Back office commerciale, customer care, customer service, logistic supervisor, customer care manager, customer service manager,

Par*** ***** (XX Anni)
Customer Service & Sales Support a Hal Leonard MGB
Cesma
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Customer Service & Sales Support
Hal Leonard MGB
feb 2008 - apr 2018
•	Primo referente dei clienti pre e post vendita (resi e reclami) con interfaccia con gli altri reparti per dare sintesi delle informazioni ai clienti 
•	Rapporto continuo con produzione, acquisti e magazzino per evitare rotture stock
•	Coordinamento flussi operazioni stabilendo priorità (ordini, resi, reclami) per l’invio tempestivo operando come problem solver soprattutto per errori nelle spedizioni
•	Controllo finanziario e delle condizioni applicate in occasione arrivo ordini per evitare esposizioni finanziarie e contestazioni successive - Inserimento condizioni commerciali 
•	Gestione fornitori per materiale promozionale (Espositori e blocchi ordini per forza vendita)
•	Sales support forza vendita – Offerte – Mailing – Upselling - Promo - Fidelizzazione clienti 
•	Elevata qualità del servizio grazie al puntuale feed back con i clienti e alla capacità di prendere decisioni in breve tempo – Continua reportistica in merito agli ordini e previsioni
•	Comunicazione ai clienti  per il lancio novità o nuovi cataloghi o promozioni assicurandosi che internamente l’azienda sia pronta a far fronte agli ordini
Risultati
	Raggiungimento dei target aziendali e individuali con l’individuazione, aggiornamento e la promozione di prodotti selezionati per la loro appetibilità e con la possibilità di reso
Back Office Manager
Compagnia Italiana Sali
feb 2001 - ago 2004
•	Supervisione dell’intero ciclo attivo coordinando i rapporti con la casa madre per rendere  immediato ed efficace lo svolgimento delle attività
•	Primo contatto con i clienti, gestione e formazione risorse interne in funzione del servizio di qualità coordinandosi con gli stakeholders -  Referente Sistema Qualità 
•	Problem solving in ambito logistico (coordinandosi con clienti e luoghi di partenza)
•	Rapporto continuo con la forza vendita gestendo inserimento condizioni commerciali gruppi GDO su SAP in modo puntuale e fornendo ai clienti il tempo necessario all’aggiornamento
Risultati
	Riduzione esposizione finanziaria tramite un’attenta gestione del credito e dei blocchi commerciali
Distribution Manager
Expeditors
lug 1998 - feb 2001
•	Coordinamento delle attività relative alla distribuzione in Italia di condizionatori d’aria per conto di cliente globale (Trane–Gruppo Ideal Standard) pianificando, formando e motivando le risorse, gestendone carichi di lavoro all’insegna della rapidità sovraintendo ad ogni attività (bolle, prese, carico e scarico magazzino, consegne con ogni tipo di urgenza, rapporti con ufficio oltralpe)
•	Consegne in diretta di condizionatori di grandi dimensioni limitando al minimo ogni ritardo 
•	Referente problem solving  - Creazione e revisione delle procedure per incontrare le esigenze dei clienti – Reportistica giornaliera in merito alle spedizioni e alle giacenze del magazzino
Risultati
	Riorganizzazione abituale partner logistici,  controllo performances e negoziazione riducendo i costi
New projects
Filatelia Zanaria
giu 1997 - lug 1998
•	Gestione della parte operativa relativa alla fornitura De Agostini di monete e banconote nonché della gestione della corrispondenza con i clienti e dell’invio promozionale dei listini fi
Projects management and Promotions
De Rosa
lug 1993 - mar 1997
•	Gestione, in completa autonomia, del progetto De Agostini (dalla trattativa di acquisto con i fornitori e importazione fino alla fatturazione di monete e banconote come gadget ) 
•	Ideazione, lancio e gestione nuovo progetto relativo a nuovo servizio per monete/banconote
•	Acquisto prodotti di qualità e allo stesso tempo economici durante le alte tirature abbassando di conseguenza i costi per l’azienda
•	Promozione di nuovi progetti, ottenendo la realizzazione di nuovo progetto filatelico, questa volta per Poste Italiane
Risultati
	Ottenimento dell’incremento tirature dell’opera De Agostini in corsa, con relative entrate
Supervision Attività Post Vendita
R.F. Celada
mag 1990 - lug 1991
•	Gestione delle attività in c/lavorazione, sostituzione in garanzia, c/visione, c/noleggio e resi tenendo il contatto con i fornitori esteri/Italiani e le case straniere rappresentate
•	Collaborazione con l’Ufficio Tecnico per aggiornarlo sulle disponibilità articoli e consegne 
•	Interfaccia  continuo tra cliente, Magazzino, Ufficio Tecnico, Fornitori e Amministrazione
Risultati
	Offerta nuovo servizio di  Ricambi Urgenti grazie ai rapporti immediati instaurati con i fornitori esteri 

Gestione Ordini
Rappresentanze Industriali
set 1987 - apr 1990
Addetto gestione ordini parti di ricambio – Controllo disponibilità e gestione ordini ricambi

Formazione
Master Breve in Marketing e Vendite
Cesma
gen 1997 - apr 1997
Corso tenuto da diversi esperti di settore che fornisce impostazioni economiche (Break even, business plan,  ecc..)  di marketing (marketing mix e standing) oltre a simulazioni tramite gioco a squadre tra i diversi corsisti
Perito Aziendale Corrispondente Lingue Estere
XII I.T.C. "Piero Sraffa"
lug 1980 - giu 1985
Scuola che fornisce una buona impostazione commerciale e linguistica per poter entrare nel mondo del lavoro ricoprendo attività ad ampio spettro
Lingue
Inglese - Buono
Francese - Buono
Informazioni addizionali
Informatica e gestionali
Buona conoscenza di Office e dei gestionali più diffusi:
Sap, Navision, Dynamics