Cosa si studia a servizi giuridici?

Cosa si studia a servizi giuridici?

A servizi giuridici si studia un ampio ventaglio di argomenti legati al mondo del diritto. Si approfondiscono conoscenze iniziate a scuola e si acquisiscono nuove nozioni riguardanti:

  • la legislazione e il diritto amministrativo: si studiano le leggi che regolamentano le attività dello Stato e la pubblica amministrazione. Si analizzano anche i rapporti fra enti pubblici e privati, e il controllo della legittimità degli atti amministrativi.
  • il diritto civile: si studiano le leggi che regolano il rapporto fra i soggetti privati, sia in ambito personale che economico. Si analizzano anche i diritti e doveri delle persone fisiche e giuridiche.
  • il diritto penale: si studiano le leggi che definiscono i reati e le conseguenti pene. Si analizzano anche le procedure giudiziarie e le garanzie processuali degli imputati.
  • il diritto del lavoro: si studiano le leggi che regolano il rapporto fra lavoratore e datore di lavoro, le forme di contratto e i diritti garantiti ai lavoratori.
  • il diritto commerciale: si studiano le leggi che regolano l'attività economica e gli scambi commerciali, la tutela della concorrenza e la gestione di società.

A questi argomenti si affiancano la conoscenza della costituzione italiana e degli organi costituzionali, delle fonti del diritto e dei principi generali dell'ordinamento giuridico. In modo trasversale si approfondiscono anche le tecniche di redazione di atti e documenti giuridici, nonché la gestione delle pratiche e delle scadenze processuali.

Cosa si studia in Scienze dei servizi giuridici?

In Scienze dei servizi giuridici ci si occupa di analizzare e comprendere il mondo del diritto e dei servizi legati ad esso. Gli studenti approfondiscono le tematiche relative al diritto civile, penale, commerciale e costituzionale. Ad esempio, si studiano le norme che regolano i rapporti tra privati, le sanzioni previste dalla legge per i reati, le procedure della giustizia civile e amministrativa e così via.

Ma non solo: altro punto di interesse sono i servizi legati al mondo del diritto. Si studia, infatti, l'organizzazione di studi legali, l'attività notarile, la gestione delle procedure di conciliazione e mediazione, la consulenza ai privati e alle imprese in ambito legale.

Inoltre, non va trascurato l'aspetto formativo inerente alle professioni legali. Gli studenti imparano a conoscere meglio le figure professionali del sistema giudiziario e acquisiscono conoscenze utili per la stesura di documenti legati alla pratica quotidiana dei professionisti, come il ricorso in tribunale, la redazione di atti giudiziari e così via.

In sintesi, lo studio delle Scienze dei servizi giuridici è un percorso di approfondimento in ambito legale, che mira a formare professionisti altamente specializzati in grado di operare nel campo del diritto con competenza e rigore.

Cosa fare con la laurea in Servizi giuridici per l'impresa?

La laurea in Servizi giuridici per l'impresa è una laurea triennale che si occupa di fornire le competenze necessarie per affrontare le problematiche giuridiche a cui può andare incontro un'azienda.

Gli sbocchi professionali per coloro che conseguono questa laurea sono molteplici. Una delle opzioni più frequenti consiste nell'intraprendere la carriera di professionista al servizio di una grande impresa. Il professionista può occuparsi di tutelare gli interessi dell'azienda, ad esempio nei confronti dei consumatori o dei fornitori, ma anche di risolvere dispute con soggetti terzi o di predisporre contratti e convenzioni.

In alternativa, il laureato in Servizi giuridici per l'impresa può decidere di specializzarsi in una di queste aree giuridiche e diventare, ad esempio, avvocato civile o penalista. In questo caso, la formazione universitaria rappresenta la base indispensabile per poter intraprendere il percorso di specializzazione e per superare gli esami di accesso alla professione.

Un'ulteriore opportunità di lavoro consiste nel diventare consulente legale, creando un proprio studio professionale o lavorando per un’agenzia di servizi legali specializzata. In tal caso, i professionisti possono offrire consulenza e supporto alle aziende in relazione alle norme giuridiche, sia in ambito nazionale che internazionale.

Infine, il laureato in Servizi giuridici per l'impresa può scegliere di seguire la carriera accademica. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca, infatti, è possibile diventare professore universitario in materia giuridica o di economia aziendale.

In sintesi, le opportunità per chi ha conseguito la laurea in Servizi giuridici per l'impresa sono molte e variegate e dipendono anche dalle inclinazioni personali e dalle scelte di specializzazione effettuate durante il percorso universitario.

Vuoi trovare un lavoro?

Vuoi trovare un lavoro?