Operations manager, project manager, event manager, coordinatore progetti, responsabile piattaforme logistiche

Mar*** ***** (XX Anni)
Operations Manager Trasporti – Universiade NAPOLI 2019 a SEL Sport & Events Logistics, Torino, Italia
Università di Torino , Italia
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Operations Manager Trasporti – Universiade NAPOLI 2019
SEL Sport & Events Logistics, Torino, Italia
mar 2019 - Attualmente
Ho assunto il ruolo di Capo Progetto della Funzione Trasporti, Bus Operations per conto di SEL Sport & Events Logistics. Società di Torino si è aggiudicata il bando di gara internazionale per il servizio di trasporto con bus degli Atleti, dei Tecnici ITO & NTO, dei Media e dei loro accompagnatori per l’Universiade di Napoli 2019 per una popolazione di più di 10.000 persone. Valore commessa: 6 Mil di Euro.
Il contratto prevedeva la fornitura dei servizi di trasporto con autobus Gran Turismo e Minibus, per un totale di 284 mezzi, per 22 giorni per 16 ore, per il trasferimento degli atleti di sport individuali tra il Villaggio atleti e gli impianti di allenamento e gara dislocati sul territorio della Campania; per il trasporto degli atleti di sport a squadra con assegnazione di bus dedicati; per il collegamento tra i 7 Villaggi atleti dislocati sul territorio regionale, e servizi di trasporto aggiuntivi dedicati agli arrivi e alle partenze, nonché per le cerimonie di apertura e chiusura oltre al trasporto degli atleti spettatori per tutta la durata dell’evento: dal 26 giugno, all’apertura dei villaggi atleti al 17 Luglio, termine delle partenze. 
Il Team, da me coordinato, era dislocato in 3 zone, Napoli, Caserta e Salerno ed era composto da più di 30 persone. Mi sono occupato dell’intero progetto, contrattualizzato i fornitori, selezionato il team di lavoro e le basi operative, pianificato i servizi e rendicontato tutte le prestazioni. Sono stato l’interfaccia tra la SEL e il responsabile Trasporti di ARU ing. Ramaglia e il commissario straordinario ing. Basile.
Responsabile piattaforma Logistica CE.DI. per gruppo FINIPER (IPER) - Logistica dei trasporti e logistica di magazzinaggio
Consorzio Target Sinergie, Soresina (CR), Italia
gen 2017 - dic 2018
Responsabile della Piattaforma Logistica CE.DI. di Soresina (CR). Gestito completamente in outsourcing impiega 180 dipendenti. La piattaforma logistica occupa 60 mila mq, alimenta l'intera rete di 26 ipermercati dislocati in sette regioni del nord Italia e lungo il litorale adriatico. Nel 2017 sono stati gestiti 15 Mil. di colli eterogenei out e 220.000 pallets omogenei out. Attualmente vengono gestiti quotidianamente 2.500/3.000 pallets in entrata e 50/80.000 colli in uscita. 
Operations Manager – Padiglione Italia
EXPO 2015, Milano, Italia
gen 2014 - mar 2016
- Supporto allo sviluppo ed alla gestione dei progetti in ambito Operations con particolare riferimento all’area definita “CARDO”, area delle Istituzioni, delle Associazioni, delle Regioni, 
- Responsabilità del personale (hostess, steward e volontari), della security interna, del coordinamento del personale waste e cleaning e dell’assistenza alla mobility; 
- Rispetto delle tempistiche e del coordinamento dell’operatività dei clienti; 
- Controllo sull’area assegnata e sulle manifestazioni in programma; 
- Gestione dei rapporti con la manutenzione, con gli allestitori e altro personale coinvolto; 
- Cooperazione con le Forze dell'Ordine Nazionali ed Internazionali per visite diplomatiche di Capi di Stato e Presidenti stranieri in Palazzo Italia e alla mostra; 
- Supporto tecnico e logistico alla Direzione Eventi. 

Risultato finale: 2 Milioni di visitatori in Padiglione Italia. Nessun incidente. 
Manufacturing Process Manager (Cina e Kazakhstan) - Automotive e Vehicle Manufacturing
IVECO Spa - CNH Industrial, Torino, Italia
gen 2012 - dic 2013
In Cina: Progettazione layout e ottimizzazione processi produttivi per un nuovo stabilimento Naveco (joint venture italo-cinese) nella zona di Nanchino. Analisi macchinari e risorse necessarie trasferite da altre unità produttive. Dimensionamento aree e saturazione mano d’opera locale. In questo nuovo stabilimento, in un’ area di circa 1 milione di mq si realizzeranno i nuovi impianti di Stampaggio, Saldatura, Verniciatura, Montaggio e Collaudo per la produzione di nuovi veicoli. 

In Kazakhstan: Iveco realizza per il mercato locale veicoli commerciali con particolari stampati e assemblati (CKD) provenienti dalle joint venture cinesi. Mi occupavo della gestione dei nuovi progetti con l’introduzione di nuovi prodotti e tecnologie occupandomi del processo produttivo. 
Coordinatore Logistico - Responsabile Commessa - Logistica d'imballaggio
Consorzio GSG (Gruppo Servizi Globali), Mondovi (CN), Italia
gen 2010 - dic 2012
Gestivo circa 90 addetti che si occupavano di ricevere, movimentare e stoccare i materiali in arrivo e i prodotti finiti per il Cliente Federal Mogul di Mondovì (sistemi frenanti). Avevo la responsabilità del controllo qualità dei prodotti, del montaggio degli accessori, dell’inscatolamento, del confezionamento e della spedizione finale. 
Coordinatore di Unità Logistiche Logistica d'imballaggio
BCUBE – Gruppo BONZANO , Coniolo (AL), Italia
gen 2008 - dic 2009
Coordinamento di 5 unità produttive che si occupavano della Logistica per General Electric. Il nostro compito era di movimentare, imballare e spedire in tutto il mondo le centrali e turbine a gas del Cliente. Gestivo 500 persone nelle diversi sedi sparse per l’Italia. 
VENUE MANAGER del Sito Olimpico e Paralimpico di PRAGELATO PLAN
XX OLIMPIADI INVERNALI (Fondo e Combinata Nordica) IX PARALIMPIADI INVERNALI (Biathlon e Fondo), Torino 2006, Italia
gen 2005 - dic 2007
• Mi sono occupato della gestione e organizzazione del Sito Olimpico di Pragelato Plan, dalla pianificazione al coordinamento degli Eventi (Test Events inclusi); 
• Elaborazione e revisione del conto economico; 
• Relazioni e tavoli di lavoro periodici con le Istituzioni Locali (Comune di Pragelato, Questura, Prefettura), con il Comitato Olimpico e Paralimpico Internazionale (CIO & IPC) e con le federazioni Internazionali sportive; 
• Gestione del personale di Venue (circa 65 Functional Managers, 350 “contractors” e 800 Volontari). 
Responsabile di stabilimento - Joint Venture -
XI’AN Gerbi Co.,Ltd – CINA - Gruppo GERBI, XI'AN, Cina
gen 2003 - dic 2004
Mi sono occupato dello Start-up dell’impresa (definendo risorse, individuando fornitori esterni locali), ho definito le regole di coordinamento tra le diverse società del gruppo, per il raggiungimento degli obiettivi di risparmio sui costi di materiali e servizi. 
Gestendo 40 persone ho contribuito alla revisione dell’organizzazione, dei processi e delle procedure di acquisto. Mi sono occupato dello sviluppo commerciale di nuovi clienti. 
Project Manager Automotive e Vehicle Manufacturing
CPA – SAT Brasil Ltd – Belo Horizonte (Brasile) – Gruppo STOLA, Beinasco (TO), Italia
gen 1998 - dic 2002
Mi sono occupato dello Start-up dell’impresa in Brasile. Gestendo 135 persone ho contribuito alla definizione della struttura organizzativa, alla definizione degli obiettivi e dei piani di lavoro. Programmavo le attività e i costi dei progetti. Risultati raggiunti: Nel primo anno di attività l’azienda ha raggiunto un fatturato di 20 Milioni di Euro. 
Project Manager Automotive e Vehicle Manufacturing
FATA Automation Spa (Gruppo IRI FINMECCANICA), Torino, Italia
nov 1995 - dic 1997
Avevo la responsabilità del progetto Octavia per Volkswagen/Skoda. Mi sono occupato della Realizzazione dell’impianto di assemblaggio e stampaggio dell’intera vettura. Programmavo le attività e i costi del progetto e controllavo l’avanzamento effettivo, definendo e attuando le azioni necessarie a recuperare eventuali scostamenti. Risultati raggiunti: Rispetto del budget previsto con una riduzione del 15%. 
Project Manager Automotive e Vehicle Manufacturing
COMAU spa (Gruppo FIAT), Beinasco (TO), Italia
gen 1988 - ott 1995
Mi sono occupato dell’impianto di assemblaggio per la realizzazione della scocca del Nuovo Ducato X/70 , dalla fase prototipale alla produzione finale. 
Risultati raggiunti: Monitoraggio delle commesse in corso, identificando ed eliminando le criticità nelle singole fasi produttive. Conoscenza completa dei processi operativi con riduzione dei rischi. 
Progettista strutturale su sistemi CAD e Programmatore software
Aziende: AERITALIA (ora ALENIA) e RIV SKF - Torino, Torino, Italia
ott 1981 - dic 1987
Specialista 
Formazione
Scienze della Comunicazione
Università di Torino , Italia
gen 1995 - lug 1999
Titolo tesi: Presentazione Istituzionale di un’azienda nel settore dell’Automazione Industriale: La FATA Group. 
Votazione: 96/110 
Diploma di Laurea in Amministrazione Aziendale.
SAA Scuola Amministrazione Aziendale di Torino , Italia
gen 1984 - gen 1987
Titolo tesi: Sistema Automatico di controllo Energia della centrale idroelettrica Riv-Skf di Fenestrelle. 
Votazione 103/110 
Diploma tecnico di Perito Industriale in Costruzione Aeronautiche
Istituto Tecnico Carlo Grassi VII ITIS.di Torino , Italia
ott 1974 - lug 1979
Votazione 52/60
Lingue
Inglese - In grado di comunicare
Portoghese - Conoscenza di base
Informazioni addizionali
Altri corsi di formazione
2018 - Corso di Tecniche per la programmazione della Produzione e la Logistica. 
IFTS – ENAIP – Durata 800 ore 
2015 - Corso addetto antincendio e Gestione delle Emergenze in area EXPO. 
Rischio Elevato - Vigili del Fuoco. Milano – Durata: 16 ore 
2015 - Corso formazione al pronto soccorso aziendale. primo soccorso. 
118 Piemonte - Durata 16 ore 
2012 - Corso specializzazione di Tecnico Ambiente, energia e sicurezza, audit ambientale. EFAP – Durata 800 ore 
2005 - Corso Internazionale NATO MIMMS (Major Incident Medical Management Support). ALSG Italia – Durata 16 ore 
2004 - Corso formazione per addetti antincendio. SIRIO – Durata 8 ore 
1987 - Corso superiore in Comunicazione d’Impresa indirizzo in Pubbliche Relazioni. 
Unione Industriali di Torino – Durata 80 ore