Che laurea prendere per fare giornalismo?

Che laurea prendere per fare giornalismo?

Fare giornalismo richiede una formazione specifica che si può acquisire attraverso differenti percorsi di studio universitari. Ma quale laurea scegliere per diventare un giornalista?

In primo luogo, laureare in giornalismo è sicuramente la scelta più diretta per accedere a questa professione. Un corso di laurea triennale o magistrale che offre una formazione completa in materia di giornalismo, comunicazione e nuove tecnologie, permette di acquisire le conoscenze necessarie per lavorare nel mondo dell’informazione. Ma non è l’unico percorso.

Una scelta alternativa è quella di intraprendere una laurea in scienze della comunicazione, uno dei percorsi formativi più cari ai giornalisti. Questa laurea, infatti, fornisce una formazione su tutti gli aspetti della comunicazione, dai media agli strumenti per la gestione delle relazioni pubbliche.

Un’altra opzione è quella di optare per una laurea in lettere, in particolare filologia, comunicazione e giornalismo. Questo tipo di corso di laurea offre una solida formazione sui processi di scrittura e di analisi testuale, così come la conoscenza di diverse discipline umanistiche.

Non da ultimo, una laurea in scienze politiche può rappresentare una buona base per il giornalismo, grazie alla formazione in storia, economia, diritto e relazioni internazionali che si riceve.

In ogni caso, la passione per l’informazione e la voglia di fare giornalismo sono fattori determinanti per avere successo in questa professione. E’ importante, quindi, scegliere un percorso di studio che sia in linea con le proprie attitudini e interessi, ma che sia anche capace di fornire le necessarie competenze professionali.

Vuoi trovare un lavoro?

Vuoi trovare un lavoro?