Cosa si scrive quando si manda un curriculum via mail?

Cosa si scrive quando si manda un curriculum via mail?

Quando si invia un curriculum vitae via email, è importante prestare particolare attenzione al testo dell'email stessa. Questo perché il contenuto dell'email sarà la prima impressione che il datore di lavoro avrà di te.

Per iniziare, l'oggetto dell'email dovrebbe essere chiaro e descrittivo, in modo che il destinatario sappia immediatamente di cosa si tratta. Ad esempio, l'oggetto potrebbe essere "Candidatura per il ruolo di Marketing Manager presso [nome azienda]".

Nel testo dell'email, dovresti iniziare con un saluto formale, come "Gentile Signor / Signora [cognome]". Successivamente, presentati brevemente e spiega il motivo per cui stai inviando il tuo CV. Potresti scrivere qualcosa come "Mi sto candidando per la posizione di [nome posizione] presso la vostra azienda e ho il piacere di inviare il mio curriculum vitae per la vostra valutazione".

Successivamente, è importante fornire un breve riassunto del tuo background professionale e delle tue esperienze lavorative pertinenti per il ruolo per cui ti stai candidando. Puoi utilizzare il formato elenco puntato per rendere più facile la lettura delle informazioni.

Inoltre, non dimenticare di menzionare eventuali riferimenti o contatti che ti hanno consigliato per la posizione o che potrebbero essere in grado di fornirti ulteriori informazioni sulla tua candidatura.

Infine, ringrazia il destinatario per la sua attenzione e sii disponibile per un eventuale colloquio o ulteriori chiarimenti.

Vuoi trovare un lavoro?

Vuoi trovare un lavoro?