Test manager/ project manager

Rob*** ***** (XX Anni)
Test Manager, Service\Release Manager a IGT (Lottomatica) – Test Factory
ITIS A.MEUCCI
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Test Manager, Service\Release Manager
IGT (Lottomatica) – Test Factory
mar 2018 - Attualmente
Governance di tutto il processo di testing
Gestione e coordinamento risorse impiegate nella Test Factory
Governance della fase di deploy infrastrutturale (e preparazione ambienti) di tutti gli ambienti creati per Test Factory
Analisi per re-ingegnerizzazione processo apertura ISSUE verso Test Factory con metodologia Agile 
Release Manager, gestione delle release degli applicativi su Test Factory e controllo di quanto viene installato tramite RFIO
PM /Test Manager /Service Manager/Accounting
MIBACT
giu 2013 - feb 2018
PM /Test  Manager /Service Manager/Accounting 
Service manager degli applicativi sviluppati sul cliente (tecnologie .NET e J2EE) : Operatività, gestione e coordinamento delle attività di Testing, come da standard ISTQB, degli applicativi sviluppati. Gestione dell'intero processo di sviluppo software, dalla raccolta dei requisiti fino alla stesura della documentazione per la fase di testing : Piano dei test, Documento specifiche dei test e Registro rapporto dei test. (Raccolta requisiti, analisi dei requisiti e creazione matrice di tracciabilità, traduzione dei requisiti in scenari operativi (casi d'uso), condivisione e approvazione requisiti col cliente, allocazione dei requisiti nell'architettura software, stima e pianificazione dei requisiti nel progetto, verifica della progettazione,  progettazione dei test (realizzazione della matrice di copertura dei requisiti da parte dei test cases) e stima della fase di testing (copertura, criteri d'ingresso e uscita, costi e benefici) . Strumenti utilizzati : HP ALM, HPE UFT, HP LeanFT
Coordinamento creazione UNIT TEST per la fase di integration e regression test. 
Gestione e Coordinamento delle attività di sviluppo (MAC e MEV) su tecnologie .NET (Framework  4.5), linguaggio C#,  SQLServer  2012,  tools Asp.net/MVC/Kendo UI/Infragistic, versioning TFS e  JAVA (J2EE, EJB, Eclipse, Hibernate, JPA , Jboss, Tom Cat, MySQL - Liferay versioning SVN - JMeter)
Salesforce : coordinamento team di sviluppo/customizzazione
Coordinatore Service Desk (Gestione ed analisi, con SLA, degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management) e coordinamento supporto tecnico  (HD1, HD2)
Interfacca verso il gruppo sistemistico
Service Manager/ Test Manager
MAE – Ministero degli Affari Esteri
dic 2011 - giu 2013
Service Manager/ Test Manager
Test manager degli applicativi sviluppati sul cliente.
Operatività, gestione e coordinamento delle attività di Testing, come da standard ISTQB, degli applicativi sviluppati. Gestione dell'intero processo di sviluppo software, dalla raccolta dei requisiti fino alla stesura della documentazione per la fase di testing : Piano dei test, Documento specifiche dei test e Registro rapporto dei test. (Raccolta requisiti, analisi dei requisiti e creazione matrice di tracciabilità, traduzione dei requisiti in scenari operativi (casi d'uso), condivisione e approvazione requisiti col cliente, allocazione dei requisiti nell'architettura software, stima e pianificazione dei requisiti nel progetto, verifica della progettazione,  progettazione dei test (realizzazione della matrice di copertura dei requisiti da parte dei test cases) e stima della fase di testing (copertura, criteri d'ingresso e uscita, costi e benefici) 
Coordinamento creazione UNIT TEST per la fase di integration e regression test. 
Gestione e Coordinamento delle attività di sviluppo (MAC e MEV) su tecnologie JAVA (J2EE, EJB, Eclipse, Hibernate, JPA , Jboss, Tom Cat, MySQL - Liferay versioning SVN - JMeter)
Coordinatore Service Desk (Gestione ed analisi, con SLA, degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management) e coordinamento supporto tecnico  (HD1, HD2)

Program Manager/ Service Desk Manager / Testing Specialist
Fondimpresa/Fondartigianato
nov 2010 - nov 2011
Coordinamento delle attività di sviluppo su applicativo per la gestione del Conto Formazione e del Conto Sistema per il cliente FondImpresa
Gestione service desk (gruppo HD1 e HD2), analisi degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management.
Gestione ed interfaccia per gli altri processi, quali Change, Problem, Configuration, Release, Service Level, IT Service Continuity Management.
Gestione e coordinamento gruppo di sviluppo per MAC e MEV
Responsabile Progetto Time&Material
INAIL CCI/DCSIT/DCC
apr 2009 - nov 2010
Gestione di 30 risorse (di terza parte) allocate su 4 progetti (sviluppo/sistemistico/supporto/ database). 
Gestione degli ordini, della fatturazione, delle NEL, dei Contratti e dei Piani Economici.   

Service Desk Manager
INAIL : CCI
mar 2007 - mar 2009
Gestione degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management.  Gestione service desk (gruppo HD1 e HD2), analisi degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management.
Gestione ed interfaccia per gli altri processi, quali Change, Problem, Configuration, Release, Service Level, IT Service Continuity Management.
Gestione e coordinamento gruppo di sviluppo per MAC e MEV
























Service Desk Manager
Portale Comune di Roma
mar 2006 - feb 2007
Gestione service desk (gruppo HD1 e HD2), analisi degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management.
Gestione ed interfaccia per gli altri processi, quali Change, Problem, Configuration, Release, Service Level, IT Service Continuity Management.
Gestione e coordinamento gruppo di sviluppo per MAC e MEV
Service Desk manager
Guardia di Finanza
dic 2005 - mar 2006
Gestione service desk (gruppo HD1 e HD2), analisi degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management.

Service Desk Manager / Quality Manager
IPOST
ott 2005 - dic 2005
Gestione service desk (gruppo HD1 e HD2), analisi degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management e Gestione della documentazione secondo standard di Qualità (per AUDIT) 
Customer Support. e Formazione
Comune di Roma
gen 2003 - ott 2005
Supporto Tecnico Redazionale presso XVII Municipio (Comune di Roma) – Interfaccia presso il responsabile dei sistemi informativi
Service Desk Manager / Quality Manager
IPOST
dic 2002 - gen 2005
Gestione service desk (gruppo HD1 e HD2), analisi degli incident e delle richieste degli utenti tramite sistema di Ticket Management e Gestione della documentazione secondo standard di Qualità (per AUDIT) 
Formazione
Perito informatico Capotecnico
ITIS A.MEUCCI

          
          
ISTQB – Software Tester
ISTQB – Software Tester
ISTQB – Software Tester
ITAlian Software Testing Qualifications Board 36/40
ITIL V3 Foundation
ITIL
Capacità di comprendere le best practice ITIL nell' ambito dell' IT service Management
Scrum Certified
Scrum Certified
Scrum Fundamentals Certified
Lingue
ITALIANO - MADRELINGUA
INGLESE - Ascolto Lettura Interazione Produzione orale C1 C1 B2 B2 C1