Tecnico di produzione, tecnico di qualità, caporeparto

Fra*** ***** (XX Anni)
Dipendente a Effer S.p.a.
I.T.I.S. "A.Righi" - Taranto
Statte,
Puglia
|
Esperienza
Dipendente
Effer S.p.a.
ott 2017 - Attualmente
Montatore Elettro-Meccanico
Dipendente
Axist S.r.l.
gen 2014 - dic 2016
Manutentore Aeronautico e Tecnico Assistenza/Controllo H24 on the job. Attività di montaggio, manutenzione e supporto tecnico sistemi di controllo su due impianti automatici Stringers Loading Bertolotti che gestiscono la prima fase della laminazione (realizzazione sacchi a vuoto e caricamento Ply e Stringers) della fibra di carbonio per la realizzazione della fusoliera. Assistenza nel montaggio di strutture aeronautiche sia di parti semplici che complesse. Manutentore e montatore aeronautico su 3 impianti AFPM Ingersoll ( Automatic Fiber Placement Machine). Operatore ciclo preparazione mandrini e fase di Demolding, controllo organi di trasmissione, implosione ed esplosioni settori mandrino, sabbiatura della tool side con CO2, prove del vuoto e controllo misura STEP & GAP, BAC 5657. Conferimento attestato e timbro CQ (Controllo Qualità), intervenendo con azioni ed iniziative che consentono di definire e tenere sotto controllo gli standard qualitativi richiesti dalla direzione aziendale sia sulle misure dimensionali, sia sul controllo misura degli STEP & GAP del mandrino. Manutentore e montatore aeronautico elettro-meccanico su impianti Bertolotti (Ampliamento Cella Completion 2 e installazione e assistenza on the job impianto di Pre-Bagging). Posa canalizzazioni e posa cavi, cablaggio quadri elettrici. Ottima capacità di lettura dei cicli di lavoro, degli schemi elettrici e del disegno meccanico. Prove non distruttive dei liquidi penetranti (controllo Penetrant Test PT) per ispezionare l'integrità superficiale delle saldature dei settori del mandrino.
Dipendente
Vestas Nacelles Italia S.r.l.
ott 2008 - dic 2013
assemblatore elettro-meccanico e componentistica in vetroresina e in seguito come Team Leader caporeparto addetto alla linea di Produzione.                        Mansioni svolte: Assemblatore elettro-meccanico e Team Leader. Ottime capacità di lettura del disegno tecnico meccanico ed elettrico (tolleranze dimensionali e geometriche), ottima conoscenza degli strumenti di misura (comparatore, calibro, micrometro, etc…) ed ottima manualità nell'utilizzo di rivettatrici, trapani, presse idrauliche e chiavi dinamometriche. In seguito svolgimento di compiti di coordinamento tecnico e funzionale del team. Controllo in linea dei materiali e Continuous Improvements dei cicli produttivi. Controllo della documentazione di sicurezza e di qualità. Ridurre la difettosità dei processi aziendali e velocizzarli tramite il Six Sigma. Supporto e applicazione Lean Six Sigma, problem solving, problem finding e problem shaping con analisi dei “5 Perché”. Addetto alla ricezione, stoccaggio e spedizione di merci; scarico e carico di camion verificando l'esattezza dei documenti di trasporto e la rispondenza con gli ordini, anche con l'ausilio di lettori ottici; preparazione documenti di trasporto, collocazione della merce in magazzino utilizzando il muletto; consegna della merce in kit preparati precedentemente ad altri reparti sulla base di appositi ordini di consegna; collaborazione alla verifica dell'esistenza della merce in magazzino in occasione dell'inventario.
Esperienza di 1 mese (dal 28.11.10 al 23.12.10) all’estero presso lo stabilimento Vestas Nacelles in Ringkøbing (Danimarca) come Process Instructor per conseguente Transfer Tecnology in Italia.
Esperienza di 2 mesi (dal 18.10.11 al 15.12.11) all’estero presso lo stabilimento Vestas Generators in Travemunde (Germania) come capotecnico e Team Leader di produzione per l’assemblaggio, l’implementazione ed il rispetto del takt time. Redazione dei report informativi di produzione e compilazione della documentazione tecnica. Applicazione del concetto POKA-YOKE sia sul contatto, sul valore fisso e sulle fasi di lavoro. Correlato lo studio e l’applicazione alle fasi di lavoro dello STANDARD WORK, della LEAN con Spaghetti Chart e VSM tramite la mappatura del flusso produttivo.
Dipendente
Sural S.p.a.
set 1998 - apr 2008
Tecnico responsabile addetto alla sala di controllo (Pulpito di comando) Mansioni svolte: Tecnico consolista e addetto alla sala di controllo della linea di produzione. Addetto all’immissione e al monitoraggio dei parametri di processo. Incaricato delle funzioni di comando da supervisione di motori, pompe, centraline idrauliche, pressostati, livellostati e finecorsa. Analisi degli indici di impianto. Manutentore Elettronico/Automazione/Strumentazione con creazione di nuove ladders software di impianto.
Formazione
Perito Elettronico
I.T.I.S. "A.Righi" - Taranto
set 1991 - lug 1996

          
        
Lingue
Inglese - B1