Quanto guadagna Joe Biden all'anno?

Quanto guadagna Joe Biden all'anno?

Joe Biden è il 46° presidente degli Stati Uniti e ha iniziato il suo mandato il 20 gennaio 2021. Molti si chiedono quanto guadagna il presidente degli Stati Uniti e in particolare quanto guadagna annuamente Joe Biden.

Secondo il Congressional Research Service, il salario annuale del presidente degli Stati Uniti è di $400.000. Questa cifra è stata stabilita nel 2001 e dal 2009 è rimasta invariata.

Tuttavia, il salario del presidente non è l'unico guadagno che riceve. Inoltre, Joe Biden ha una pensione che gli verrà concessa una volta che lascerà l'incarico di presidente, oltre a vari benefici come viaggi gratuiti, assicurazione sanitaria e di vita e un servizio di sicurezza a vita.

Joe Biden ha trascorso gran parte della sua vita al servizio pubblico, senza mai fare parte della classe degli ultra-ricchi. Secondo quanto dichiarato nei suoi documenti finanziari del 2020, Biden e sua moglie hanno guadagnato $607.336 nel 2019. La loro fonte principale di reddito è stato il libro di Biden intitolato "Promise Me, Dad".

Oltre a questo, gli altri guadagni di Joe Biden includono le entrate provenienti dalle sue conferenze e gli investimenti. Nel 2018, è stato riferito che Biden aveva un patrimonio netto di circa $4 milioni.

Mentre il salario annuale del presidente è stabilito dalla legge, Joe Biden riceve anche una serie di benefici e guadagni aggiuntivi che derivano dalla sua esperienza professionale passata e dalle sue attività commerciali. Tuttavia, il suo reddito complessivo non si avvicina alle cifre degli ultra-ricchi.

Quanto percepisce il Presidente degli Stati Uniti d'America?

Il salario del Presidente degli Stati Uniti d'America è stabilito per legge dal Congresso e può essere modificato solo per le future amministrazioni. Attualmente, il presidente riceve un salario annuale di 400mila dollari, oltre a un budget di 50mila dollari per spese personali e di intrattenimento.

Questo importo è stato stabilito dalla Costituzione degli Stati Uniti nel 1789, che ha stabilito anche che il presidente non possa ricevere alcuna forma di compenso o regalo da governi stranieri.

Tuttavia, il salario del presidente non è l'unico importo che riceve. Oltre al volo presidenziale gratuito Air Force One, il presidente degli Stati Uniti ha diritto a uno staff di assistenza personale, sicurezza, trasporti e comunicazioni per aiutarlo nella conduzione delle sue funzioni.

Inoltre, il presidente degli Stati Uniti può contare su benefit come piani sanitari e pensionistici come ogni altro dipendente federale. In aggiunta, il presidente ha diritto a un assistente personale e a un ufficio a vita.

È importante notare che il salario del presidente può essere ridotto solo voluntariamente. Ad esempio, il presidente George Washington ha rifiutato di ricevere un compenso durante il suo primo mandato.

Quante volte ci si può candidare a presidente degli Stati Uniti?

Secondo il XXII Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America, un individuo non può essere eletto a presidente per più di due mandati. Questa modifica costituzionale stabilisce anche che se qualcuno diventa presidente a causa della morte o della rimozione del presidente in carica, e ha ricoperto la carica per più di due anni, allora non può essere eletto per più di un mandato.

Quindi, un individuo può essere eletto presidente degli Stati Uniti d'America al massimo per due mandati completi, oppure per un solo mandato se ha sostituito un presidente deceduto o rimosso e ha già ricoperto la carica per più di due anni.

È importante notare che il XXII Emendamento della Costituzione non impedisce a un ex presidente di candidarsi nuovamente per la carica presidenziale, sebbene questo sia un caso raro. Ad esempio, Grover Cleveland è stato eletto presidente per due mandati non consecutivi, diventando il 22° e il 24° presidente USA.

Vuoi trovare un lavoro?

Vuoi trovare un lavoro?