Settore ambientale

Flo*** ***** (XX Anni)
Consulente ambientale presso Wibid a Wibid
Università degli Studi di Salerno
Calvanico,
Campania
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Consulente ambientale presso Wibid
Wibid
set 2018 - nov 2018
All’interno del team ho svolto consulenze ambientali presso aziende del territorio salernitano che   avevano necessità di smaltimento rifiuti speciali e soprattutto di trovare la miglior offerta di smaltimento sul mercato attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale di incontro tra domanda e offerta. Mi  sono occupata, in particolar modo  di affiancare i clienti nella parte procedurale di gestione dei rifiuti.                                                               

.

Formatrice esperta - Modulo “ColturalMente” Amalfi (SA) PROGRAMMA SCUOLA VIVA POR CAMPANIA FSE 2014-2020 -ASSE III- Seconda annualità
Ente Pubblico scuola
mar 2018 - giu 2018
Attività di formazione presso l’Istituto comprensivo “G.Sasso” di Amalfi (SA) in cui ho avvicinato i bambini all’ambiente, ho trasmesso loro concetti riguardanti la biodiversità e la sua importanza per la nostra vita, la sostenibilità e la tutela ambientale ma con un approccio diverso, associando l'educazione formale con quella non formale fatta di attività partecipate, laboratori didattici di creatività in cui i bambini sono stati i veri protagonisti.
Ricerca e Sviluppo
Bio2 di Ciampa Renato
gen 2018 - giu 2018
Attività di ricerca e sviluppo per la produzione di brevetti innovativi nel settore ambientale, per lo sviluppo di progetti di ricerca europei. Analisi dati e ricerche per consulenze ambientali.
Docente di Geofisica ambientale -Dipartimento di Chimica e biologia "A.Zambelli"
Università degli Studi di Salerno
ott 2017 - nov 2018
Docente di Geofisica ambientale -Dipartimento di Chimica e biologia "A.Zambelli"

Docente a contratto annuale di Geofisica ambientale presso il Corso di laurea triennale di Valutazione e Controllo ambientale- Dipartimento di chimica e biologia "A. Zambelli". Argomenti affrontati:
-Principi fondamentali associati ai fenomeni atmosferici ed ambientali
-Conoscenze sulla composizione e dinamica degli oceani
-Studio analisi ed interpretazione dei dati per la comprensione dei processi in ambito atmosferico e oceanico
- Cambiamenti climatici: analisi dati, sviluppo di giudizio critico e interpretazione dell'andamento dei trend. 
Ma soprattutto: 
Sviluppo di una maggiore curiosità della materia (la curiosità muove la conoscenza e gli approfondimenti e potenziamento del senso critico riguardante la  materia oggetto di studio).
GREEN MARKETING
VLC COMMUNITY
lug 2017 - Attualmente
-Implementazione Piani editoriali ambientali per social media strategy
-Sviluppo piani di comunicazione ambientale
-Consulenze ad aziende per sviluppo di strategie aziendali green
-Content marketing web e social
-Copywriter (per creazione sito, articoli, etc.);
Formatrice esperta - Modulo “ColturalMente” Campagna (SA) PROGRAMMA SCUOLA VIVA POR CAMPANIA FSE 2014-2020 -ASSE III
Ente Pubblico scuola
apr 2017 - giu 2017
Attività di formazione presso l’IIS “Confalonieri” di Campagna(SA)in cui ho trasmesso ai ragazzi concetti riguardanti le pratiche di agricoltura sostenibile, l’agricoltura urbana come pratica di resilienza climatica ,concetti riguardanti la biodiversità, i cambiamenti climatici in relazione all’agricoltura, l’importanza dei dati ambientali per la sostenibilità e la tutela ambientale. Questo attraverso attività formali e non formali come giochi di ruolo e lavori di gruppo come la costruzione dii una compostiera domestica, la produzione di tinture naturali, lo sviluppo di un orto  e di un sistema di irrigazione a goccia e di un giardino verticale, costruito attraverso il riutilizzo di bottiglie in PET.
Project work RE-thINK presso Azienda “Sada e figli S.p.a”
Sada e figli
feb 2017 - mar 2017
Nell’ambito del progetto “Green Generation” (progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale) ho avuto l’opportunità di entrare all’interno dell’Azienda Sada e figli S.p.a., azienda leader nel settore dell’imballaggio primario e secondario in cartone: dopo un primo periodo di training on the job al fine di conoscere tutti i processi e reparti dell’azienda, ho sviluppato un project work per migliorare le performance ambientali nel settore della stampa
Collaboratrice presso Studio di ingegneria e progettazione ambientale Studio di ingegneria “3iProgetti”
3i Progetti
dic 2015 - mar 2016
Esperienza  molto formativa, grazie alla quale ho avuto modo di apprendere il modo in cui si gestisce la progettazione di  sistemi di gestione rifiuti. Durante tale collaborazione ho avuto l’opportunità di svolgere diverse attività:
- Ricerca e studio di gare d’ appalto;
- Dimensionamento tecnico di sistemi di gestione rifiuti attraverso analisi dato, sviluppato ad hoc a seconda delle esigenze richieste dal cliente;
- Redazione di  progetti con creazione di layout utili a mostrare in maniera completa il lavoro eseguito
Formazione
Laurea Magistrale in Scienze Ambientali, Classe LM-75 (110 cum laude)
Università degli Studi di Salerno
ott 2012 - set 2015
Principali materie: Valutazione Impatto Ambientale (VIA),  Ecologia,  Procedura di certificazione ISO 14001, Fisica dell’ambiente e dell’ atmosfera, , Geologia, Diritto ambientale, Sistemi informativi geografici (GIS), Laboratorio integrato di analisi ambientali, Bonifica di siti contaminati, Meteorologia e Adattamento ai cambiamenti climatici, Pianificazione Ambientale, LCA (Life Cycle Assessement), Depurazione delle acque reflue, Pedologia e difesa dei suoli. 
Laurea Triennale in Valutazione e Controllo Ambientale (110 cum laude)
Università degli Studi di Salerno
ott 2008 - set 2015
 Valutazione Impatto Ambientale (VIA),  Ecologia,  Procedura di certificazione ISO 14001, Fisica dell’ambiente e dell’ atmosfera, , Geologia, Diritto ambientale, Sistemi informativi geografici (GIS),
Lingue
Inglese - B2
Francese -
Informazioni addizionali
soft skills
Abilità nella comunicazione sviluppata in ambito universitario grazie anche  alla carica di consigliere di facoltà e durante il lungo periodo di attività teatrale. 
- Propensione a lavorare in team acquisita sia nel periodo universitario (durante lo sviluppo di svariati  progetti), sia durante il periodo lavorativo presso lo studio di ingegneria, dove il team working è stato fondamentale per la buona riuscita dei lavori progettuali.
- Capacità di problem solving, potenziata durante il lavoro di tesi sperimentale, attraverso l’analisi di big data.
- Buon attitudine ad organizzare il proprio lavoro incrementata durante gli studi universitari, quando è stato necessario pianificare nel dettaglio gli esami per conseguire in maniera efficiente gli obiettivi preposti.
Hard skills
Buona capacità di analisi aziendale dal punto di vista ambientale
-Abile capacità di utilizzare il software GIS(Geographic Information System) per la pianificazione territoriale e ambientale acquisita durante lo sviluppo di mappe tematiche (mappa vulnerabilità dei bacini, mappa dell’evapotraspirazione);
-Competenza nell’analisi e discussione di dati ambientali potenziata durante il periodo di tesi sperimentale, durante il quale ho approfondito la “lettura” dei dati ambientali al fine di valutare i potenziali rischi a cui è sottoposto l’uomo (inondazione, eruzione vulcanica, inquinamento).
-Buona capacità di utilizzo di photoshop. 
Dichiarazioni personali
Mi ritengo leggermente sognatrice: ciò mi fa credere che, definendo degli obiettivi, questi possano essere raggiunti con volontà, caparbietà e con il sorriso, buon compagno di percorsi in salita.