Qual è la differenza tra Sars-CoV-2 e COVID-19?

Qual è la differenza tra Sars-CoV-2 e COVID-19?

Sars-CoV-2 e COVID-19 sono termini che si sentono spesso in quest'ultimo periodo, legati all'epidemia che ha colpito il mondo intero. Ma qual è la differenza tra queste due denominazioni?

Prima di tutto, bisogna capire che la differenza tra i due termini sta nella loro natura: Sars-CoV-2 è un virus, mentre COVID-19 è una malattia causata da questo virus.

Sars-CoV-2 è stato identificato per la prima volta alla fine del 2019, in Cina, come l'agente responsabile della cosiddetta "polmonite di Wuhan". Questo virus, appartenente alla famiglia dei coronavirus, ha la capacità di infettare l'essere umano e di provocare una serie di sintomi più o meno gravi, tra cui la febbre, la tosse, la perdita di gusto ed olfatto, difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi, la polmonite e persino la morte.

COVID-19, invece, sta per "Coronavirus Disease 2019" ed è il nome dato alla malattia che si sviluppa quando il Sars-CoV-2 entra nell'organismo umano e si diffonde. Quindi, il coronavirus Sars-CoV-2 è l'origine del COVID-19.

In sintesi, la differenza tra Sars-CoV-2 e COVID-19 sta nel fatto che il primo è un virus, mentre il secondo è una malattia causata dal virus. E' importante comprendere questa differenza per capire meglio come prevenire la diffusione del virus, adottando tutte le misure necessarie per proteggere la propria salute e quella degli altri.

Come è fatto un virus in particolare il SARS-CoV-2?

Il SARS-CoV-2 è un virus appartenente alla famiglia dei coronavirus, conosciuti per la loro capacità di causare malattie respiratorie negli esseri umani. Il virus ha una struttura complessa, formata da una membrana esterna, un nucleo centrale e proteine di supporto. Le proteine di superficie del virus, dette spike, gli permettono di penetrare nelle cellule umane attraverso il recettore ACE2.

Il nucleo del virus contiene il materiale genetico, ovvero l'RNA, necessario per la replicazione virale all'interno delle cellule ospiti. Il materiale genetico è circondato da diverse proteine, tra cui la proteina N, che svolge un ruolo importante nella stabilizzazione dell'RNA virale.

Il virus è in grado di mutare e adattarsi alle circostanze ambientali, il che spiega la comparsa di varianti come la variante Delta. Queste mutazioni possono influenzare la capacità del virus di infettare le cellule umane e la risposta immunitaria del corpo umano al virus.

In sintesi, il SARS-CoV-2 è un virus complesso, dotato di una struttura unica e capace di adattarsi alle circostanze ambientali. La sua comprensione è di fondamentale importanza per poter sviluppare metodi efficaci per prevenire e curare la COVID-19.

Come agisce il virus SARS-CoV-2?

Il virus SARS-CoV-2 è un virus a RNA, di forma sferica con diametro di circa 120 nanometri. Esso è dotato di una membrana cellulare esterna ed è composto da proteine ed enzimi che gli permettono di penetrare nelle cellule del nostro corpo.

Il virus entra nelle cellule attraverso le proteine presenti sulla sua superficie, dette proteine Spike, che si legano alle proteine ACE2 presenti sulla superficie delle cellule umane, in particolare quelle del tessuto polmonare. Questa interazione permette al virus di penetrare all'interno della cellula.

Una volta all'interno della cellula, il virus utilizza la propria RNA-polimerasi per replicare il proprio genoma, ovvero il suo RNA, e produrre le proteine che gli servono per proliferare.

In questo processo, il virus induce la cellula a produrre delle proteine che gli permettono di sfuggire al sistema immunitario dell'organismo, bloccare la produzione di interferone e sfruttare le risorse della cellula per produrre nuove particelle virali.

La replicazione del virus nelle cellule porta alla morte di queste, causando danni tissutali e infiammazione a livello polmonare, dando origine ai sintomi della malattia COVID-19.

La trasmissione del virus avviene tramite le goccioline di saliva e di secrezioni respiratorie prodotte dalle persone infette, che possono contaminare le superfici e trasmettersi tramite contatto diretto o indiretto con queste.

In generale, il virus SARS-CoV-2 agisce causando la COVID-19, una malattia infettiva ad alta contagiosità che può avere esiti diversi in base alle condizioni di salute delle persone colpite.

Come si replica il virus SARS-CoV-2?

Il virus SARS-CoV-2, responsabile della pandemia di COVID-19, è un virus a RNA a singolo filamento con forma a corona. In base a studi scientifici condotti finora, si è scoperto che il virus entra all'interno delle cellule umane attraverso la proteina spike, presente sulla superficie del virus che si lega al recettore ACE2 delle cellule ospiti. Una volta entrato nella cellula, il virus utilizza il proprio RNA per replicarsi utilizzando le risorse cellulari per ricostruire le sue proteine e sintetizzare nuovi RNA.

Il processo di replicazione del virus è stato suddiviso in 6 fasi principali:

  1. Attacco: il virus si lega alla cellula ospite attraverso la proteina spike e penetrando la cellula;
  2. Entrata: il virus scende nella membrana cellulare e consegna il suo genoma a RNA all'interno della cellula ospite;
  3. Traduzione: il RNA virale viene utilizzato per la sintesi di proteine virali;
  4. Replicazione: il RNA virale viene replicato e prodotto attraverso una serie di reazioni complesse che coinvolgono molte proteine virali e cellulari;
  5. Assemblaggio: le proteine viral e il RNA virale si assemblano insieme per formare i nuovi virioni;
  6. Rilascio: i nuovi virioni lasciano la cellula ospite attraverso la lisi o il rilascio graduale attraverso la membrana cellulare.

Inoltre, si è anche scoperto che il virus SARS-CoV-2 è in grado di replicarsi all'interno di alcune specie di animali, come gatti e visoni, aumentando il rischio di trasmissione del virus attraverso la catena alimentare.

Per evitare la diffusione del virus, è importante seguire le linee guida delle autorità sanitarie locali, come il mantenimento della distanza sociale e l'uso delle mascherine, nonché l'adozione di buone pratiche igieniche come il lavaggio frequenti delle mani con acqua e sapone.

Quanto dura il periodo di incubazione per il COVID-19?

Il periodo di incubazione del COVID-19 è il tempo che trascorre dalla contaminazione dell'organismo al manifestarsi dei primi sintomi. Secondo gli esperti, la durata del periodo di incubazione per il COVID-19 può variare da 2 a 14 giorni, anche se ci sono casi documentati di periodi di incubazione più lunghi.

Il periodo di incubazione, in generale, dipende da diversi fattori, come l'età, l'immunità e lo stato di salute generale del paziente. Tuttavia, la maggior parte delle persone infette dal COVID-19 sviluppa sintomi entro 5-6 giorni dalla contaminazione.

È importante ricordare che durante il periodo di incubazione il paziente potrebbe già trasmettere il virus ad altre persone, anche in assenza di sintomi evidenti. Ecco perché è fondamentale rispettare le misure di prevenzione e distanziamento sociale anche in presenza di persone asintomatiche.

Vuoi trovare un lavoro?

Vuoi trovare un lavoro?