Business development manager o export manager o stales manager o import-export manager

Iva*** ***** (XX Anni)
Business Development Manager a Officine Jeans Italiane srl
MIP Business School Politecnico di Milano
Milano,
Lombardia
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Esperienza
Business Development Manager
Officine Jeans Italiane srl
gen 2019 - ott 2019
Definire la strategia aziendale con il direttore commerciale e direttore marketing, analisi di mercato, analisi ed anticipazione dei competitor, valutazione di nuove opportunità di business, individuazione di nuovi mercati e opportunità commerciali attraverso partnership, ricerca ed ampliamento portafoglio clienti nazionali ed esteri, valorizzazione al massimo della clientela esistente, determinazione della value proposition, coordinare i vari area manager ed agenzie esterne che si occupano di distribuzione fornendogli le linee guida da seguire, follow-up alla vendita, pianificazione fiere ed eventi, visite ai nuovi partner e distributori esistenti, negoziazione, trattative con i vari partner e stesura contratti di distribuzione, coltivare contatti con i potenziali partner per ampliare i mercati e dare vita a progetti collaborativi a medio-lungo periodo, progettazione di nuovi modelli di business, capacità di cogliere nuove esigenze inespresse e tradurle in piani di business concreti da realizzare, grazie alla lunga esperienza professionale e personale ho acquisito un proprio portafoglio clienti e di contatti commerciali, politici internazionali, pubblicitari e sportivi, forte social networking.
Wholesale - Franchising Customer Specialist
Boggi Milano - Stance SA - CH
ott 2017 - dic 2018
Gestione clienti esteri durante le diverse campagne vendite e gestione dell’intero iter loro ordini, controllo inserimento ed emissione conferme ordine dei partner, controllo delle garanzie bancarie; pianificazione e controllo spedizioni; interfaccia con la logistica interna ed esterna per la gestione delle spedizioni; controllo e gestione documentazione export, discrepanze e reclami, gestione resi, gestione nuove aperture; supporto all’ufficio marketing ed amministrativo; supporto all’amministratore delegato e direttore vendite nella gestione, valutazione e acquisizione partner esteri, stesura budget e contrattualistica e nella gestione di partner esistenti.
Import-Export, Logistic Specialist
Moleskine srl
gen 2009 - ott 2017
contatti con vari fornitori esteri e con i magazzini in Cina, Usa, Vietnam, Italia, resto del mondo, coordinamento importazioni  ed esportazioni via aerea, mare, terra, fatturazione e controllo documenti per tutte le spedizione extra UE ed UE, coordinamento con l’amministrazione per i vari flussi di documentazione bancaria (lettere di credito, fidejussioni, certificati)da parte di fornitori e clienti, coordinamento con l’amministrazione per il corretto inserimento dell’intrastat nelle fatture e NC, contatti con la dogana, coordinamento col magazzino per ricezione merce e controllo degli arrivi, controllo evasione ordini dei distributori da Cina e da Italia, contatto spedizionieri e trasportatori, scelta e valutazione offerte di trasporto e servizi offerti, incontri per valutazione nuovi trasportatori, monitoraggio del servizio e verifica costi dei trasportatori in essere, inserimento e approvazione richieste di acquisto, controllo fatture di trasporto con l'amministrazione, start-up e coordinamento  delle nuove tratte/flussi, con distributori, con fornitori e punti vendita, visite ai distributori e controllo dello stock dei consignments, controllo e paragone degli inventari di fine anno e relative rettifiche, controllo ricezione merce dei vari distributori, coordinamento trasferimenti vari in import, export ed in triangolazione, collaborazione con settore informatico per migliorare ed aggiornare i software presenti o svilupparne nuovi per le esigenze del settore import-export operativo, supporto all'ufficio acquisti per il coordinamento e la gestione del flusso materie prime, direttive ai vari fornitori e magazzino per la pianificazione e coordinazione delle spedizioni, scelta del trasportatore e controllo di tutti i nuovi flussi di materie prime nel fareast, coordinamento tra reparto di customer service e logistica per i nuovi punti vendita, supporto all'ufficio marketing e retail per tutte le questioni logistiche riguardanti le nuove aperture punti vendita o trasporti particolari, formazione personale per le nuove sedi all’estero.
Vice Store Manager
Top20 srl - Brand Acqua&Sapone
dic 2007 - gen 2009
Redazione ordini (forniture per il negozio), ricevimento merce e spunta bolle per controllo merce, resi, operazioni d’incasso e chiusura quadratura incassi giornaliera con invio dati alla sede, formazione personale nuovo, aggiornamento display con prodotti nuovi o eliminati, promozioni, offerte e assistenza clienti nelle varie problematiche di resi o cambi prodotto, rilevazione prezzi della concorrenza, affiancamento direttore del punto vendita in tutte le sue operazioni quotidiane, gestione profumeria.
Customer Service Export e Assistente al Direttore Export
Also spa - brand Enervit, EnervitProtein, Gymline ed Enerzona
lug 2004 - dic 2007
coordinamento inserimento ordini export della linea sport Enervit, wellness EnerZona, health & diet Enervit Protein, interagendo con la richiesta del distributore estero e la produzione, fatturazione dell’ordine, contatto con magazzino, prenotazione con vari trasportatori per ritiro merce, aggiornamento Sales export, attività di assistenza al direttore export, prenotazione viaggi, alberghi e sale riunioni, redazione fax e lettere, traduzioni varie, procedure di acquisizione di clienti nuovi, raccolta e invio documentazioni, listini, campionature all'estero per potenziali distributori, coordinamento preparazione ed invio materiale per fiere all'estero, partecipazione alle fiere, gestione dello stand, gestione appuntamenti con i distributori in fiera e presa potenziali contatti, assistenza all'ufficio recupero crediti export per invio solleciti di scaduti relativi all'estero (lettere di credito e bonifici), assistenza al direttore amministrativo per emissioni fatture per la nuova società affiliata estera 
Formazione
Master in Management
MIP Business School Politecnico di Milano
apr 2017 - Attualmente
Specializzazioni:
Marketing, Comunicazione e Vendite
Acquisti e Logistica

Mi manca 1 esame per finire il master che darò a metà Novembre
Lingue e Letterature Straniere
Università Cattolica di Milano
ott 1996 - feb 2004
Specializzazione:
Turistico-Manageriale

Laureata in Inglese come prima lingua, seconda lingua francese
Liceo Linguistico
Liceo Virgilio di Milano
set 1991 - lug 1996
Licenza linguistica
lingue studiate: inglese, francese e tedesco
Lingue
Inglese - ottimo sia scritto che parlato
Francese - molto buono sia scritto che parlato
Serbo-croato - Madrelingua
Italiano - Madrelingua
Tedesco - Scolastico
Informazioni addizionali
Conoscenze informatiche e soft skills
Conoscenze informatiche:
Utilizzo quotidiano del pacchetto Microsoft Office (Excel, Word, PP, Outlook, Internet) e di Lotus Notes
Ottima conoscenza dei gestionali Navision, SAP, AS400

Soft Skills:
Lungimiranza e business acumen, orientamento al raggiungimento dei risultati, determinazione e perseveranza, riflessione, ascolto, capacità di negoziazione e di comunicazione, decision making e di sintesi, ottime capacità organizzative, di pianificazione, di coordinamento, team working, problem solving, multi-tasking, precisione, flessibilità, autonomia, doti di leadership e forte carisma, capacità di influenzare gli altri