Direttore vendite e direttore commerciale gdo / cash and carry

Mas*** ***** (XX Anni)
Direttore Regionale Vendite a Metro Italia cash and Carry
Cuoa Altavilla Vicentina
Verona,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Direttore Regionale Vendite
Metro Italia cash and Carry
set 2009 - ago 2019
Il  ruolo riporta direttamente al Direttore Operations,  fa parte dell’extended leadership team ( primi riporti del board) e prevede il coordinamento di 9 magazzini dislocati nell’area  nord est ( Veneto/Friuli-Venezia Giulia/Trentino Alto Adige) nonché il coordinamento di un Regional Sales Force Manager , a cui fanno riferimento 4 area manager  e  una forza vendita di 26 venditori per il canale Food Service Distribution. Di questi 9 pv, 4 sono costituiti da una società posseduta al 100% da Metro , con ragione sociale Maxi e sede in Trentino alto Adige. Per tale società, il ruolo ha la corresponsabilità del processo della sua integrazione in Metro, nelle componenti Commerciale, Sistemi informativi e Change Management.
	 I Magazzini sviluppano un fatturato annuo di circa 350 milioni di euro ( di cui 320 in store e 30 in consegna out of the store ), con superfici dai 3.000 ai 14.000 mq; 15  riporti diretti, circa 500  Fte.
	 Il ruolo prevede il coordinamento e la guida di tutte le attività commerciali e gestionali dell’area assegnata al fine di massimizzare l’Ebit generato dai magazzini guidando e supportando le risorse dell’area nell’applicazione delle politiche commerciali aziendali; assicurando, altresì, standard di servizio e qualità dei magazzini in linea con le direttive aziendali, al fine di garantire la massima soddisfazione del cliente nell’approccio one to many ed one to one. 
Responsabile del progetto Store Efficency”che prevede la  ridefinizione organizzativa di tutti  gli stores Metro Italia.
Responsabile del progetto “Metro Cash and Carry  Piazza Affari” che ha previsto la ridefinizione commerciale dei pv attraverso una razionalizzazione dei costi ( struttura e di personale) ed una focalizzazione sul mondo horeca con approccio multichannel.
Principali risultati raggiunti: Miglioramento Ebit: Regione sud ed isole: 2010 vs 2009 : + 2.000.000 Euro ( da – 2,8% a + 1,6%). 2011 vs 2010 : + 912.000 euro ( da + 1,6% a + 1,8 %).    2011 vs 2012 + 500.000 euro (da +1,8% a + 1,9%). Regione sud e nord est: 2013 vs 2014 : +600.000 euro ( da – 3,1% a – 2,4%). 2014 vs 2015 + 500.000 euro ( da -2,4% a -2%).  2015vs 2016 regione nord est +400.000 euro ( da -2% a 0%). 2016 vs 2017 + 350.000 euro ( da 0% a + 1%). 

Vice Direttore Generale
MD Discount
gen 2009 - ago 2009
Tale ruolo prevede il riporto diretto al Direttore Generale, ed il coordinamento della rete vendita (171 negozi diretti e 75 in franchising con un fatturato annuo totale di € 500 milioni) del marketing, e degli acquisti, attraverso i relativi responsabili di funzione. 
	Principali risultati raggiunti:  Realizzazione di una piattaforma distributiva di ortofrutta, con relativo deposito e flusso di mezzi per la consegna delle merci. Assunzione di un Buyer ed un assistente buyer,  di un tecnico di prodotto per la vendita, nonché della realizzazione dei layout di pv per 50 negozi.

Direttore Regionale Vendite
Panorama - gruppo Pam
Il ruolo riporta direttamente al Direttore Generale e prevede il coordinamento di 10 magazzini.I Magazzini sviluppano un fatturato annuo di circa 500 milioni di euro, con superfici dai 5.000 ai 15.000 mq, 10 riporti diretti e 1.300 Fte. Tale ruolo prevede il coordinamento e la guida di tutte le attività commerciali e gestionali dell’area assegnata al fine di massimizzare l’Ebit generato dai magazzini guidando e supportando le risorse dell’area nell’applicazione delle politiche commerciali aziendali; assicurando, altresì, standard di servizio e qualità dei magazzini in linea con le direttive aziendali, al fine di garantire la massima soddisfazione del cliente.
	Principali risultati raggiunti: Mantenimento dell’ Ebit al 3% negli anni 2006/2007/2008. Crescita di 4  Store manager, 6 Caposettore, 10 capireparto.
Formazione
Executive Master in Business Administration
Cuoa Altavilla Vicentina
ott 2017 - lug 2019
’Executive MBA part time favorisce lo sviluppo e il consolidamento delle competenze tecniche e trasversali, centrali nella gestione d’impresa.
I principali obiettivi sono:
- promuovere lo sviluppo di solide conoscenze di general management attraverso l’approfondimento delle principali aree in cui è organizzata l’impresa, dei processi aziendali e delle tematiche innovative centrali per una moderna gestione integrata d’impresa
- sviluppare abilità di gestione strategica del business, per rispondere efficacemente alle crescenti sfide in un ambiente competitivo globale
- acquisire conoscenze per la gestione del cambiamento organizzativo e strategico in un’ottica internazionale
- rafforzare le competenze trasversali per raggiungere elevate performance professionali
- incentivare lo sviluppo personale e una più efficace pianificazione della propria crescita professionale


Master in Business Administration
ISTAO di Ancona
ott 1993 - ott 1994
Corso di formazione manageriale articolato in 2 parti. Una prima parte in aula mirata alla conoscenza    degli strumenti d’analisi d’impresa, ed una seconda caratterizzata dallo svolgimento di più stages aziendali. (Presso Fiat, Gruppo Merloni, e piccole aziende  industriali delle Marche).
	Votazione 100/100.
Laurea in economia e commercio
La Sapienza di Roma
nov 1986 - apr 1992
Tesi in Diritto commerciale , voto 108/110
Diplola di professional Coach (ICF)
Coach U Italia
Certificazione di Professional Coach (ACC), attraverso la frequenza di un corso di 12 mesi con esame finale scritto ed orale,  ottenuto nel Novembre 2014 presso la Coach U International, associata ICF (International Coaching Federation), per lo sviluppo del potenziale della persona.
Lingue
inglese - ottimo ,scritto e parlato