Back office, controller, business analyst
Ros*** ***** (XX Anni)
back office and Reporting a a2a spa
università degli studi di Bari - fac. di Economia
Bari,
Puglia
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Esperienza
back office and Reporting
a2a spa
apr 2013
-
lug 2018
Gestione corrispondenza con clienti e fornitori italiani ed esteri in merito all’osservanza della contrattualistica in essere; - Assicurare il processo degli Ordini di Acquisto: inserimento delle RdA (richieste di acquisto) nel sistema gestionale SAP attribuendo specifici centri di costo e voci di costo e gestione del processo di approvvigionamento fino alla conclusione dei contratti e liquidazione delle fatture - Supporto alla redazione di budget, forecast e dati Par; analisi scostamenti; soluzioni correttive in presenza di scostamenti tra dati di budget e consuntivo; - Predisposizione periodica di reportistica istituzionale e societaria; - Reporting gestionale periodico; analisi costi/ricavi e presentazione dati; - Gestione fatturazione attiva/passiva (controllo e registrazione documenti fiscali nel sistema informatico su conti gestionali ed economici appropriati) - Calcolo degli stanziamenti relativi alla fatturazione (attiva/passiva); - Supporto alle chiusure contabili periodiche; - Elaborare KPI a livello mensile, trimestrale, semestrale ed annuale - predisposizione flussi di cassa per la Tesoreria e supporto per la rendicontazione(utilizzando SAPFI CO); - interfaccia con la divisione IT per la definizione dei requisiti di sistema relativamente alle nuove implementazioni informatiche richieste dallo sviluppo del business aziendale - Preparazione e reperimento documentazione per le società di revisione contabile.
Customer Satisfaction Specialist
a2a energia
lug 2010
-
mar 2013
Gestione e monitoraggio dei reclami, richieste di informazioni e prestazioni avanzate in forma scritta dai Clienti inerenti le forniture di gas naturale e di energia elettrica alla luce della nuova deliberazione emanata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (Delibera ARG/com 164/08) in vigore dal 01.07.2009. Supporto allo sviluppo delle procedure interne aziendali per la gestione del canale scritto di contatto dei Clienti; - Definizione dei reclami dei clienti a seconda delle varie aree di competenza; - Definizione di lettere standard; - Inserimento contatti nel sistema informatico SAP CRM; - Gestione richieste (M01/M02) ai distributori tramite i portali dedicati; - Redazione di risposte motivate ai reclami scritti e/o richieste di informazioni;
Addetta Servizio Clienti
gas natural vendita
lug 2009
-
mar 2010
- Supporto allo sviluppo delle procedure interne aziendali per la gestione del canale scritto di contatto dei Clienti; - Definizione dei reclami dei clienti a seconda delle varie aree di competenza; - Definizione di lettere standard; - Inserimento contatti nel sistema informatico SAP CRM; - Gestione richieste (M01/M02) ai distributori tramite i portali dedicati; - Redazione di risposte motivate ai reclami scritti e/o richieste di informazioni; - Compilazione e invio telematico all'Agenzia delle Dogane della “Dichiarazione annuale di consumo per il gas naturale” (Modello AD – 2) rispettivamente per l’anno d’imposta 2008 e 2009.
stage Contrattazione e switching
gas natural vendita
lug 2008
-
dic 2008
Supporto all'area di Contrattazione e Switching utilizzando la piattaforma SAP ISU: - Verifica della corretta compilazione contrattuale sottoscritta dai Clienti; - Inserimento (data entry) nel sistema aziendale SAP dei contratti di attivazione e subentri (contestuali e non) dei nuovi clienti; gestione anagrafiche; - Supporto attività di Switching inviando alla competente società di distribuzione entro le tempistiche previste e tramite posta certificata file relativi alle richieste di recesso per passaggio ad altro fornitore (Switch passivi) e di rientro con la società di vendita Gas Natura Vendita S.p.A (Switch attivi) avanzate dai Clienti; - Attività di archiviazione contratti
stage back front bancario
meliorbanca
mar 2008
-
giu 2008
Supporto private banking; back office amministrativo; assistenza ai negoziatori; servizi di tesoreria e di cassa; front office bancario.
Formazione
Laurea in statistica per le decisioni socio-economiche e finanziarie
università degli studi di Bari - fac. di Economia
ott 2006
-
lug 2009
Laurea di II livello (Magistrale o Specialistica) Tesi di laurea in “Economia degli intermediari finanziari” Titolo: “L’impiego delle risorse finanziarie:le forme tecniche dei prestiti per cassa”
scienze statistiche ed economiche
università degli studi di Bari - fac. di Economia
set 2001
-
ott 2006
Laurea di I livello (Triennale) Tesi di laurea in “Demografia” Titolo: “Nuzialità e fecondità: le recenti caratteristiche strutturali”
Lingue
Inglese - ottimo
francese - buono
spagnolo - buono
Informazioni addizionali
Capacità e competenze personali
Capacità e competenze personali Capacità e competenze sociali Ottime capacità relazionali e comunicative fondamentali sia nel rapporto con i Clienti che con i colleghi. Ottima predisposizione a lavorare in gruppo sviluppata in ogni attività da me svolta riuscendo a collaborare in sintonia per il raggiungimento degli obiettivi comuni; ottima capacità di relazionarmi efficacemente con altre funzioni aziendali. Capacità e competenze informatiche Ottima conoscenza della piattaforma informatica SAP/ISU SAP/CRM e SAP/R 3 ottima conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office (in particolare Excel); Ottima capacità di navigare in Internet; utilizzo base di SPSS; utilizzo buono di R (software statistico); Ulteriori informazioni Da Ottobre 2013 – Giugno 2016: Corso di Inglese avanzato: presso la sede di A2A S.p.A. C.so di Porta Vittoria, 4 a Milano 29 Agosto 2013 – Corso di formazione “Sap I-su R/3” presso la sede di A2A S.p.A. sita in Piazza Trento a Milano; 27 – 28 Maggio 2013 – Corso di formazione “Team working e cooperazione” organizzato dalla società Infinity presso la sede di A2A S.p.A. sita in Piazza Trento a Milano; Febbraio 2012 – Giugno 2012 Corso di lingua spagnola presso l’istituto Cervantes di Milano sito in Via Dante, conseguendo il livello A2; 17 – 18 Ottobre 2011 Corso di formazione “Come migliorare le proprie performance” organizzato dalla società Infinity presso la sede di A2A S.p.A. sita in Via Lamarmora a Brescia; Maggio – Giugno 2011 Corso “Master Data e Data Model SAP IS-U, SAP CRM e SAP BW”, organizzati da Eutile S.p.A, presso la sede di A2A S.p.A sita in Piazza Trento a Milano; 25 – 26 Maggio 2011 Corso di formazione “Gestione Relazioni Interpersonali” organizzato dalla società Infinity presso la sede di A2A S.p.A. sita in Via Lamarmora a Brescia; 22– 23 Novembre 2010 Corso di formazione “Problem Solving e Proattività” organizzato dalla società Infinity presso la sede di A2A S.p.A. sita in Via Lamarmora a Brescia; 24 Aprile 2008: Corso di Autoistruzione ”La responsabilità amministrativa delle Banche” - Meliorbanca S.p.A.