COME RICONOSCERE LE FALSE OFFERTE DI LAVORO SU INTERNET

COME RICONOSCERE LE FALSE OFFERTE DI LAVORO SU INTERNET

Sicuramente vi siete mai trovati di fronte a un'offerta di lavoro di cui dubitate che sia vera, soprattutto se avete fatto domanda e avete ricevuto una risposta via e-mail chiedendo informazioni su di voi.

A Jobatus perseguiamo questo tipo di azione al fine di ottenere qualsiasi tipo di beneficio, e quindi vi mostriamo alcuni consigli che dovreste conoscere per individuare questo tipo di offerta.

Prima di continuare a leggere, sappiate che Jobatus non vi farà mai pagare nulla né vi chiederà alcun tipo di documento per sottoscrivere un'offerta, e non invierà mai nulla con un dominio diverso da "jobatus.it"

Come individuare le offerte false

  • Prima di tutto dovete essere a conoscenza di ogni singola parte che compone l'offerta; Nome della società, titolo e descrizione...
  • Se una di queste aziende vi contatta via e-mail, controllate attentamente il mittente e il dominio da cui scrive. Effettuate i necessari controlli in qualsiasi motore di ricerca per verificare che questo dominio esista già da qualche parte, come ad esempio un sito web aziendale.
  • Non pagare mai nulla, né per seguire un corso, né per iniziare una procedura. Ogni volta che vi viene detto che dovete pagare qualcosa, siate sospettosi.
  • Non inviare alcun tipo di documentazione, come passaporto o carta d'identità. Se un'azienda te lo chiede, assicurati di essere inviato nel posto giusto, altrimenti cerca di evitarlo a tutti i costi.
  • Guardate bene l'offerta e come è scritta. Molte volte usano i traduttori per aggiungere il contenuto e si può "facilmente" vedere se l'offerta è sospetta o meno.
  • Se ti viene offerto molto denaro per posizioni diverse da quelle senior, sii sospettoso anche tu.

Cosa fare in una situazione del genere?

Potete segnalare l'offerta di lavoro attraverso l'annuncio stesso e il Servizio Clienti Jobatus la esaminerà.

Se l'offerta di lavoro non fosse stata inviata direttamente a Jobatus.it, ma fosse stata reindirizzata ad un altro sito, avrebbe dovuto prima essere rimossa dall'altro sito e poi automaticamente rimossa da Jobatus.

Vuoi trovare un lavoro?

Vuoi trovare un lavoro?