Orientatore professionale

Fed*** ***** (XX Anni)
ORIENTATORE PROFESSIONALE a ENTE FORMATIVO S.ONOFRIO
AIDP_con Dipartimento di Sociologia dell'Università La Sapienza
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
ORIENTATORE PROFESSIONALE
ENTE FORMATIVO S.ONOFRIO
gen 2019 - Attualmente
PROFESSIONISTA A P.IVA CPON LE SEGUENTI RESPONSABILITA'
- Selezione;
- Orientamento Individuale;
-  Accompagnamento individuale e ricerca attiva del lavoro.
Per gli allievi dei corsi dell'Ente.
RESPONSABILE DI GESTIONE E MONITORAGGIO
ENTE FORMATIVO PATATRAC
nov 2014 - mar 2019
CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO LIVELLO D1 con le seguenti responsabilità:
-       Responsabile dell’Erogazione dei servizi formativi finanziati e privati
-	Stesura delle proposte progettuali e richieste di finanziamento 
-	Progettazione di dettaglio e calendarizzazione delle attività
-	Stesura dei budget progettuale;
-	Selezione e contrattualizzazione del personale coinvolto nei progetti;
-	Selezione e orientamento degli allievi delle attività formative;
-	Gestione della comunicazione esterna: in entrata ed in uscita;
-	Gestione della comunicazione interna rispetto alle attività in essere per la corretta gestione delle risorse;
-	Ricezione, gestione e archiviazione della documentazione prodotta e ricevuta;
-	Analisi e gestione delle spese effettuate;
-	Stesura, gestione e backoffice della documentazione amministrativa (contratti- incarichi a società, preventivi, fatture/notule di spesa, timesheet e report di attività, richieste di rimborso spese etc.);
-	Gestione del personale coinvolto nelle attività dei servizi formativi (tutor-docenti-orientatori- segreterie);
-	Monitoraggio e valutazione delle attività;
-	Gestione delle piattaforme di gestione delle attività e delle spese;
-	Inserimento delle domande di pagamento nei vari sistemi  informatici dei Committenti;
-	Predisposizione dei rendiconti trimestrali e finale di spesa;
-	Svolgimento degli audit di certificazione dei rendiconti.
Formazione
Esperto in Management e Sviluppo delle Risorse Umane
AIDP_con Dipartimento di Sociologia dell'Università La Sapienza
feb 2005 - feb 2006
Questa figura professionale è in grado di operare in imprese o aziende della Pubblica Amministrazione nell’ambito della gestione delle risorse umane e organizzazione, o presso società di consulenza, enti di selezione, ricerca o formazione del personale.
Strategie e strutture organizzative, politiche riguardanti l’HR, progettazione della microstruttura e pianificazione del personale, gestione strategica delle risorse, selezione, valutazione del personale, progettazione della formazione,sicurezza , relazioni industriali, FSE, terminologia inglese specifica dello Human resources.
Abilità professionali trasferite: manageriali, comunicative, valutative.
Il corso mi ha fornito conoscenze e tecniche organizzative e gestionali con particolare riguardo alla gestione delle risorse umane. 
In particolare per la selezione si sono analizzate tecniche psicologiche per la valutazione di tutte le aree cruciali nella scelta delle R.U. (sapere, saper fare e saper essere) e svolto interessanti simulazioni anche dedite all’ auto-analisi delle proprie competenze. Grazie all’ampio modulo dedicato alla progettazione della formazione ho acquisito capacità nell’ambito dell’analisi dei fabbisogni formativi attraverso adatti strumenti conoscitivi, nell’ambito della pianificazione della formazione, della formazione a distanza, del knowledge management e della valutazione delle azioni formative messe in campo tramite la disposizione di strumenti di analisi continua della soddisfazione del “cliente”.
Dr.ssa in Scienze Sociale per la Cooperazione e lo Sviluppo
Università La Sapienza Interfacoltà di Scienze Umanistiche e Scienze della Comunicazione
nov 2002 - feb 2006
Studi antropologici e psicologici  di base, studi sociologici, economici e politologici approfonditi soprattutto per quanto riguarda le relazioni internazionali e i rapporti socio-economici fra  diversi Paesi. Studi pratici di strategie e politiche cooperative e di elaborazioni progettuali, con particolare riferimento alle politiche e all’assetto istituzionale dell’Unione Europea e al sistema di progettazione europeo. Un modulo approfondito è dedicato alla tecnica standardizzata a livello europeo del “project cycle management” , dall’analisi dei bisogni sino al sistema di monitoraggio e valutazione dei progetti di cooperazione. Studio della lingua inglese con riguardo all’ambito comunicativo e dei media e della rete finalizzata al reperimento di informazioni utili per la ricerca sociale. Approfondimento socio-economico-organizzativo della realtà delle Organizzazioni no- profit a livello locale ed internazionale con particolare riferimento alla legislazione nazionale vigente nel settore della cooperazione.

La mia  tesi, scritta in collaborazione con la cattedra di Economia politica si intitola “Genere e Mercato del lavoro: un’analisi comparativa della programmazione comunitaria nelle regioni Obiettivo 1”.
In particolare ho analizzato i  programmi operativi regionali (POR) e i complementi di programmazione (CDP) delle regioni Obiettivo 1, secondo la classificazione dell’UE,  per capire in che modo l’obiettivo trasversale dell’UE delle pari opportunità è stato recepito nei documenti programmatici regionali della zona mediterranea.

Abilità professionali trasferite: spiccata capacità comunicativa e cooperativa grazie ai frequenti team-work effettuati;conoscenza del Project Cycle Management appreso secondo gli standard europei attraverso laboratori pratici di progettazione, di metodologie empiriche per la ricerca sociale, di metodologie per analizzare le dinamiche sociali, politiche ed economiche di un Paese, capacità di elaborazione di efficaci strategie di intervento di sviluppo locale in un contesto globale.
Lingue
Inglese - B1
Curriculum simili