Il miglior CV per trovare lavoro

COME REALIZZARLO
Il miglior CV per trovare lavoro

Come realizzare il miglior CV per trovare lavoro

I datori di lavoro potrebbero inizialmente dedicare un tempo molto breve alla scansione del tuo CV, quindi deve essere accattivante, comunicando i punti più importanti su di te in modo chiaro e semplice. La principale sfida è quella di rendere facile per chi legge trovare esattamente quello che sta cercando. Dovresti concentrarti sulle esigenze principali richieste dal datore di lavoro e regolare o adattare il tuo CV alle loro esigenze. Un curriculum vitae è essenzialmente una breve sinossi o un resoconto della tua esperienza educativa e professionale, delle tue capacità e altro, tipica mente usato per le domande di lavoro.

Innanzitutto bisogna sapere una cosa molto importante: il COVID-19 ha sconvolto i piani di carriera di migliaia di studenti e tu non sei solo. Come risultato della pandemia, le attività per la ricerca di un lavoro, gli stage e il volontariato sono stati rimandati o cancellati. Questa guida potrebbe quindi aiutarti per ripartire alla ricerca di un'opportunità, cominciando dalla scrittura di un CV perfetto! Ed una volta che sarai pronto a scrivere il tuo CV, scopri come è semplice con https://www.cvmaker.it/.

Ci sono 2 tipi di CV, il CV accademico e quello incentrato invece sull'esperienza. Il primo si concentra sulla qualifica educativa/professionale e sul lavoro accademico ed è di solito per i candidati che non hanno esperienza lavorativa, mentre il secondo si concentra sull'esperienza professionale, sulle abilità e sui risultati. Per elencare l'esperienza educativa o professionale è meglio farlo iniziando dal più recente al più vecchio. È importante adattare sempre il tuo CV a un settore di lavoro e modificarlo costantemente per i ruoli di lavoro pubblicizzati. Scrivere un curriculum per un colloquio è un compito difficile per molti.

Come si fa a scriverne uno che si distingua dai tanti CV che i responsabili delle risorse umane e i reclutatori ricevono quando reclutano? Una regola fondamentale per la scrittura del CV è: differenziati e mostra i tuoi punti di forza.

La scelta del giusto formato

Questo non è un saggio -o un'autobiografia- i reclutatori passano meno di un minuto a scansionare ogni CV. Giusto il tempo necessario per notare eventuali errori di ortografia e formarsi un giudizio affrettato. La lunghezza massima di un CV è di 2 pagine A4, che si traduce in: 1 sola pagina A4. Qui ci sono i 4 semplici trucchi per un CV a pagina singola e adatto al datore di lavoro!

Scegli un formato pulito e facile da leggere e attieniti ad esso - hai bisogno di evidenziare i risultati e le esperienze che mostrano come sei adatto al lavoro e come corrispondi ai criteri del ruolo. In caso di dubbio, copia semplicemente il formato del tuo profilo Magnet.me!

Carattere appropriato, non scegliere qualcosa di stravagante o troppo calligrafico - niente word art. Sì, puoi usare il colore, ma assicurati che abbia un aspetto elegante anche se stampato in bianco e nero.
Strutturate logicamente il vostro CV, il formato più tradizionale è con le informazioni date dai risultati più recenti prima.

CV tip 3 - Fare uso di ogni piccolo spazio sul tuo CV

Hai una sola pagina, quindi è essenziale che la maggior parte dello spazio sia dato alle informazioni direttamente rilevanti - le tue competenze, esperienze e dettagli personali. Usa paragrafi brevi e incisivi o punti elenco (non più lunghi di una riga e mezza) per le tue abilità o i tuoi risultati, per evidenziare facilmente dove sei all'altezza e dove eccelli. Rendete semplice per i reclutatori vedere che soddisfate i loro requisiti minimi e li superate.

Vale la pena notare che non c'è un formato giusto per scrivere un CV. Una regola che dovresti notare, comunque, è che il tuo CV dovrebbe essere in grado di metterti sotto i riflettori per il ruolo per cui ti stai candidando, questo informerà il manager delle risorse umane o i selezionatori della decisione di invitarti a un colloquio. Personalizza il tuo curriculum per il lavoro. Focalizza il tuo curriculum su di un ruolo specifico, con dettagli sostanziali che mostrano perché sei adatto ad una determinata posizione. Un modo per farlo è quello di includere tutte le tue competenze ed esperienze che sono rilevanti per il lavoro per cui ti stai candidando.

Usa un formato moderno e professionale. Formatta il tuo curriculum in modo che sia piacevole alla vista, ma che non si concentri più sulle immagini che sul contenuto. Assicurati che sia senza errori e facile da leggere. I rappresentanti delle risorse umane equiparano i refusi e gli errori alla pigrizia. Assicurati quindi che sia perfettamente curato e senza errori - e non dimenticare di mettere le informazioni più importanti a pagina uno. Non utilizzate font come il Comic Sans. Scegliete qualcosa di professionale, chiaro e facile da leggere come Arial, Calibri o Times New Roman. Usa una dimensione del carattere tra 10 e 12 per assicurarti che i potenziali datori di lavoro possano leggere il tuo CV. Dai un nome al documento quando lo salvi - Non salvare semplicemente come 'Documento 1'. Assicurati che il titolo del documento sia professionale e ti identifichi, ad esempio 'Mario-Rossi-CV'.

A meno che l'annuncio di lavoro non indichi diversamente (per esempio, potrebbe chiederti di fornire il tuo CV e la tua lettera di presentazione come documento Word) salva con un'estensione di file .PDF per assicurarti che possa essere aperto e letto su qualsiasi computer. Assicuratevi che tutti i caratteri e le dimensioni dei caratteri siano coerenti.
Elenca tutto in ordine cronologico inverso. Così il selezionatore vede prima la vostra storia lavorativa e i risultati più recenti.
Mantienilo conciso usando spaziature chiare e punti elenco. Questo tipo di layout del CV permette ai potenziali datori di lavoro di scremare il tuo CV e scegliere rapidamente le informazioni importanti per prime.

Usa un formato moderno e professionale. Formatta il tuo curriculum in modo che sia piacevole alla vista, ma che non si concentri più sulle immagini che sul contenuto. Tieni le esigenze del lettore o i requisiti del settore davanti e al centro. Devi sapere cosa stanno cercando nella tua domanda. Invece di sviluppare il tuo curriculum e poi condurre una ricerca di lavoro, è saggio ricercare i requisiti di diverse opportunità per avere un'idea di come dovresti essere presentato in termini di branding, focus e parole chiave.

Personalizza il tuo curriculum per raccontare una storia. Il tuo curriculum dovrebbe portare il lettore attraverso le tue esperienze professionali, i risultati, le abilità e le conoscenze. Dovrebbe mostrare come sei progredito nel corso degli anni, e cosa puoi portare al tavolo.
Rendi il tuo curriculum abbastanza lungo da raccontare la tua storia, ma abbastanza corto da scorrere in una sola seduta.

Non usare eccessivamente font e colori fantasiosi. Mentre non vuoi esagerare, puoi usare il colore in modo conservativo per rendere il tuo curriculum visivamente differenziato dal mare di documenti che il reclutatore esaminerà.
Questi effetti possono attirare l'occhio del reclutatore sul documento e farlo risaltare dai molti documenti in bianco e nero che hanno ricevuto.

Se hai un profilo LinkedIn, la risposta è certamente affermativa. Permetterà al reclutatore di avere un'idea più completa del vostro curriculum e spesso lo spinge a scoprire di più su di voi. Questa è sempre una buona cosa. Nel migliore dei casi, il selezionatore si collegherà con voi su Linkedin anche prima che siate stati invitati a un colloquio.

Organizza il tuo CV in modo coerente

Una foto -su un CV stampato occuperà uno spazio vitale, e non ne avranno bisogno se hai una foto sul tuo account Magnet.me- ovviamente. Una dichiarazione personale/profilo necessario.

Scrivere un nuovo CV può essere scoraggiante, ma esaminarlo con una mente aperta e critica può essere la chiave per scrivere un CV efficace. Guarda il tuo CV con occhi nuovi, e prova a decidere, se questo CV arrivasse sulla tua scrivania, ti assumeresti? Parte del processo di analisi critica del tuo CV è controllare se hai fatto qualcuno di questi errori comuni del CV, e correggerli.

Non dimenticarti della cover letter

Si chiama in molti modi: profilo personale, dichiarazione di supporto, dichiarazione del CV, ma comunque la si chiami, la tua lettera di presentazione è importante quanto il tuo CV. Alcuni potrebbero sostenere che sia più importante, perché è ciò che il selezionatore vedrà per primo, e potrebbe avere un peso sul fatto che continuino o meno a leggere il tuo CV. E sarebbe un vero peccato se non lo facessero, dato che tu corrispondi chiaramente ai criteri di lavoro. Quindi vale la pena di dedicare del tempo per assicurarsi che la tua lettera di presentazione sia un riflesso accurato di te - non solo le tue capacità, ma anche la tua personalità. Vuoi che il reclutatore si ricordi di te.

Un consiglio gratuito? Tratta le tue attività extracurricolari come un lavoro. Le prove dimostrano che i datori di lavoro sono disposti a prendere in considerazione l'esperienza di volontariato quando considerano un candidato per un ruolo. Quindi, passa mentalmente il tempo a setacciare gli ultimi 10 anni e pensa alle volte in cui puoi aver fatto volontariato in un'azienda, fatto beneficenza, completato un'esperienza lavorativa obbligatoria al liceo - qualsiasi cosa che possa apparire bene su un CV. Potrebbe non essere stato un lavoro retribuito, ma sicuramente avrai acquisito delle competenze preziose facendolo.

A quali domande deve rispondere il tuo CV?

Come abbiamo detto prima, il tuo CV è una delle prime cose che i reclutatori vedranno di te, quindi vale la pena provare a guardare il tuo CV dalla loro prospettiva. Attira la loro attenzione e fornisce le informazioni di cui hanno bisogno?

Includi i tuoi dati personali -nome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail-. Non includere la tua età o una fotografia, a meno che non ti venga espressamente richiesto. Quando scrivi la tua storia lavorativa e i dettagli dell'istruzione, metti prima i risultati più recenti.

Mantieni il tuo CV breve, pur includendo sufficienti dettagli. Sembra difficile, ma si può fare. I CV accademici sono di solito lunghi almeno 4-5 pagine, mentre i CV fatti su misura per il settore privato dovrebbero essere solo 2.

Puoi sembrare professionale senza usare un gergo eccessivo. Mantieni la tua scrittura chiara, diretta e focalizzata. Ricorda che la persona che guarda il tuo CV potrebbe non essere un esperto nel tuo campo.

Usate parole 'fare' nel vostro CV come 'sviluppato' o 'organizzato'. Questo vi fa sembrare attivi e non passivi. Ma evitate i luoghi comuni. Non volete essere solo un altro "che impara in fretta" con una "buona etica del lavoro".

Non parlate della vostra vita sociale, a meno che le vostre attività non mostrino un'abilità importante come la leadership o il lavoro di squadra.

Soprattutto, correggete il vostro CV. Non ci devono essere errori di ortografia, punteggiatura o grammatica: i CV non professionali vengono respinti. Se trovate difficile modificare il vostro lavoro, fate leggere il vostro CV a un amico.
Una volta finito, mostratelo a quante più persone possibile: il vostro supervisore/mentore, i colleghi, persino la vostra famiglia e gli amici più cari che avete e di cui vi fidate. Le loro prime impressioni vi aiuteranno a migliorare il vostro CV.

Mostra la tua personalità

L'entusiasmo conta più di quanto si possa pensare. Se riesci a mostrare la tua personalità e il tuo entusiasmo per un ruolo nel tuo CV, sei già in una posizione più forte della maggior parte dei candidati. Potresti non avere l'esperienza esatta che il selezionatore sta cercando, ma se riesci a creare un CV che si distingue e trasuda personalità, potresti ricevere quella telefonata che stavi aspettando. I reclutatori non cercano solo la giusta esperienza lavorativa. Cercano anche la giusta personalità che si adatti alla cultura dell'azienda.

Quando si tratta del tuo CV, è importante pensare al di fuori della tua storia lavorativa e guardare alle potenziali competenze, esperienze e caratteristiche personali che possono essere desiderabili per un datore di lavoro per un ruolo particolare.

Vuoi trovare un lavoro?

Vuoi trovare un lavoro?