Back office, controller, business analyst

Ros*** ***** (XX Anni)
back office and Reporting a a2a spa
università degli studi di Bari - fac. di Economia
Bari,
Puglia
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Esperienza
back office and Reporting
a2a spa
apr 2013 - lug 2018
Gestione corrispondenza con clienti e fornitori italiani ed esteri in merito all’osservanza della
contrattualistica in essere;
- Assicurare il processo degli Ordini di Acquisto: inserimento delle RdA (richieste di acquisto) nel
sistema gestionale SAP attribuendo specifici centri di costo e voci di costo e gestione del processo
di approvvigionamento fino alla conclusione dei contratti e liquidazione delle fatture
- Supporto alla redazione di budget, forecast e dati Par; analisi scostamenti; soluzioni correttive in
presenza di scostamenti tra dati di budget e consuntivo;
- Predisposizione periodica di reportistica istituzionale e societaria;
- Reporting gestionale periodico; analisi costi/ricavi e presentazione dati;
- Gestione fatturazione attiva/passiva (controllo e registrazione documenti fiscali nel sistema
informatico su conti gestionali ed economici appropriati)
- Calcolo degli stanziamenti relativi alla fatturazione (attiva/passiva);
- Supporto alle chiusure contabili periodiche;
- Elaborare KPI a livello mensile, trimestrale, semestrale ed annuale
- predisposizione flussi di cassa per la Tesoreria e supporto per la rendicontazione(utilizzando SAPFI
CO);
- interfaccia con la divisione IT per la definizione dei requisiti di sistema relativamente alle nuove
implementazioni informatiche richieste dallo sviluppo del business aziendale
- Preparazione e reperimento documentazione per le società di revisione contabile.
Customer Satisfaction Specialist
a2a energia
lug 2010 - mar 2013
Gestione e monitoraggio dei reclami, richieste di informazioni e prestazioni avanzate in forma scritta dai Clienti
inerenti le forniture di gas naturale e di energia elettrica alla luce della nuova deliberazione emanata
dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (Delibera ARG/com 164/08) in vigore dal 01.07.2009.
Supporto allo sviluppo delle procedure interne aziendali per la gestione del canale scritto di contatto
dei Clienti;
- Definizione dei reclami dei clienti a seconda delle varie aree di competenza;
- Definizione di lettere standard;
- Inserimento contatti nel sistema informatico SAP CRM;
- Gestione richieste (M01/M02) ai distributori tramite i portali dedicati;
- Redazione di risposte motivate ai reclami scritti e/o richieste di informazioni;
Addetta Servizio Clienti
gas natural vendita
lug 2009 - mar 2010
- Supporto allo sviluppo delle procedure interne aziendali per la gestione del canale scritto di contatto
dei Clienti;
- Definizione dei reclami dei clienti a seconda delle varie aree di competenza;
- Definizione di lettere standard;
- Inserimento contatti nel sistema informatico SAP CRM;
- Gestione richieste (M01/M02) ai distributori tramite i portali dedicati;
- Redazione di risposte motivate ai reclami scritti e/o richieste di informazioni;
- Compilazione e invio telematico all'Agenzia delle Dogane della “Dichiarazione annuale di consumo per
il gas naturale” (Modello AD – 2) rispettivamente per l’anno d’imposta 2008 e 2009.
stage Contrattazione e switching
gas natural vendita
lug 2008 - dic 2008
Supporto all'area di Contrattazione e Switching utilizzando la piattaforma SAP ISU:
- Verifica della corretta compilazione contrattuale sottoscritta dai Clienti;
- Inserimento (data entry) nel sistema aziendale SAP dei contratti di attivazione e subentri (contestuali e
non) dei nuovi clienti; gestione anagrafiche;
- Supporto attività di Switching inviando alla competente società di distribuzione entro le tempistiche
previste e tramite posta certificata file relativi alle richieste di recesso per passaggio ad altro fornitore
(Switch passivi) e di rientro con la società di vendita Gas Natura Vendita S.p.A (Switch attivi) avanzate
dai Clienti;
- Attività di archiviazione contratti
stage back front bancario
meliorbanca
mar 2008 - giu 2008
Supporto private banking; back office amministrativo; assistenza ai negoziatori; servizi di tesoreria e di cassa;
front office bancario.
Formazione
Laurea in statistica per le decisioni socio-economiche e finanziarie
università degli studi di Bari - fac. di Economia
ott 2006 - lug 2009
Laurea di II livello (Magistrale o Specialistica)
Tesi di laurea in “Economia degli intermediari finanziari”
Titolo: “L’impiego delle risorse finanziarie:le forme tecniche dei prestiti per cassa”
scienze statistiche ed economiche
università degli studi di Bari - fac. di Economia
set 2001 - ott 2006
Laurea di I livello (Triennale)
Tesi di laurea in “Demografia”
Titolo: “Nuzialità e fecondità: le recenti caratteristiche strutturali”
Lingue
Inglese - ottimo
francese - buono
spagnolo - buono
Informazioni addizionali
Capacità e competenze personali
Capacità e competenze personali
Capacità e competenze sociali
Ottime capacità relazionali e comunicative fondamentali sia nel rapporto con i Clienti che con i colleghi. Ottima
predisposizione a lavorare in gruppo sviluppata in ogni attività da me svolta riuscendo a collaborare in sintonia per il raggiungimento degli obiettivi comuni; ottima capacità di relazionarmi efficacemente con altre funzioni
aziendali.
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza della piattaforma informatica SAP/ISU SAP/CRM e SAP/R 3
ottima conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office (in particolare Excel); Ottima capacità di
navigare in Internet; utilizzo base di SPSS;
utilizzo buono di R (software statistico);
Ulteriori informazioni
Da Ottobre 2013 – Giugno 2016: Corso di Inglese avanzato: presso la sede di A2A S.p.A. C.so di Porta
Vittoria, 4 a Milano
29 Agosto 2013 – Corso di formazione “Sap I-su R/3” presso la sede di A2A S.p.A. sita in Piazza Trento a
Milano;
27 – 28 Maggio 2013 – Corso di formazione “Team working e cooperazione” organizzato dalla società Infinity
presso la sede di A2A S.p.A. sita in Piazza Trento a Milano;
Febbraio 2012 – Giugno 2012 Corso di lingua spagnola presso l’istituto Cervantes di Milano sito in Via Dante,
conseguendo il livello A2;
17 – 18 Ottobre 2011 Corso di formazione “Come migliorare le proprie performance” organizzato dalla
società Infinity presso la sede di A2A S.p.A. sita in Via Lamarmora a Brescia;
Maggio – Giugno 2011 Corso “Master Data e Data Model SAP IS-U, SAP CRM e SAP BW”, organizzati da Eutile
S.p.A, presso la sede di A2A S.p.A sita in Piazza Trento a Milano;
25 – 26 Maggio 2011 Corso di formazione “Gestione Relazioni Interpersonali” organizzato dalla società
Infinity presso la sede di A2A S.p.A. sita in Via Lamarmora a Brescia;
22– 23 Novembre 2010 Corso di formazione “Problem Solving e Proattività” organizzato dalla società Infinity
presso la sede di A2A S.p.A. sita in Via Lamarmora a Brescia;
24 Aprile 2008: Corso di Autoistruzione ”La responsabilità amministrativa delle Banche” - Meliorbanca S.p.A.