Addetto commerciale e marketing

Ele*** ***** (XX Anni)
Responsabile ufficio Export e Marketing Manager a Griggio Srl
Veneto formazione
Santa Maria di Sala,
Veneto
|
Esperienza
Responsabile ufficio Export e Marketing Manager
Griggio Srl
set 2012 - Attualmente
- Comunicazione Corporate
- Progettazione e sviluppo del sito web aziendale
- Gestione dei canali social
- Redazione e invio campagne di Newsletter tramite la piattaforma Mailchimp
- Funzione di marketing account con i fornitori esterni
- Realizzazione del materiale marketing e pubblicitario (leaflet di prodotto, cataloghi, listini, presentazioni agenti, media kit)
- Analisi di prodotto e dei competitor, redazione di schede comparazione prodotto
- Sviluppo e mantenimento di report a supporto della forza vendita
- Analisi dei dati di vendita e valutazione degli scostamenti rispetto al budget commerciale
- Gestione e pianificazione di eventi (fiere internazionali, Open-House, eventi promozionali)
- Responsabile commerciale con attività di monitoraggio delle attività operative dell’ufficio Export (gestione lead e contatti, contrattualistica, monitoraggio offerte e ordini con controllo delle scontistiche e pagamenti applicati, coordinamento spedizioni e fatturazione, monitoraggio delle strategie di vendita)
Brand Manager Assistant
Marchon Eyewear, presso la sede Marchon MB, Marketing e Brand
dic 2011 - giu 2012
Attività marketing per i brand Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci e Chloè riguardanti:
- Gestione della realizzazione del materiale POP e della documentazione alla forza vendita (catalogo, press kit, leaflet di prodotto)
- Analisi (qualitative e quantitative) della collezione e dei competitor
- Analisi dei dati di vendita e dei dati di stock del prodotto e del materiale pubblicitario
- Relazione e coordinamento delle diverse filiali Marchon al fine di assicurare la corretta gestione delle informazioni e delle tempistiche per l’implementazione dei progetti
- Supporto alle attività di organizzazione di eventi in store e di eventi training, in particolare per i brand in lancio Salvatore Ferragamo e Chloè
- Contatto diretto con la licenza nella realizzazione delle diverse attività
- Realizzazione di materiali di supporto all’attività del marchio, quali presentazioni di prodotto e di brand, schede tecniche di prodotto e presentazioni alla forza vendita
- Supporto nella redazione di documenti di marketing quali, marketing plan, marketing budget e brand brief
Junior Brand Manager, Ufficio Marketing & Licensing — Gruppo Armani
Safilo Group Spa
mag 2011 - nov 2011
- Realizzazione del materiale POP e documentazione della forza vendita (catalogo, press kit, leaflet di prodotto e brochure) per il lancio della nuova collezione Eyewear Giorgio Armani
- Analisi (qualitative e quantitative) dei competitor e sviluppo di matrici di posizionamento prezzo
- Analisi dei dati di vendita
- Contatto diretto con la licenza nella realizzazione delle diverse attività
- Supporto alle attività di organizzazione eventi per il brand Giorgio Armani
Formazione
Corso di alta formazione in Web design
Veneto formazione
giu 2013 - mar 2014
Il corso di Web Design è mirato a formare una figura in grado di operare in modo completo e autonomo nell'ambito della grafica per il Web attraverso l'utilizzo
consapevole di tutti i principali applicativi software utili a creare siti Web.
Con questo corso viene appresa la professione del grafico del web, che comprende, non solo, l'uso dei software per la creazione di pagine web, ma anche la capacità di
affrontare tutte le esigenze che derivano dalla realizzazione di un sito web professionale: la produzione delle bozze (anteprima grafica) da presentare al cliente, le regole e convenzioni riguardanti l'accessibilità e l'usabilità dei siti, i fondamenti dei linguaggi HTML, XHTML e CSS.
Si rende poi in grado la figura di operare ai fini dell’ottimizzazione dei siti web per il SEO, nonché la valutazione degli stessi attraverso gli strumenti di analisi offerti da Google Analytics.
Per quanto riguarda la parte software, si concentra principalmente su Adobe Fireworks, Adobe Photoshop e l é ditor per la stesura del codice Adobe Dreamweaver.
Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione
Università Ca' Foscari - Venezia
dic 2008 - mar 2011
- Gestione del rapporto tra l’impresa e i diversi mercati di sbocco
- Pianificazione, esecuzione e controllo delle diverse attività in cui si estrinseca la comunicazione aziendale
- Pianificazione e controllo delle attività di marketing
- Conoscenze nel campo della strumentazione quantitativa, di quella collegata all’utilizzo di Internet e nelle conoscenze giuridiche attinenti alla gestione dei marchi aziendali

Votazione: 110 / 110 con lode
Titolo tesi di laurea: Approcci Open e nuove piattaforme collaborative nel web 2.0. Soluzioni innovative nelle fasi di un progetto di comunicazione: il caso Zooppa.com
Laurea Triennale in Economia con indirizzo Marketing e Gestione delle Imprese
Università Ca’ Foscari, Venezia
set 2005 - nov 2008
- Valutazione delle problematiche di marketing nelle imprese industriali e in quelle di servizi
- Conoscenza dei metodi di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda
- Conoscenza delle problematiche relative all’e-business
Diploma di Liceo scientifico
Liceo scientifico E. Curiel
set 2000 - giu 2005

          
        
Lingue
Inglese - Livello intermedio (B2). Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Informazioni addizionali
Capacità e competenze tecniche
Buona conoscenza dei programmi del pacchetto Microsoft Office.
Buona conoscenza di Adobe Photoshop.
Buona conoscenza di Adobe Illustrator.
Ottima conoscenza di Adobe Dreamweaver.
Conoscenza base di Adobe InDesign.
Conoscenza del linguaggio html e css.
Conoscenza base del linguaggio php.
Buona conoscenza di Google Analytics.
Buona conoscenza di Wordpress.
Conoscenza dei gestionali EXTRA, SAP e AS400, maturata durante le posizioni
lavorative occupate.
Interessi
Attività creative legate al mondo dell’handmade, tra cui cucito creativo, maglia,
uncinetto ed altre attività connesse.
Con riguardo alle suddette attività, gestisco un blog personale dal 2008 www.lecoccolecreative.com e un canale youtube dal 2013.
Mi occupo della redazione dei contenuti, della programmazione dei post e del coordinamento grafico così come della presenza sui principali social network (Facebook, Instagram e Pinterest).
L’attività connessa al blog mi ha permesso inoltre di partecipare a diverse attività di collaborazione qui sotto elencate.
- Collaborazione nella redazione di articoli tematici con due case editrici che pubblicano riviste nel settore creativo.
- Partecipazione alla realizzazione del libro “Love & Craft” pubblicato dalla casa editrice Zero Editore, in cui sono presenti due progetti da me realizzati.
- Partecipazione al progetto "Natale fai da me" di Dremel Italia.
Sono stata testimonial dell'azienda, partecipando alla registrazione di un video tutorial a tema natalizio con l'utilizzo degli strumenti Dremel, nonché all'attività fieristica a Bologna nella fiera "Mondo Creativo".
- Partecipazione come ospite al programma Vertigo di TV7 per un’intervista in merito al mio canale YouTube.
Capacità e competenze
Ottimo spirito di gruppo, con capacità di mediazione e leadership. 
Buone capacità di comunicazione e relazione anche in forti momenti di stress.

Senso dell’organizzazione, precisione e metodo.
Forte orientamento agli obiettivi. 
Coordinamento di team di persone e coordinamento tra divisioni aziendali