Educatore professionale di comunità

Nat*** ***** (XX Anni)
Animatrice a Agenzia The Club Animazione
Università degli Studi di Roma Tre
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Animatrice
Agenzia The Club Animazione
giu 2020 - lug 2020
Animatrice presso villaggio turistico "Alessidamo Club Resort" a Metaponto in Basilicata.

Buona capacità di intrattenimento degli ospiti; animatrice di attività sportive: fitness, acquagym e risveglio muscolare.
Attestato di animatore per villaggi turistici
Probline
mag 2020 - mag 2020

          
          
Educatore professionale di comunità
Cooperativa Virtus Italia - Consorzio di solidarietà sociale impresa sociale
dic 2019 - mar 2020
Via dei Colombi, 190, 000169 Roma (zona Torre Maura)

Educatrice di comunità in un gruppo appartamento per minori stranieri non accompagnati con turni diurni e notturni.

Supervisione delle utenze nell'ambito culturale, educativo, psicologico. Compilazione P.E.I. Incontri con i tutori volontari dei minori
Volontaria
Gay Center (Via Nicola Zabaglia, 14)
ott 2019 - Attualmente
Corso di formazione per diventare volontaria alla Gay Help Line che è il contact center antiomofobia e antitransfobia per persone gay, lesbiche, bisex, trans.
Gestione delle telefonate e chat per persone che cercano aiuto e informazione nell'ambito medico-legale,psicologico e di mediazione nel settore LBGT+.
Tirocinante educatrice/ formativo curriculare
Comunità psichiatrica residenziale riabilitativa residenziale "VILLA LETIZIA S.R.L."
mar 2019 - giu 2019
Settore adulti psichiatrici livello alto di cronicità e con restrizioni penali. Buona conoscenza della realtà psichiatrica, metodo e strategie sulla relazione di aiuto (problem solving, comunicazione assertiva ecc..) e crescita personale. Partecipazione laboratori di pittura, di musica, attività ludiche: calcio, pallavolo, piscina, danza, laboratorio bomboniere.
Figurante
RAI
set 2018 - dic 2018
Figurante al programma "I soliti ignoti"
Volontaria
Fondazione Don Luigi Di Liegro - ONLUS, via Ostiense 106
mar 2017 - apr 2018
Laboratorio di teatro con persone psichiatriche
Tirocinante educatrice/ tirocinio formativo curriculare con rifugiati
Basilica "Sacro Cuore" (Via marsala 42, zona Termini)
gen 2017 - lug 2017
Conoscenza realtà dei giovani rifugiati; favorire l'integrazione e il dialogo tra persone di culture e religioni diverse attraverso il servizio di orientamento al lavoro (ricerca lavoro, casa, compilazione CV), ripetizioni di italiano e attraverso la distribuzione dei vestiti per rifugiati e senza fissa dimora.
Cameriera
Ristorante "La Dogana"
apr 2015 - mag 2015

          
          
Volontaria
Hagape 2000
feb 2013 - mag 2013
Stage: laboratorio di musica con persone con Sindrome Down.
Formazione
Master in "Educazione affettiva e sessuale, clinico e forense e criminologico, per l'infanzia, adolescenza e genitorialità
Università degli Studi di Roma Tre
feb 2020 - Attualmente
Il Master si propone di:

fornire conoscenze specifiche e qualificate riguardanti la dimensione affettiva e sessuale, finalizzate al perfezionamento, all’aggiornamento ed alla riqualificazione dei Professionisti, dell’età evolutiva e della famiglia, che operano nella Scuola, nel territorio, in ambiti socio-pedagogico-educativi (consultori familiari, comunità, centri diurni, ASL, ecc.) e medico-forensi (Consulenze tecniche di ufficio o di parte in Tribunali per la famiglia, comunità per minori, CPA).
Perfezionare la preparazione dei Professionisti o di chi intende occuparsi di Disabilità non solo dal punto di vista riabilitativo motorio ma soprattutto emotivo-affettivo-sessuale attraverso l’acquisizione di conoscenze sessuologiche, generali e specifiche, nella disabilità.
Consentire l’acquisizione di Buone prassi, in situazioni ricorrenti ed a rischio di autolesionismo, dovuti alla confusione mediatica creata intorno a situazioni di vulnerabilità, strutturazione dell’ Identità di Genere e Ruolo ed Orientamento sessuale (omosessualità, transessualismo), al rischio parafilico, alle Sindromi pedofile ed alle altre Perversioni sessuali emergenti, minori autori o vittime di reati sessuali accertati, cyberbullismo, grooming, omo\trans-omofobia, alle violenze intrafamiliari, interculturalità ed in tutte le altre forme di altero-fobia.
Percorsi preventivi di Educazione remota alla genitorialità, diretta ed istituzionale per la costruzione di un modello identitario valoriale, anche attraverso le conoscenze di Epigenetica dell’apprendimento quali elementi funzionali per il corretto sviluppo emotivo-cognitivo-affettivo-relazionale sia nella genesi ambientale che transgenerazionale delle situazioni di rischio. 

Obiettivi formativi specifici del Corso
Il Master fornisce formazione scientifica, teorica, metodologica e tecnico-applicativa, specifica e qualificata per l’esercizio delle “Buone prassi” nelle modalità di approccio emozionale e relazionale sia educativo-formative che valutative per l’infanzia, l’adolescenza e la genitorialità secondo le attuali conoscenze ispirate al Modello medico-pedagogico ed alla moderne Bio-Educazione e Neuro-Pedagogia, alla Epigenetica dell’apprendimento utilizzando tecniche efficaci di Gestione del conflitto, Comunicazione verbale e non verbale, di Programmazione Neuro-Linguistica e di Comunicazione Non Violenta quali elementi funzionali per una efficace maturazione emotivo-cognitiva-affettivo-sessuale.
Si forniscono altresì strumenti tecnici, diagnostici (reattivi psicodiagnostici) e valutativi per porre le premesse di un corretto ed efficace affiancamento maturativo in questo campo e sulle modalità di stesura di programmi preventivi quali di Educazione remota alla genitorialità nonchè Progetti di “Potenziamento genitoriale” con relativa strutturazione di specifiche competenze per attuarli nella strutture giudiziarie e territoriali, in materia di Consulenza tecnica medico-pedagogica e criminologico forense su minori autori e vittime di reati sessuali e sulla Genitorialità come nei casi di separazione, divorzio e affidamento di minori, nelle adozioni nazionale e internazionale, per l’infanticidio ed il fillicidio, nei delitti di genere (“femminicidio” e “maschicidio”), Parafilie, Perversioni sessuali, Juveniles sex offenders, baby prostitute, transessualità, delitti sessuali, riduzione in schiavitù, sette, tratta di umani, sex offenders e persone fruitrici della prostituzione.
Strumenti di interventi operativi di buone prassi di assistenza psico-sociale ed educativa per i front-line workers impegnati in prima linea nei sistemi di accoglienza (minori non accompagnati, tutor).

Sbocchi occupazionali
Il Master favorisce possibilità di sbocco professionale che richiedono la strutturazione di Consulenze tecniche e Perizie in ambito clinico-forense-criminologico di competenza medica e pedagogica (per i pedagogisti) in Enti pubblici e privati sia in regime di libera professione che in qualità di dipendente della PA: Tribunali civili, penali, canonici, Consultori familiari, Servizi per l’età evolutiva, Case famiglia, Servizi di spazio neutro per incontri genitoriali, Consultori scolastici e socio-educativi, Centri di supporto alle vittime di reati sessuali, in materia di Parafilie, Sindromi pedofile ed altre Perversioni sessuali, per la genitorialità, la famiglia ed i minori. Inoltre per la Consulenza in progetti comunali, regionali, sanitari per la protezione di minori a rischio; nel campo dell’adozione, dell’affido nonchè in emergenza ed in attività di affiancamento medico-pedagogico in comunità d’accoglienza per minori e/o per genitore-bambino, nei Progetti per la disabilità e l’inclusione, per la strutturazione di Centri per la prevenzione l’intervento ed la riduzione del danno nella omo-trans-fobia, per l’inserimento emozionale, affettivo e sessuale nella disabilità e nelle alterità, Operatore all’ Emotività, all’affettività ed alla sessualità.
Tutor per i minori non accompagnati. Operatori impegnati in sistemi di accoglienza e per i front-line workers.
Laurea in "Educatore professionale di comunità"
Università degli Studi di Roma Tre
ott 2015 - dic 2019

          
          
Diploma di maturità socio-psicopedagogico (indirizzo scienze umane opz. Economico-sociale)
Istituto magistrale J.J. Rousseau (via delle Sette Chiese)
set 2010 - lug 2015

          
        
Lingue
polacco - C2
ucraino - A1
Inglese - A2
spagnolo - C2
Informazioni addizionali
competenze comunicative
Buone capacità relazionali e comunicative anche in lavori di squadra e nei rapporti con il pubblico acquisite attraverso l'esperienza maturata negli ambiti sociali già definiti sopra.
 
Competenze organizzative e gestionali
Capacità di lavorare in situazioni di stress, legate soprattutto al rapporto con utenze in difficoltà psicologiche e alla burocrazia
Competenze professionali
Buona padronanza nei processi di mindfullness, di riflessione, problem solving
Competenze digitali
 Discreta conoscenza del sistema operativo Windows e dei programmi di Microsoft Office, quali: Word, Outlook, Open office, Power point. Uso abituale del computer, in particolare di internet e della posta elettronica.
Altre competenze
 hobby: calcio, pallavolo, piscina, corsa