi Vodafone su SW di firma già presente. Studio per apertura SDK delle tavolette Wacom dedicate ed integrazione del SW nell'HW. Gestione team di sviluppo e coordinamento risorse interne in collaborazione con IT Manager Assistel.
c/o BNL: progetto di gestione logistica, cespitazione, roll out ed installazione di 3.800 Sign-Pad Wacom e loro integrazione con un SW di firma Euronovate. Gestione di una fase di start-up di 3 mesi e di un servizio SPOC a supporto delle installazioni distribuite su tutto il territorio nazionale. Ritiro dei vecchi apparati in uso e ridistribuzione degli stessi presso sedi di Banche controllate.

	Progetti di Outsourcing
c/o CSE: progetto di gestione asset . Gestione team di 6 risorse distribuite sul territorio nazionale. Gestione migrazione da Remedy Agov a SAP. Sviluppo progetto di rinnovo tecnologico da HP a DELL e dei servizi Add, Move and Change.
c/o Sytel Reply: progetto di sviluppo DB2 per Poste Italiane. Coordinamento di 2 risorse locate presso il cliente.
c/o NTT Data: progetto di sviluppo su prodotto ETL Informatica BDM e DWH
c/o doBank: Disegno e attuazione del servizio di Service Desk al fine di garantire copertura on site – H24x365 – sulle varie sedi del cliente sparse nel territorio. Definizione SLA e KPI.
c/o ITD Solutions: Disegno e attuazione del servizio NOC con copertura H24x365 al fine di garantire il supporto al deploy di tecnologia Noke. Definizione SLA e KPI.
c/o C4 – Esercito: Disegno e attuazione del Servizio di presidio Help desk di 1° e 2° livello on site per la gestione degli apparati server DELL e firewall Check Point del cliente. Disegno e attuazione del servizio full risk sugli stessi apparati

	Progetti di Document Management
c/o Colussi: implementazione WorkFlow e permissions system sotto ELO Digital Office. Sviluppo e subdistribuzione flusso documentale su 350 punti cliente con main distribution on center e on server presso struttura cliente.
c/o Garofalo Consulting: implementazione ex novo dei processi documentali e di document composition per 15 punti cliente. Installazioni on server e on client.
.

	Progetti implementazione piattaforme
c/o ADR: Gestione progetto di sviluppo sw per code voli cargo su Leonardo da Vinci. Gestione team di sviluppo in C e C++ con coordinamento risorse BP IBM per Vsphere. 
c/o Terna: implementazione maschera web per progetti Meteo. Coordinamento risorse di sviluppo e risorse cliente per audit, task deteremination, rilascio.
c/o I&SI Spa: sviluppo piattaforma client per gestione commesse interne. Gestione team di sviluppo di 3 persone e implementazione work collaboration lato cliente per definizione requisiti e rilascio sviluppo.
c/o Poste: sviluppo applicazione Android per gestione interventi tecnici. Coordinamento risorse di sviluppo per audit interno volto al perfezionamento del progetto e alla definizione del gantt. Attualmente in stand-by. 
c/o Telecom: implementazione di un QM ed integrazione di questo all’interno di un centralino Mitel al fine di garantire un risponditore intelligente alle Questure su tutto il territorio nazionale.

	soluzioni di sicurezza logica e fisica
c/o Dyadic: implementazione di una soluzione softtoken e strong authentication all’interno di un SIEM. Coordinamento team di sviluppo interno e coordinamento team dedicato dal cliente. Gestione team remoto Dyadic con sede in Israele. Progetto rilasciato a Giugno 2017 con Pilota a partire da Settembre 2017. 
c/o Telecom (TIM LAB): implementazione soluzione di video flow in real time attraverso l’integrazione di SW Vis all’interno di Bodyworn cameras ed altri Encoder; implementazione di una soluzione di riconoscimento facciale attraverso l’integrazione di Encoder DB e Axis Camera on board nelle vetture delle forze dell’ordine.
c/o UBI Banca: delivery del progetto di Laboratorio Forense basato su Access data, provvisto di un Sistema di Backup DELL Powervault NX3230 con 12 dischi e di un Software di Backup ARCSERVE UDP V6.5 Advanced Edition.
c/o GDF: delivery di un progetto di Cyber Security basato su CyberArk.
c/o Infracom: progetto di Threat Management attraverso l’implementazione di una piattaforma Cynet e gestione del relativo SOC volto alla analisi degli incidents.

-	progetti IMACD/IMAC
c/o ITD Solutions: Progetto LUISS di migrazione in cloud del DC e dei Firewall ed IMACD (Install, Move, Add, Change, Disposal Services) delle 1.600 PDL distribuite presso le tre sedi del cliente finale ed all’interno di un servizio di Fleet Management. Gestione operativa del servizio di Help Desk composto da uno SPOC operativo H24x365, da un presidio di Service Desk composto da 15 persone  e da un servizio di supporto logistico.
c/o ITD Solutions/Telecom: Progetto IMAC (Install, Move, Add, Change) Comune di Roma al fine di garantire il pieno supporto su apparati Cisco distribuiti presso le sedi dei vari Municipi. Gestione di un team di 10 persone.






Project Manager
Green Time
gen 2010 - ott 2015
Come Project Manager gestivo gestivo tutte le linee business della società. Mi occupavo della fase di consulenza e progetto presso i clienti. Gestivo inoltre tutte le risorse dedicate fungendo da focal point per le risorse esterne.
I principali progetti seguiti sono stati:


	Progetti di Outsourcing
c/o Cementir SPA: progetto di gestione completa dell'IT. Inserimento presso il cliente di 10 risorse dedicate alla gestione e implementazione del CED e alla manutenzione degli asset presenti.
c/o Open Gate Italia srl: gestione dell'IT con inserimento di 4 risorse in rotazione volte alla copertura h24x5 di tutta la attività del cliente.
c/o More Laboratorio di Informazione: gestione IT e creazione ambiente private cloud.
c/o MVS Srl / Laser scarl: gestiione di 2 risorse dedicate al progetto MVS-IBM su Alitalia – Fiumicino per l'implementazione e configurazione degli strumenti di volo dei piloti, creazione di un db per i failure con accesso on cloud.
c/o MVS srl su progetto Consip: creazione di un sistema di job collaboration basato sulla piattaforma ASKQ volto alla condivisione delle informazioni tra i tecnici.
c/o MVS Srl: progetto Consip di Office Automation. Cespitazione e roll out di 7.000 MFP Sharp; Implementazione di Servizi PXP e di Supporto On Site per la business continuity sulla base di SLA NBD Resp. Gestione di un team composto da 25 risorse distribuite su tutto il territorio nazionale.

	Progetti di integrazione SW
c/o Sharp: Integrazione di sistemi di video conference LifeSize su terminali video Sharp all'interno di una struttura cloud SAS volta al data sharing tra le diverse sedi del cliente.
c/o Ancitel: sviluppo di un progetto Social di interconnessione tra i comuni italiani con accesso sia per i dipendenti che con area riservata anche per gli utenti esterni.
c/o Orapi per MTFB: progetto di distribuzione SAP Business One installato presso la sede di Parigi verso le sedi periferiche ed integrazione di un sistema di replica HA Ericonn Enforcive volto alla comunicazione fra il sistema Qradar presente e un As400.

Project Manager
Sigrist
gen 2008 - gen 2010
I progetti più significativi sono stati:

c/o Publiacqua: sviluppo progetto di controllo torbidità con il posizionamento di 15 torbidimetri Sigrist lungo l'ARNO.
c/o Acquedotto del Fiora: sviluppo progetto di controllo colore dell'acqua con il posizionamento di 5 colorimetri Sigrist.
c/o ACEA ATO 1: sviluppo sistema di controllo torbidità delle acque reflue attraverso 23 trobidimetri industriali Sigrist.
c/o ACEA ATO 2: progetto condiviso con il CNR volto al posizionamento di 5 torbimetri per acque dolci Sigrist. Il progetto voleva analizzare l'aumento di torbidità delle acque al verificarsi di scosse sismiche.
In questo frangente ho coordinato anche un team di sviluppo esterno, che si è interfacciato con gli sviluppatori Sigrist ,al fine di estrapolare i dati di variazione torbidità e confrontarli con i dati sismici. In questo progetto è stata coninvolta anche la Eyevis che ha fornito sistemi videowall.


Area Manager
Mio Tech
Come Area Manager avevo il compito di implementare la commercializzazione dei prodotti a brand MIO, palmari e navigatori gps, nelle aree sopra riportate. La mia responsabilità era quella di interfacciarmi con le agenzie di distribuzione e con gli agenti, formando il personale e aggiornando costantemente il mio Country Manager. 
Il mercato di riferimento era quello della GDO e della GDS.
Il principale traguardo fu quello di aver siglato un accordo quadro con gli store Mediaworld/Saturn di Roma al fine di garantire la presenza di corner informativi e una esposizione full product per 3 anni dei prodotti MITAC. Successivamente l’accordo venne riprodotto con gli Store Expert del Nord Italia e per un periodo più breve anche con gli Store Euronics presenti nella provincia di Roma.
Formazione
Laurea V.O. Scienze Politiche
Sapienza
nov 1999 - nov 2007

          
        
Lingue
Inglese - Expert
Spagnolo - Intermedio
Informazioni addizionali
Certificazioni
-Agile SCRUM Master SMAC Certified
-Agile SCRUM Fundamentals SFC Certified
-Qsan QSM Certified
-IBM Certified  Associate Analyst - Security QRadar SIEM V7.2.6
-Digital Barriers Security Solutions Architect
-Thruvision Solutions Certified
-Fortinet – NSE 1 Network Security Associate
-Fortinet – NSE 2 Network Security Associate Pro
-Fortinet – NSE 3 Network Security Expert

In progress: Agile SCRUM Product Owner Certification, Agile SCRUM Coach Certification, Six Sigma Black Belt, Itil V3, Fortinet – NSE 4