Tirocinio per tesi in ingegneria meccanica
Ant*** ***** (XX Anni)
Dipendente a
Bologna,
Emilia Romagna
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Esperienza
Dipendente
03/06/2010–10/09/2010 Meccanico e riparatore presso Team nel Trofeo Malossi in classe SuperScooter 03/06/2011–10/09/2011 Meccanico e riparatore presso Team nel Campionato Regionale Campania di Motocross classe 125 2T 01/08/2012–31/08/2012 Meccanico e riparatore presso Team nel Campionato Regionale Campania di Motocross classe 125 2T 01/08/2013–31/08/2013 Meccanico e riparatore presso Team nel Campionato Regionale Campania di Motocross classe 125 2T 01/08/2014–31/08/2014 Meccanico e riparatore presso Team nel Campionato Regionale Campania di Motocross classe 125 2T 01/08/2015–31/08/2015 Meccanico e riparatore presso Team nel Campionato Regionale Campania di Motocross classe 250 4T 01/08/2016–31/08/2016 Meccanico e riparatore presso Team nel Campionato Regionale Campania di Motocross classe 250 4T 01/08/2017–31/08/2017 Meccanico e riparatore presso Team nel Campionato Regionale Campania di Motocross classe 250 4T
Formazione
Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
2016–alla data attuale: LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA, CON SPECIALIZZAZIONE IN VEICOLI ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNA, BOLOGNA (BO) (Italia) 2012–2016 LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA MECCANICA CON PUNTEGGIO DI 98/110 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNA, BOLOGNA (BO) (Italia) 2007–2012 DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO CON PUNTEGGIO DI 96/100 LICEO SCIENTIFICO CARLO PISACANE, SAPRI (Italia)
Lingue
Inglese - B2
Francese - B1
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
Atteggiamento costruttivo e spirito di adattamento maturato durante le attività di lavoro di gruppo in ambito universitario e nell'ambito delle competizioni sportive. Passione per il settore Automotive
Competenze organizzative e gestionali
Buone capacità analitiche, organizzative e di problem solving anche sotto stress perfezionate durante gli studi universitari e durante i mesi di lavoro nell'ambito delle competizioni motoristiche. Spirito di competizione e volontà di mettermi alla prova Ottima attitudine al Team Working
Competenze professionali
Buona padronanza di software CAD quali: Autocad 2D, SolidEdge, Solidworks, PTC Creo, AmeSim. Buona capacità di utilizzo di Matlab e Simulink. Discreta capacità di utilizzo di Mathematica. Linguaggi di programmazione: C++, Fortran 90. Software di Simulazione: ANSYS; livello medio. Software CFD: GT-Power; livello medio
Corsi Sperimentazione e Calibrazione di Motori a Combustione Interna
Nel corso sono state affrontate le seguenti tematiche. Preparazione e piazzamento al banco dei motori, le caratteristiche funzionali dei freni dinamometrici ed i problemi di accoppiamento. La strumentazione impiegata nelle sale prova, anche per la misura degli inquinanti allo scarico. I problemi di acquisizione e di trattamento dei segnali. Interpretazione dei risultati. Calibrazione strategie di controllo. Sono state eseguite prove sperimentali al banco, in occasione delle quali sono state testate condizioni normali ed anomale di funzionamento, con la presa di dimestichezza dei sistemi elettronici di controllo dei moderni motori. Sono state eseguite una serie di esercitazioni basate su una fase di attività di analisi dei dati acquisiti in ambiente Matlab. In particolare, le tematiche delle esercitazioni sono state: delibera di prestazione motore; analisi della catena di misura del segnale di pressione in camera e calcolo di grandezze derivate (PMI, CAxxMFB, …); calibrazione anticipo; analisi, calibrazione e controllo detonazione; sovralimentazione; effetti di variabili di controllo sulle prestazioni (lambda, VVT, …).
Fluidodinamica dei Motori a Combustione Interna
Le tematiche affrontate nel corso sono le seguenti. Sistemi di Combustione ad Accensione Comandata: la velocità di combustione laminare e turbolenta, la fase di accensione, il processo di combustione, le combustioni anomale: la variabilità ciclica, la detonazione e la preaccensione. Effetto dei parametri di progetto e delle condizioni operative. Sistemi di Combustione ad Accensione per compressione non-premiscelati: interazione spray liquido e fluidodinamica della camera di combustione, autoaccensione, combustione diffusiva. Principi di formazione dei principali inquinanti gassosi:ossidi di azoto e particolato. Sistemi di Combustione ad accensione per compressione a carica premiscelata o parzialmente premiscelata (HCCI, GDCI, RCCI): effetti delle proprietà del combustibile e delle strategie di iniezione. Velocità di rilascio calore. Criteri di progettazione di sistemi di combustione: scelta dell'iniettore e dello spray pattern, definizione delle dimensioni e della geometria della camera di combustione, ottimizzazione dell’interazione fra iniettore e sistema di aspirazione. Moti della carica nel cilindro e la formazione di turbolenza. Il moto di Swirl (scopi, conformazione dei condotti, caratterizzazione stazionaria e non, evoluzione nel cilindro). Il moto di Tumble (scopi, conformazione dei condotti, caratterizzazione stazionaria e non, evoluzione nel cilindro). Il moto di Squish. I sistemi di iniezione ad alta pressione per motori Diesel e a benzina ad iniezione diretta. Layout e principi operativi dei sistemi di iniezione. Layout e principi operativi degli iniettori multiforo. Curve di caratterizzazione degli iniettori. Instabilità dinamiche. Cavitazione e teoria dei flussi bifase. Il flusso attraverso i fori del polverizzatore. Il processo di atomizzazione dei getti liquidi, il break up degli spray di combustibili. Analisi di sensibilità ai fattori geometrici, operativi e ai parametrici fisici di controllo del processo di atomizzazione e di breakup. Caratterizzazione sperimentale di uno spray.
Corso di Formazione sulla sicurezza per gli studenti - parte generale (sostenuto nel 2016)
Corso di Formazione sulla sicurezza per gli studenti - parte specifica 1 (sostenuto nel 2016)
Corso di Formazione sulla sicurezza per gli studenti - parte specifica 2 (sostenuto nel 2016)
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