Digital marketing manager, marketing manager, communication manager

Gio*** ***** (XX Anni)
Sales Marketing Manager a ReviewerCredits S.r.l.
24Ore Business School
Pieve Emanuele,
Lombardia
|
Esperienza
Sales Marketing Manager
ReviewerCredits S.r.l.
apr 2021 - ott 2021
ReviewerCredits, spin-off dell'Università del Studi Milano-Bicocca, è una piattaforma digitale indipendente dedicata a scienziati, riviste ed editori che si occupano del processo di peer review.
• Definizione del piano commerciale, strategico e operativo (vendite e marketing) e relativo budget, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di budget, ottimizzando tempi, ricavi e savings.
• Sviluppo ed esecuzione piani di marketing e attività promozionali e di marketing online, lato utenti (B2C) e clienti (B2B), attraverso attività di digital e social media marketing: SEO, Ads, PPC, Landing Pages, E-Mail Marketing, Webinar.
• Attività di Leads Generation, con conseguente crescita della canalizzazione e incremento delle percentuali di successo degli obiettivi commerciali e di marketing.
• Definizione metriche chiave (KPIs) per monitorare l'efficacia delle attività di marketing e di vendita e uso di tools di digital analytics (GA)
• Gestione e coordinamento delle funzioni interne (Sales, Social Web Marketing, Back Office) e relative risorse: programmazione e monitoraggio dei risultati
• Gestione delle relazioni con i principali opinion leader, account strategici e associazioni
• Gestione delle relazioni con prospects e clienti durante tutto il processo commerciale e scouting di prospect/nuovi clienti
• Creazione di presentazioni commerciali e di marketing per prospect e clienti
• Analisi della concorrenza lato marketing e vendite.
• Analisi e monitoraggio delle attività di marketing e dell'andamento delle vendite su più livelli di dettaglio con riferimento ai KPI aziendali.
Digital Marketing & Project Manager
Editoriale Domus S.p.A.
gen 2008 - apr 2021
Responsabilità P&L e Budgeting: forecast, monitoraggio, analisi e controllo progressione del fatturato.
Redazione ed Execution del Marketing Plan e Gestione Budget annuale Progetti Digital.
Concept e Project Management di Progetti di Mktg e Comunicazione Digitale su specifici obiettivi e
soluzioni: Brand Awareness, Lead Generation, Affiliazione, Concorsi, Web-Serie, Co-Marketing activities.
Elaborazione e coordinamento progetti di comunicazione Omni-Channel. Gestione budget per progetti ad
hoc: Stampa, Web, Mobile, Social Media, Eventi.
Uso dei principali strumenti di analisi e reportistica: Adjinn, Adobe Analytics, Contact Lab, Facebook
Business Manager/Insight, Google Analytics, Google Ads, SAS, Similar Web, Social Media Intelligence.
Gestione della relazione con Clienti/ Centri Media.
Supporto Sales Force: organizzazione formazione commerciale e strumenti di marketing e vendita.
Gestione Risorse Interne (Collaboratori, Grafici, Sviluppatori) e Fornitori Esterni (Agenzie, Web e Sviluppo).
Formazione
Master "Data Analytics e Digital Strategy"
24Ore Business School
giu 2020 - ott 2020
1° Modulo: Data Visualization; 2° Modulo: Data Analytics e interpretazione dei dati; 3° Modulo: Big data e
marketing intelligence. Case History Freeda. Project Work finale.
Master Part-Time "Marketing & Comunicazione Digitale"
24Ore Business School
apr 2019 - ott 2019
Moduli di Studio: User Engagement, Social Media Strategy, SEM-SEO-SEA, Digital Planning, Digital
Analytics, Mobile Marketing, Wordpress. Project Work finale.
Short-Term MBA
European Business School
gen 2005 - mag 2005
MBA short-term con indirizzo Marketing, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia, con
rilascio di qualifica in "Assistente Responsabile di Prodotto".
Master in "Gestione e Controllo della Pubblicità"
Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano
ott 2002 - set 2003
accreditato da I.A.A. - International Advertising Association - Diploma in "Marketing Communications"
Lingue
Italiano - Madrelingua
English - Fluent
French - Beginner