Videogame developer

Raf*** ***** (XX Anni)
Senior Android developer a Vidyasoft srl
Università del salento
Lecce,
Puglia
|
Esperienza
Senior Android developer
Vidyasoft srl
nov 2015 - Attualmente
Ho lavorato come sviluppatore Android per conto dell'azienda Vidyasoft srl, startup dell'università del Salento.
Le attività svolte in Vidyasoft hanno coinciliato un periodo formativo di apprendistato (durante i primi mesi di impiego) con l'effettivo utilizzo delle conoscenze acquisite attraverso la partecipazione attiva ai progetti dell'azienda (mobile app), contribuendo significativamente allo sviluppo delle stesse.
I progetti sopra citati sono lo sviluppo di app Android mediante tecnologie native e cross platform (web based, framework Angular e Ionic):
- Edi Ermes app cross platform (sviluppata tramite Angular js e Ionic framework) che opera nel tempo uccademico e nel settore della medicina, attraverso un quiz interattivo supporta gli studenti nel loro percorso di studio. Attualmente presente nello store in versione aggiornata.
- Claider, app nativa Android che opera nel settore assicurativo, supportando l'utenza alla denuncia di qualsiasi sinistro, nonché facilitare l'interazione tra utenza e broker. Attualmente presente nello store.
- Walif, app nativa Android di punta per lo sviluppo del turismo di Dubai, voluta dallo stesso ministero dell'interno della città. Attualmente presente nello store ed in produzione per il suo rilascio 1.2.
- JoyFood, app crossplatform (Angular js e Ionic framework) che opera nell'ambito dell'acquisto di pasti per le mense aziendali. Attualmente nello store.
Inoltre, tramite Vidyasoft s.r.l, ho collaborato con diverse realtà italiane di sviluppo software quali WebScience s.r.l. e Servizi Locali s.p.a.

Nell'ambito delle attività svolte in Vidyasoft ho maturato eccellenti competenze nel team working, ottenendo skills avanzate nell'utilizzo e gestione amministrativa di strumenti di source versioning come Git o SVN, e di metodologia agile e SCRUM, utilizzando software come JIRA o Trello, nell'ambito del processo di sviluppo dei software prodotti.
Game designer, software architect
Logiadream (team indipendente)
feb 2015 - giu 2018
Ho collaborato attivamente con il team di sviluppo di Videogames indipendente "Logiadream", nella ricerca e lo sviluppo di software videoludici, studiando e producendo numerosi prototipi e progetti di game design per puro hobby.
Nell'ambito dell'attività indipendente di gruppo, abbiamo lavorato alla produzione di diversi prototipi, purtroppo mai pubblicati per mancanza di una valida direzione artistica e per mancanza di fondi.
Il 2 dicembre 2017 esce nel play store di Google un videogame mobile: "Tetrip", frutto del lavoro di circa un mese, sviluppato durante il tempo libero assieme al mio team.
Responsabile del coding
Associazione culturale Mentezero
feb 2010 - nov 2015
Nell'ambito dell'associazione culturale MenteZero (sito: www.mentezero.it ) ho rivestito il ruolo di responsabile dell'area di sviluppo, lavorando attivamente a progetti di ricerca innovativa riguardante l'implementazione della tecnologia di motion tracking ottico (mediante l'utilizzo del kinect di casa Microsoft) nel sistema di sviluppo UDK (http://www.unrealengine.com/udk/) orientato ai videogames.
Nel gennaio del 2013 ho vinto il premio "prodotto più innovativo" nell'edizione milanese della "Global Game Jam" (http://globalgamejam.org/) sviluppando il prototipo del videogioco "Twineye", in un team di altre 5 persone (di cui 2 programmatori, 2 fonici ed un grafico).
Nel 2014 ho realizzato un'applicazione Android presente nel google Store (chiamata "Domandami") per conto di un liceo classico. L'app in questione è stata sviluppata con il framework di sviluppo di videogiochi professionale "Unity" ed è un clone del famoso "Quiz Duello". Le feature dell'app: possibilità di effettuare partite sia in single player che in multi player. In quest'ultimo caso, la partita avviene in tempo reale, selezionando gli utenti iscritti al database presente su di un server esterno e contestualmente connessi al momento della ricerca. Gli utenti sono vincolati a rispondere contemporaneamente alla stessa domanda pescata in modo randomico tra centinaia registrate nel database ed aggiornabili in tempo reale. Le partite vengono registrate sul database in questione insieme ai punteggi dei giocatori. E' presente dunque una classifica online aggiornata in tempo reale ed accessibile tramite la suddetta app. Per la comunicazione in remoto l'app utilizza un servizio RESTful con un client (l'app android) ed un server configurato ad hoc e munito di risorse PHP che effettuano un bridge tra il database e l'app in remoto. Questo sistema è stato sviluppato ad hoc.
Da Maggio a Giugno 2014 ho sviluppato un'app Android sotto il framework di sviluppo di videgiochi professionale "Unity", non presente nello store, poichè L'app è una demo di tutte le funzionalità facilmente implementabili nel software da me sviluppato. L'app copre tutte le funzionalità più comuni dei giochi facenti parte del famoso brand "Candy Crush", incluse le feature implementate dai giochi della Disney Pixar per il marketing dei suoi prodotti cinematografici. L'app offre dunque una serie di strumenti estremamente flessibili e personalizzabili per sviluppare qualsiasi prodotto che utilizzi il suddetto gameplay.
Nel 2015 ho lavorato allo sviluppo di una demo in realtà aumentata per il progetto del "Fumetto Interattivo", prodotto dell'associazione culturale con cui lavoro. L'app è Android sotto Unity ed utilizza la tecnologia "Vuforia" per il tracking delle acquisizioni da webcam, disegnando in tempo reale un'oggetto tridimensionale che appare "prendere vita" all'interno dello schermo del dispositivo, sovrapponendosi all'ambiente acquisito dalla webcam. Il progetto in questione consiste nel tracciare le pagine di un fumetto disegnato dai membri dell'associazione, per poi far animare e colorare le pagine del fumetto all'interno del dispositivo mobile.
Ad oggi studio tecnologie di rendering in tempo reale su browser, WebGL, utilizzando librerie JavaScript chiamate Three.js e recentemente B4W.js per l'integrazione di computer grafica professionale all'interno di pagine HTML5 con impaginazione CSS3.
Formazione
studente di ingegneria dell'informazione
Università del salento
set 2010 - nov 2015
Ho studiato ingegneria del software presso l'omonima facoltà dell'università del Salento. 
Esami sostenuti:
- Fondamenti di informatica, voto: 28/30
- Principi di progettazione del Software, voto: 26/30 - Analisi Matematica 1, voto: 24/30
- Geometria e Algebra, voto: 23/30
- Calcolatori elettronici, voto: 30 con lode
- Sistemi Operativi, voto: 19/30

Sono stato uno studente lavoratore, poichè studio programmazione dall'età di 15 anni e già durante il periodo della mia formazione università ho intrapreso la carriera lavorativa, questo mi ha portato pian piano a dedicare meno tempo allo studio, fino ad accantonare definitivamente la mia carriera universitaria.
Lingue
Inglese - Intermedio (ottima comprensione e autonomia nella lettura e scrittura, poca esperienza nel parlato)
Informazioni addizionali
Certificazioni e competenze non certificate
Certificazione di patente europea (ECDL)
Risoluzione di problemi
Utente avanzato
 8/12/17
© Unione europea, 2002-2017 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 3 / 4
Ambienti di sviluppo, framework conosciuti: -Angular JS
-Ionic
-Three.js (webGL)
-Android nativo -UnrealEngine -Unity
Linguaggi di programmazione conosciuti: - C: buona
- C++: base
- C#: avanzata
- Java: avanzata
- UnrealScript: avanzata
- Bash scripting: buona
- Open Processing: avanzata
- Assembler (microprogrammazione): discreta - html: discreta
- css: discreta
- Javascript: avanzata
Conoscenza dell'ambiente di sviluppo nativo Android, possibilità di implementare tutte le funzionalità dell'API nativa, richiamando e manovrando tecnologie web service sia RESTful che SOAP basate sul protocollo standard HTTP e richiamando risorse su Server tramite richieste di piattaforme ad hoc scritte in PHP oppure tramite comuni risorse XML.
Possibilità di creare e configurare un Layout di un'App o di una pagina Web.
Sviluppo di applicazioni basate su tecnologie WebGL per la realizzazione di rendering in real time visualizzabili da browser richiamando framework come Three.js e B4W.js . Integrando il tutto in pagine HTML5 che utilizzino anche i moderni CSS3.
Possibilità di sviluppare siti web mediante framework come Joomla o WordPress, integrandoli con appositi moduli scritti ad hoc.
Possibilità di sviluppare in ambienti di software di computer grafica che utilizzino tecnologie basate su OpenGL o DirectX, e che effettuino anche simulazioni di realtà aumentata attraverso le tecnologie OpenCV o Vuforia (sotto il framework Unity).
Ottime abilità di sviluppo di videogames mediante l'utilizzo di framework professionali come Unity, Unreal Engine 4 o UDK. Sotto questi ambienti di sviluppo le mie abilità spaziano dalle simulazioni fisiche, allo studio di materiali anche fisici, effetti speciali, implementazione di effetti acustici, qualsiasi logica di gameplay, qualsiasi logica di intelligenza artificiale, qualsiasi layout della vista grafica sia HUD che GUI, qualsiasi sistema di controllo per l'utenza tramite le periferiche di input.
Ottima versatilità nell'adattamento ad ambienti lavorativi e strumenti non ancora conosciuti, inclinazione naturale all'autoformazione avendo studiato teoria informatica e programmazione da autodidatta sin da quando frequentavo i primi anni del liceo. Seppur in modo amatoriale, ho quindi esperienza decennale nell'ambito del problem solving che riguarda il settore dell'analisi di sistemi informatici, fortemente sbilanciati verso il lato software. Esperienza nei framework .NET e ORACLE, conoscenza dei sistemi di sviluppo Apache Tomcat ed utilizzo degli stessi nell'architettura three-tier, conoscenza sviluppata in ambito accademico. Il settore informatico di maggior interesse per me è tuttavia l'informatica grafica, lo sviluppo di architetture di gestione del processing grafico e sviluppo intuitivo di shaders da associare ad un engine grafico preesistente.

Inoltre dal 2008 studio computer grafica (full stack 3d generalist) utilizzando software come Blender, Photoshop, Illustrator, Inkscape, Gimp, 3dMax, After Effects.