Back office - digital - ecommerce - area manager - customer service

Dan*** ***** (XX Anni)
SALES COORDINATOR – OPERATIONS E BACK OFFICE COMMERCIALE a Essedi SpA
Università eCampus
Napoli,
Campania
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
SALES COORDINATOR – OPERATIONS E BACK OFFICE COMMERCIALE
Essedi SpA
ott 2016 - Attualmente
Coordinatore Team Vendita Mondo in supporto al Direttore Commerciale, responsabilità ufficio Back Office Commerciale con focus su Operations Wholesale e Progetto Digital CRM.
Gestione team di n.4 risorse per lo sviluppo/raggiungimento delle seguenti attività/obiettivi:
•	Gestione Area Manager e Rete Vendita Mondo a 360°
•	Gestione, controllo e verifica ordini, target/budget, condizioni commerciali, listini di vendita, sell out
•	Creazione report e processi operativi e verifica della loro correttezza
•	Formazione Stakeholder su tools e processi aziendali, assicurandone la corretta esecuzione
•	Analisi qualitative degli ordini key customers ed intervento su Rete Vendita per migliorie e cross-selling
•	Data Analyst, report ed analisi performance KPI presentate al Top Management
•	Gestione contratti partner e progettazione Corner in collaborazione con Uff. Tecnico in outsourcing
•	Collaborazione con l’ufficio Logistica per spedizioni, fatturazione, documentazione Intra/Extra CEE
•	Valutazione finanziaria clienti con il Credit Manager
•	Creazione CRM customizzato (start-up, progettazione, sviluppo, messa in opera e manutenzione) con definizione di processi, metodologie ed implementazioni con impatto sulla gestione operativa WHS
•	Visite ai negozi WHS per segmentazione clientela in cluster per classificare/migliorare la rete distributiva ed erogare servizi personalizzati finalizzati alla loyalty/retention
•	Sviluppo e-commerce B2B e B2C in collaborazione con l’ufficio Digital e CEO
•	Gestione Campagna Vendita, R.D.A., contratti/dismissioni partner, database clienti, campagne vendita, campagne ADV outdoor, comunicazioni, meeting ed eventi.
EXPORT AREA MANAGER ASSISTANT – CUSTOMER SERVICE E LOGISTICA
Essedi SpA
set 2011 - dic 2016
Assistente all’Export Manager all’interno dell’ufficio Customer Service con le seguenti mansioni:
•	Gestione rete agenti, distributori esteri e key customers Italia/Estero per controllo, assunzione, evasione e spedizione ordini tenendo conto della priorità cliente e mix merceologico
•	Gestione problematiche post-vendita (resi, reclami, fallati, giacenze, sostituzioni)
•	Collaborazione con l’ufficio Logistica per spedizioni, fatturazione, documentazione per adempimenti normative Intra/Extra CEE e controllo flusso merce in entrata/uscita
•	Visite presso distributori, agenti e punti vendita esteri in qualità di Area Manager
•	Gestione showroom, presentazione collezione e presa in carico dell’ordine 
•	Reportistica pre/post campagna vendita ed analisi KPI dati vendite
•	Collaborazione con il Credit Manager per recupero crediti, pagamenti, documentazione per Garanzie Bancarie e Lettere di Credito seguendo tutto il processo: dal draft L/C alla negoziazione
EXPORT AREA MANAGER ASSISTANT – CUSTOMER SERVICE E LOGISTICA
Ambrosio Retail SpA
mar 2010 - set 2011
Unico Assistente all’Export Manager (Titolare) all’interno dell’ufficio Customer Service/Commerciale con le seguenti mansioni:
•	Gestione rete agenti, distributori esteri e key customers Italia/Estero per controllo, assunzione, evasione e spedizione ordini tenendo conto della priorità cliente e mix merceologico
•	Gestione problematiche post-vendita (resi, reclami, fallati, giacenze, sostituzioni)
•	Collaborazione con l’ufficio Logistica per spedizioni, fatturazione, documentazione per adempimenti normative Intra/Extra CEE e controllo flusso merce in entrata/uscita
•	Supporto all’Area Manager nella gestione negozi, valutazione e formazione del team di vendita
•	Visite presso distributori, agenti e punti vendita esteri in qualità di Area Manager
•	Gestione showroom, presentazione collezione e presa in carico dell’ordine
•	Collaborazione con il Credit Manager per recupero crediti e pagamenti
•	Ricerca nuove opportunità di business tramite monitoraggio web ads e contatto operatori internazionali. E-commerce, mailselling-teleselling
HR Manager Assistant
Ambrosio Retail SpA
feb 2009 - mar 2010
Assistente al Responsabile Risorse Umane con focus su gestione, selezione, reclutamento e formazione del personale Retail. Principali attività:
•	Attivazione canali di reclutamento, pubblicazione annunci, reclutamento candidati anche mediante head hunting, screening c.v., convocazione candidati, colloquio di selezione e valutazione finale
•	Progetto formativo per elaborazione procedure ed ottimizzazione processi rete commerciale
•	Supporto all’Area Manager Retail Italia nella gestione negozi, valutazione e formazione del team di vendita: dalla cerimonia di vendita all’esposizione merce
•	Gestione contratti e pratiche amministrative per lavoratori subordinati, interinali ed associati
•	Gestione rapporti APL, budget, fatture e conto economico
•	Analisi venduto, scostamenti, incidenze, medie scontrino, dati KPI dei negozi
•	Buyer utenze negozi, sede e personale. Gestione fornitori e controllo fatture con analisi costi per saving
•	Gestione budget, contratti, cespiti ed utenze telefoniche dipendenti
Assistente di Filiale HR
MANPOWER S.P.A.
lug 2008 - dic 2008
Assistente di Filiale con focus su attività amministrativa, commerciale e di selezione del personale per la somministrazione di lavoro Temp/Perm presso aziende clienti. Principali attività:
•	Analisi posizione (job description e job profile), reclutamento candidati anche mediante head hunting, screening c.v., convocazione candidati, colloquio di selezione, valutazione e stesura dei profili descrittivi, presentazione rosa dei candidati e gestione rapporti con aziende clienti
•	Sviluppo commerciale tramite porta a porta e telemarketing per la ricerca e gestione nuovi clienti
•	Gestione amministrativa di contratti, pratiche infortuni, buste paga, presenze, archivio
Store Manager
OVS S.P.A.
ott 2007 - giu 2008
Direttore di Filiale e District Manager di più negozi. Principali attività:
-	Gestione merce e risorse (oltre 20) ed organizzazione attività, tempi e turni lavoro del personale
-	Analisi scostamenti, venduto e reportistica per ordini merce ed attività amministrativa/contabile
-	Vendita, cassa e Visual Merchandising
-	Colloqui individuali per ricerca personale
Reclutamento e Selezione del Personale
Praxi SpA
lug 2007 - ott 2007
Collaborazione alle fasi di reclutamento e selezione di personale qualificato a partire dalla pubblicazione dell’annuncio, passando per lo screening Cv, convocazione candidati, fino ai colloqui di gruppo e/o individuali e la presentazione degli stessi alle aziende clienti. Partecipazione ad organizzazione grandi concorsi.
Visual Merchandiser
XT Srl
ott 2006 - dic 2006
Responsabile allestimenti indoor e window in tutte le fasi (start-up, in-season, sales) di numerosi punti vendita in Italia e in Europa per vari brand quali Puma, Levi's, Helly Hansen, Gruppo Zannier, Mandarina Duck, The North Face, Conte of Florence, Trudi. Altre attività:
-	Report su layout, venduto, knowledge assistenti vendita e nota spese in lingua inglese/spagnola
Formazione
Master I Livello in Metodologia Didattiche
Università eCampus
gen 2020 - mar 2020

          
          
Master Human Resource Management
Stoà – Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa,
feb 2007 - feb 2008

          
          
Laura Sociologia V.O
Federico II
gen 2001 - lug 2006

          
          
Maturità Scientifica
Filippo Silvestri
set 1995 - lug 2000

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Spagnolo - Fluente
Inglese - Fluente
Informazioni addizionali
Conoscenze IT
Windows, Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft Publisher, Microsoft Access, Microsoft Power Point, Microsoft Outlook, Microsoft Visio 2007, Email, Teamviewer, VNC Viewer, SAP HR, SAP Produzione, SAR by SAP, TeraTerm/Euro 2000, Mexal, Stealth 3000, Wordpress ed Altervista per creazione siti web, Google Analytics, Magento.