Tutor formazione professionale; segretaria; addetta vendite

Don*** ***** (XX Anni)
Tutor d`aula e di stage; Orientatore; Docente orientamento; Orientamento all`inserimento lavorativo; Operatore di Segreteria a Vari Enti di Formazione Professionale accreditati alla Regione Siciliana per attività di formazione e orientamento
Agenzia per il Lavoro Lavoro.Doc (Finanziamento Forma.Temp)
Catania,
Sicilia
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Esperienza
Tutor d`aula e di stage; Orientatore; Docente orientamento; Orientamento all`inserimento lavorativo; Operatore di Segreteria
Vari Enti di Formazione Professionale accreditati alla Regione Siciliana per attività di formazione e orientamento
feb 2000 - ott 2020
Erogazione e gestione di corsi di formazione dal momento del loro avvio alla loro conclusione; Coordinamento di docenti, allievi e staff di lavoro; Protocollo e archiviazione degli atti; Relazioni con gli allievi; Predisposizione e redazione documenti, calendari didattici e verbali; Gestione dell’archivio; Svolgimento di commissioni esterne; Cura del flusso delle informazioni tra i vari settori, degli aspetti logistici e delle risorse strumentali.
Segretaria (Front e Back Office)
Clinica “La Veterinaria“; Aldini Immobiliare; Studio di Fisiokinesiterapia Rapisardi; Agenzia Immobiliare
dic 1996 - gen 2017
Gestione planning appuntamenti; Coordinamento R.U; Accoglienza e analisi dei bisogni espressi dal cliente; Pianificazione ed organizzazione del processo di erogazione dei servizi e delle vendite; Gestione dei disservizi, dei reclami e risoluzione dei problemi segnalati dal cliente; Creazione, inserimento e  gestione degli annunci immobiliari; Registrazione dei contratti di locazione e di compravendita; Protocollo e archiviazione degli atti; Contatti telefonici con proprietari di immobili per acquisizione mandato; Gestione del centralino telefonico; Gestione delle richieste per le prestazioni mediche e dei ticket; Gestione dei box e dei macchinari per le terapie; Coordinamento lavoro delle fisioterapiste; Predisposizione fatture; Piccola contabilità.
Addetta agli scaffali e alle operazioni ausiliarie; Addetta Vendite; Shop Assistant;
Euromercato - Catania; BPF gioielli Catania; Gruttadauria Michele s.r.l abbigliamento - Caltanissetta
ott 1984 - gen 2000
Cura, disposizione e riordino articoli e prodotti sugli scaffali; Assortimento merce; Allestimento dei reparti; Gestione di ogni fase del processo di vendita: accoglienza e analisi dei bisogni espressi dal cliente; Orientamento, informazioni e assistenza al cliente fino all`acquisto dei prodotti; soddisfazione e fidelizzazione del cliente; Gestione magazzino.
Formazione
Attestato di frequenza del corso di “ Inglese Intermedio”
Agenzia per il Lavoro Lavoro.Doc (Finanziamento Forma.Temp)
nov 2016 - dic 2016
Approfondimento della struttura linguistica e grammaticale già acquisita nel livello base. Competenze necessarie all’introduzione di se stessi e degli altri, alla comprensione e alla descrizione di esperienze e avvenimenti inerenti la quotidianità e alla produzione di testi di argomenti familiari
Attestati di frequenza dei corsi per “Customer Care e Customer Service”
Agenzia per il Lavoro Lavoro.Doc (Finanziamento Forma.Temp)
giu 2016 - dic 2016
Customer  Care e Customer  Relationship Management (Monitoraggio ex ante, in itinere ed ex post; Valutazione dei risultati ed identificazione delle azioni di miglioramento; Gestione della qualità inerente il processo di erogazione); Gestione delle relazioni con il cliente; Gestione e coordinamento delle Risorse Umane  e Tecnologiche; Comunicazione e Marketing; Diritti e Doveri dei Lavoratori Temporanei; Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro
Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane e Certificato delle competenze acquisite in Comunicazione e Team Building
Metaconsulting Catania – Formazione manageriale; Logos Soc. Coop - Servizi alle imprese, formativi e gestione R.U
mar 2003 - gen 2004
Tecniche e metodologie necessarie a Ricercare, Selezionare, Gestire, Formare e Sviluppare il capitale umano. Contenuti: La funzione R.U. in azienda; Costruire e gestire un team internazionale; Comunicazione e PNL; Motivazione e focalizzazione degli obiettivi; La negoziazione; Relazioni sindacali e industriali; Public speaking; Lavoro di gruppo e cambiamento organizzativo; Sviluppo delle capacità direttive e stili di management; Analisi del fabbisogno orientativo e formativo, di figure e competenze professionali in settori, sistemi produttivi territoriali ed imprese; Progettazione della formazione di massima e di dettaglio; Pianificazione del processo di erogazione;
Monitoraggio e Valutazione della formazione; Reclutamento del personale; Intervista di selezione; I test; Strumenti di valutazione del potenziale; L’Assessement Center; Analisi del profilo nella selezione e nella valutazione.
Competenze e abilità nell’uso delle tecniche di comunicazione interpersonale e nella costruzione di un team di lavoro. Comunicazione e Strategie di Comunicazione; Gestione priorità e Problem Solving; Gestione delle obiezioni nei conflitti; Capacità di diagnosi; Capacità di concertazione e negoziazione; Team Working; Marketing di se stessi; Ricerca del personale e selezioni; Gestione del cliente; Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro – Generica Accordo Stato/Regioni – Diritti e  Doveri dei lavoratori somministrati – D.Lgs. 276/2003
Attestato di qualifica professionale per “Esperta di orientamento e selezione del personale”
Promozione & Sviluppo m.c.m. s.r.l. - Società di servizi alle imprese, consulenza aziendale, servizi formativi e gestione delle risorse umane – Ragusa.
dic 1999 - gen 2000
Competenze e abilità necessarie per la Gestione di sportelli di Incontro domanda/offerta di lavoro, Ricerca e Selezione del personale e per lo svolgimento di attività di Orientamento: accoglienza, analisi del bisogno; informazione e formazione orientativa;  consulenza orientativa.  Contenuti: Orientamento; Legislazione del lavoro; Il Mercato del lavoro; Sistemi informatici; Comunicazione; Tecniche di orientamento formativo e professionale; Tecniche di selezione e valutazione; Organizzazione dello sportello; Inglese
Attestato di frequenza del corso per “ Esperto Office Automation”
“EFAL” Catania - Ente di Formazione Professionale.
ott 1997 - mar 1998
Competenze necessarie per operare e lavorare sui principali programmi e applicativi del pacchetto “Office”.
Attestato di qualifica professionale per “Hostess di banco”
“AICS” Catania - Ente Regionale di Formazione Professionale.
gen 1997 - ott 1997
Competenze e abilità necessarie al disbrigo di tutte le operazioni tecniche proprie di un operatore al banco di accettazione turistica, a consigliare la clientela sui possibili itinerari turistici nazionali ed internazionali, a illustrare e proporre servizi, combinazioni e pacchetti viaggio con la determinazione dei relativi prezzi, a costruire itinerari turistici svolgendo tutte le incombenze necessarie per la loro determinazione. Contenuti: Informatica; Legislazione turistica; Inglese; Francese; Comunicazione; Geografia turistica; Tecnica turistica. Visite didattiche presso Aeroporto e Stazione ferroviaria e Tirocini presso l’ Agenzia Viaggi “Agesind” e la Reception dell’ Hotel “Poggio Ducale” di Catania
Attestato di qualifica professionale per “Operatore informatico di gestione”
“EFAL” Catania Ente Regionale di Formazione Professionale.
nov 1995 - lug 1996
Tecniche utili per lavorare e operare al computer; gestire il sistema operativo, gli applicativi specifici e standard e la contabilità. Contenuti: Inglese; Informatica; Sistema operativo; Applicativo specifico; Applicativi standard; Cultura generale; Contabilità
Diploma di Maturità Classica
Liceo Classico Statale “Ruggero Settimo” di Caltanissetta.
set 1980 - lug 1984

          
        
Lingue
Lingua Italiana - Madrelingua
Inglese - Intermedio
Informazioni addizionali
COMPETENZE RELAZIONALI
Ottime capacità empatiche, approccio realmente orientato al prossimo, competenze nell’esercitare ascolto attivo, nel valorizzare l’apporto del singolo nei gruppi  di lavoro e nel lavorare in team.
COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ottime capacità organizzative, gestionali e di coordinamento di gruppi in ambienti lavorativi e situazioni in cui  è indispensabile la collaborazione tra figure diverse. Elevate capacità di analisi, di cura e di gestione di tutti gli aspetti organizzativi e logistici delle attività da svolgere e capacità di lavoro in situazioni di stress.
COMPETENZE INFORMATICHE
Ottimo utilizzo del sistema operativo Windows 10, del pacchetto Office e dei programmi Word ed Excel, Internet Explorer e Outlook Express.
ALTRE CAPACITA` E COMPETENZE
Determinazione; flessibilità e capacità di gestione di attività in multitasking; dinamicità ed elevate capacità di problem solving; spirito di iniziativa nel pieno rispetto delle regole, delle direttive e delle politiche aziendali. Attaccamento all’organizzazione aziendale e condivisione dei valori, della mission e della vision aziendali.
ALTRE CAPACITA` E COMPETENZE ULTERIORI INFORMAZIONI
Volontariato presso l’U.S.S.M (Ufficio Servizi Sociali dei Minori ) di Catania.