Web editor, web content manager,

Mas*** ***** (XX Anni)
Web Editor a Verde Network
Università IULM
Genova,
Liguria
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Web Editor
Verde Network
feb 2015 - Attualmente
Verde Network è una agenzia specializzata nella creazione di contenuti per il web, i social media, la pubblicità e pubblicazioni promozionali. All’interno dello staff mi sono occupato di coordinare e gestire progetti di comunicazione digitale e offline.
In particolare mi sono occupato di:
- Progettazione e creazione di contenuti per siti web turistici: Creazione di piani editoriali e piani di comunicazioni multimedia. 
- Scrittura di reportage, articoli, news, newsletter. Creazione di script per video spot, video reportage e notiziari..
- Progettazione e creazione di contenuti per i social media: Creazione di post, landing page, video,  podcast e fotocomposizioni.

Ecco alcuni dei lavori a cui ho preso parte:
> Progettazione e scrittura di reportage per il sito visittuscany.com, il sito di promozione turistica della Regione Toscana. 
> Creazione e scrittura di articoli dedicati ai Cammini Storici e alle Vie della Fede dell’Emilia Romagna, realizzati per l’Agenzia di Promozione Turistica dell’Emilia Romagna
> Scrittura degli script, realizzazione, registrazione e lavorazione di una serie di Podcast dedicati ai punti di interesse turistico del territorio della Terra dei Messapi (Puglia), commissionato dal GAL Terra dei Messapi.
> Progettazione, scrittura ed editing dei contenuti della guida “I Cammini d’Europa” una pubblicazione destinata alla promozione di una rete di cammini storici che dalla Puglia conduce fino all’Emilia Romagna commissionata da un gruppo di 16 GAL.
> Progettazione, scrittura ed editing dei contenuti della monografia “Terra dei Messapi da scoprire e da vivere”,  una pubblicazione per la promozione del turismo naturalistico, enogastronomico e culturale di questa parte della Puglia vicina al Gargano.
> Progettazione e scrittura contenuti ed editing per il progetto di cooperazione trasnazionale  “S.H.A.D.E.S.” dedicato alla promozione della gestione integrata e sostenibile delle zone costiere.
 Un progetto particolarmente complesso sotto il profilo della progettazione e della realizzazione, perché rivolto ad un pubblico di operatori, piccoli imprenditori, artigiani e altre figure professionali che lavorano in diversi ambiti sulle coste del mediterraneo.
Redattore
Rivista TREKKING&Outdoor
set 2014 - Attualmente
Per la rivista TREKKING&Outdoor mi sono occupato della realizzazione di reportage, dossier e articoli di inchiesta giornalistica dedicati al mondo della montagna, del turismo sostenibile e della tutela dell’ambiente. 

In particolare, negli anni, ho pubblicato una serie di articoli che analizzavano le diverse cause e gli effetti dei cambiamenti climatici, ponendo in risalto le politiche dei diversi governi nazionali si questo tema. 


Inoltre, nel rispetto della linea editoriale della testata che punta a diffondere i valori legati al turismo lento e sostenibile, mi sono occupato di realizzare una serie di approfondimenti sui legami tra uno stile di vita attivo e il benessere psicofisico delle persone. 


Sempre per la rivista TREKKING&Outdoor ho lavorato alla realizzazione di diversi inserti distribuiti in allegato alla rivista, in particolare:

- Ho realizzato dei reportage per la guida “I cammini storici del Lazio” distribuita in allegato alla rivista e realizzato per conto della Regione del Lazio.
- Ho realizzato articoli e reportage per la guida “Basilicata Outdoor” dedicata alla promozione del patrimonio montano e naturalistico della regione commissionata dalla Regione Basilicata.
Web Content Manager
Rivista TREKKING&Outdoor
feb 2014 - Attualmente
Per il portale trekking.it mi sono occupato di definire la linea editoriale, di pianificare il calendario editoriale sul breve e lungo periodo e di coordinare il lavoro della redazione e degli autori esterni. 
Una parte importante del mio lavoro consiste nell’editing finale di tutti i contenuti creati dai redattori e dai collaboratori, per procedere all’ottimizzazione per i motori di ricerca e per i social media, correggendo e integrando contenuti e struttura dei degli articoli, completandoli con i link di approfondimento necessari e le meta-informazioni necessarie per la diffusione online.
Mi  occupo inoltre di tutta la parta analytics, legata al sito web e ai social network, importante per comprendere la reazione del pubblico ai contenuti.
Formazione
Master in Digital Marketing e Web Communication
Università IULM
dic 2016 - dic 2017
Comprendere le opportunità che i social media e gli altri media digitali offrono alle aziende e saperle coniugare con competenza per lo sviluppo di attività di comunicazione e marketing. 
Apprendere e approfondire le conoscenze, le competenze e gli strumenti concettuali e pratici necessari al raggiungimento di tali obiettivi.

Corsi e studi:
Search Engine Marketing (SEM).
Google AdWords:  Funzionamento e pianificazione di una campagna vincente di keyword adv. 
Search Engine Optimization (SEO): Il marketing dei motori di ricerca e la ricerca organica. Il SEO dal web al social web.
D.E.M. e Email Marketing: L’E-mail marketing: principi, logiche, strumenti. Dalla strategia al calendario editoriale; controllo e analisi delle statistiche, profilazione e personalizzazione, web analytics.
Story Telling: Tecniche di creatività.
Content Marketing: Content creation, co-creation, and content curation, come creare il giusto mix. 
Wordpress: Creare sito web e la cura dei contenuti.
Web analitycs e web intelligence: definire i KPI e interpretare i dati di traffico. 
 Digital lead generation e Customer relationship management: Generare e coltivare i contatti in ottica Social CRM.
Story Telling: Tecniche di creatività.
Digital Humanities - Internet e produzione digitale creativa
Università degli Studi di Genova
set 2016 - Attualmente
Un percorso di studi innovativo creato dal DIBRIS, il dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell'Università di Genova, con l'obiettivo di sviluppare competenze su tutti i linguaggi della moderna comunicazione al fine di progettare e realizzare analisi e prodotti in diversi ambiti socio-culturali, che mettano insieme nuove tecnologie e comunicazione.

Corsi e studi:
- comunicazione con i nuovi media (internet, web-radio/tv, web-app) anche attraverso tecnologie mobili e indossabili;
- Web design;
- Internet delle cose e ambienti intelligenti;
- Rappresentazione, gestione e archiviazione tridimensionale dei beni culturali;
- Interaction Design ed Ergonomia Cognitiva, 
- Scrittura per i nuovi media,  Digital Storytelling e Struttura narrative per i nuovi media.
- Human Computer Interaction, 
- Augmented reality, Virtual reality e Gamification,
- Fotografia digitale, 
- Informatica umanistica.
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
Università degli Studi di Genova
nov 2011 - nov 2012
Ho approfondito le mie conoscenze in: Diritto della Rete e delle Telecomunicazioni, Diritto dell'Informazione e della Comunicazione, Diritto D'Autore
Laurea in Giurisprudenza
Università degli Studi di Genova
set 2006 - ott 2011
L'interesse per il mondo dei media e della comunicazione, mi ha portato ad approfondire le mie conoscenze nell'ambito del diritto dell'internet e dei nuovi media digitali. Con particolare attenzione ai mutamenti che gli ambienti digitali e dei social media hanno portato nella tutela dei diritti e nella libertà di espressione.
Lingue
italiano - madrelingua
inglese - Ottimo
Informazioni addizionali
Abilità e Competenze organizzative
Nell’ambito delle mie esperienze formative e lavorative ho affinato la mia capacità di operare in contesti lavorativi di gruppo, nei quali si rendeva necessario coordinare professionalità diverse per il raggiungimento di un risultato e la realizzazione di progetti complessi. 

Mi sono specializzato nel ruolo di Project Manager e nella gestione di risorse umane per la realizzazione di progetti di comunicazione, marketing ed editoria per enti pubblici e aziende private.
Abilità e Competenze informatiche e tecniche
Nel ruolo di coordinatore e project manager ho acquisito esperienza nella ideazione, pianificazione e cura di progetti editoriali e di comunicazione, in particolare per enti pubblici di promozione del territorio e del turismo. 
Nell’ambito di queste esperienze ho avuto modo di confrontarmi con molte professionalità diverse provenienti dal mondo del giornalismo, del web copywriting, della fotografia, del videomaking e del marketing offline e online. I team di lavoro con i quali ho operato spesso presentavano molte di queste figure, che necessitavano di integrazione e coordinamento per il compimento di tutte le fasi progettuali.

Nel corso di queste esperienze ho approfondito le mie conoscenze e competenze nell’ambito della comunicazione attraverso i media tradizionali e i social media, ideando e strutturando campagne che integrassero questi canali.

Nell’ambito del marketing, ho acquisito esperienze specifiche nell’ambito della promozione del turismo e dei territori, con progetti di marketing finalizzati alla creazione e alla promozione del prodotto turistico territoriale.

Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e MacOS, ottima capacità di utilizzo del pacchetto Office e dei programmi Adobe Photoshop e Acrobate Professional.
Come responsabile della redazione web di un’importante testata di viaggi e turismo, ho avuto modo di specializzarmi nella realizzazione, gestione ed utilizzo del CMS Word Press. 
Sempre nel medesimo ambito professionale ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze in ambito di social media, coordinando e gestendo campagne e piani di comunicazione attraverso questi canali.