Food, alimentare, produzione, qualità, r&d

Gio*** ***** (XX Anni)
Tecnico di produzione a F. Divella S.p.A.
Scienze e tecnologie alimentari
Rutigliano,
Puglia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Tecnico di produzione
F. Divella S.p.A.
mar 2009 - Attualmente
Sin da giovanissimo ho maturato esperienza presso la ditta F. Divella SpA, dove ho avuto modo di acquisire padronanza di tutti gli aspetti tecnici che riguardano un'azienda alimentare e delle dinamiche di un contesto produttivo.
Poi per undici anni, in qualità di Tecnico di produzione, mi sono occupato di pasta fresca nel nuovo reparto dello stabilimento, il quale segue standard di qualità e sicurezza certificati BRC e IFS.
Curavo la gestione operativa dell'intero ciclo produttivo, quindi degli operatori, dei processi, delle ricette, degli impianti, del controllo qualità su linea, dei metodi di lavorazione e dei materiali.
Come assistente in supporto al responsabile del dipartimento, ho appreso perfettamente le tecniche e gli strumenti per la pianificazione della produzione ed il controllo di gestione del reparto.
In particolare era mio compito tutto ciò che riguarda la ricerca e sviluppo ed il miglioramento continuo di processi ed impianti della divisione pasta fresca, con particolare focus sulla riduzione degli sfridi di lavorazione e sul miglioramento qualitativo del prodotto; analizzavo le produzioni per trovare problematiche, punti critici o errori di funzionamento in maniera da aumentarne efficienza, qualità e sicurezza tramite nuove procedure e tecnologie, sempre in un'ottica di ottimizzazione delle risorse.
Dunque partecipavo nel definire le linee guida di lavoro e di controllo  e  le azioni correttive per sanare eventuali non conformità; conosco perfettamente i manuali aziendali del Sistema di Gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente,  era mia responsabilità il rispetto di tali standard e delle corrette procedure di lavorazione in reparto.
In questi anni di carriera ho scoperto di essere molto bravo nei rapporti interpersonali con i miei sottoposti, il mio approccio mira ad ottenere da loro fiducia e rispetto.  Il mio compito era quello di motivare, formare e responsabilizzare il personale del reparto produttivo  e  di andare a placare possibili litigi o malumori tra gli operatori, spiegando con calma le motivazioni dell'equivoco che li ha causati.

L'anno scorso ho presentato le dimissioni in Divella, con il dovuto preavviso, dopo aver firmato un contratto di lavoro presso un pastificio con sede a Montreal, Canada. In seguito alle difficoltà riscontrate per ottenere il visto (nonostante la sponsorizzazione dell'azienda) e per non perdere invano altro tempo prezioso, ho deciso di rinunciare all'opportunità canadese per dedicarmi a nuovi obbiettivi.
Attualmente sono Capo Turno presso il pastificio Andriani Spa, azienda gluten free specializzata in produzioni private label per marchi di fama nazionale ed internazionale. Il mio compito è quello di garantire il rispetto della programmazione della produzione, secondo gli standard qualitativi prefissati, e coordinare il lavoro degli operatori di linea.

Cerco un nuovo impiego che mi permetta di mettere a frutto la mia esperienza pregressa e l'impegno sostenuto nel portare a termine il mio percorso di studi in contemporanea al lavoro.
In un'eventuale collaborazione nell'industria alimentare potrò sicuramente dare il mio valido contributo,  in quanto  il mondo food è la mia passione, oltre che l'ambito del mio percorso di studi,  ed in questi anni in Divella sono stato protagonista nella nascita e crescita del dipartimento aziendale di pasta fresca. Inoltre non mi manca la voglia di approfondire nuovi settori, perché sarebbe per me motivo di maggiori stimoli e motivazione.
Formazione
Laureato
Scienze e tecnologie alimentari
nov 2015 - nov 2018
La mia Tesi di Laurea, dal titolo “Analisi del processo produttivo e qualità nell’industria della pasta fresca, tra innovazione e tradizione: il caso F.Divella SpA”, riguarda l'impiantistica e l'intero processo produttivo della pasta fresca industriale, partendo da un approfondimento sulle materie prime utilizzate fino a trattare le tecniche di conservazione e tracciabilità del prodotto finito; illustra inoltre le normative del settore e la gestione della qualità, gli aspetti microbiologici e le analisi di laboratorio, suggerendo infine alcune proposte di miglioramento per le varie fasi di lavorazione attuabili nello stabilimento di pastafresca Divella
Nella Discussione di Laurea ho presentato delle attività sperimentali da me condotte sulle linee di produzione, agendo su alcune variabili di processo, al fine di dimostrare in ottica di customer experience quanto impianti flessibili nelle impostazioni dei parametri siano essenziali per il moglioramento delle caratteristiche del prodotto.
Lingue
Italiano - madrelingua
Inglese - medio
Francese - base
Informazioni addizionali
Skills
Sono in grado di comunicare in lingua inglese ed ho una conoscenza di base della lingua francese.
Ho piena padronanza del computer, in particolare ho esperienza ed attitudine nell'utilizzo di software gestionali e di office automation.
Sono in grado di lavorare con dedizione sia in gruppo che in autonomia, come richiesto dalla mia attuale professione. Nel rapporto con i miei collaboratori ho una buona propensione al mentoring e a dare feedback costruttivi.
Mi pongo come obbiettivo di individuare le priorità per poi essere rapidamente operativo con precisione, passione e determinazione; grazie ad un approccio critico ed analitico, ho un'ottima predisposizione al problem-solving sia in situazioni di stress, complesse o impreviste, che durante la cooperazione con i colleghi; considero curiosità e creatività fondamentali per portare innovazione. Mi caratterizzano professionalità, responsabilità, concretezza, pazienza ed elevato autocontrollo; mi contraddistinguo per l'accuratezza nella pianificazione preventiva del lavoro, la chiarezza nella comunicazione ed il rispetto delle scadenze.
Esperienza e competenze
Ho maturato esperienza per oltre dieci anni presso i molini ed il pastificio dell'azienda F. Divella SpA; attualmente mi occupo della produzione di pasta fresca nel nuovo reparto dello stabilimento, il quale segue standard di qualità e sicurezza certificati BRC e IFS.

In particolare mi occupo dell'ottimizzazione e supervisione del processo produttivo, dello sviluppo delle ricette di lavorazione, del perfezionamento degli impianti e del controllo degli standard di qualità su linea (conformità spessore e umidità del prodotto, analisi atmosfera modificata, prove di tenuta confezione, test taratura metal, rispetto degli standard HACCP di igiene e sicurezza).
Coordino il lavoro degli operatori addetti alla produzione ed al confezionamento; seguo direttamente le fasi più delicate del processo di produzione, come la preparazione dell'impasto di lavorazione e la regolazione manuale delle macchine formatrici per le diverse referenze di pasta.
Sono responsabile dell'approvvigionamento delle materie prime, ne calcolo i fabbisogni in base alla programmazione e curo il loro trasferimento e stoccaggio. Gestisco la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. Sono il preposto alle emergenze, agli incendi ed al primo soccorso (BLS e BLSD).
Lavoro in team con il Responsabile di produzione ed il Responsabile della qualità, in questo modo ho appreso gli strumenti per la pianificazione della produzione ed il controllo di gestione del reparto. Collaboro con il molino aziendale per il miglioramento delle tipologie di sfarinati da noi utilizzate come ingrediente ed ho una conoscenza di base di processi ed impianti del reparto Biscottificio, in quanto situato all'interno della stessa struttura della divisione Pasta Fresca.

Tali compiti mi hanno permesso di acquisire il know-how sui processi produttivi, sull'impiantistica e sui materiali di packaging industriale; inoltre hanno contribuito alla mia formazione professionale i periodici corsi aziendali su qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (ISO 45001), norme igieniche e HACCP.
Conosco perfettamente i manuali aziendali del sistema di gestione integrato. Ho svolto il tirocinio universitario nel laboratorio di analisi del pastificio Divella.