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REFERENTE SERVIZIO COMUNICAZIONE E ORIENTAMENTO

Roma - Lazio

Descrizione dell'offerta di lavoro

Randstad italia SpA divisione Pubblica Amministrazione, Filiale Piazza della Marina, cerca per cliente settore pubblico Referente del Servizio Comunicazione e Orientamento Il referente del servizio comunicazione e orientamento opera nei Centri di formazione professionale collaborando all’ organizzazione delle attività di informazione e di accoglienza.
In particolare, ha il compito di pubblicizzare l’offerta formativa corrispondendo, al contempo, ai bisogni d’informazione e di orientamento espressi dagli utenti, affinché essi possano effettuare scelte consapevoli e coerenti con le loro esigenze e aspirazioni.
La figura ricercata dovrà essere in possesso di una buona conoscenza del Sistema educativo e d’istruzione italiano, con particolare riferimento al sistema d’istruzione e formazione professionale (IeFP) e dell’apprendistato, allo scopo di fornire informazioni pertinenti sulle caratteristiche dei percorsi di studio e dei relativi sbocchi occupazionali; insieme ad una consolidata esperienza nella progettazione d’iniziative di comunicazione e/o nella gestione di servizi d’informazione e orientamento rivolti ad un’utenza giovanile.
A seconda delle esigenze e dei fabbisogni organizzativi del Servizio, il referente potrà essere chiamato a ricoprire il proprio incarico presso gli uffici centrali, con funzioni di coordinamento, o a supporto delle sedi territoriali, nell’ottica di svilupparne le attività di promozione e di accoglienza.
Numero risorse ricercate.
3 Sede di lavoro.
Roma, Acilia e Castel Fusano, con disponibilità ad effettuare servizi esterni presso le altre sedi Tipologia e durata incarico.
contratto in somministrazione a tempo determinato fino al , CCNL Comparto Funzioni Centrali area Funzionari Orario.
full time 36 ore settimanali dal lunedì al venerdì.
responsabilità Il referente del Servizio Comunicazione e Orientamento dovrà essere in grado di.
- progettare e implementare campagne di comunicazione in base alle diverse tipologie di utenza (giovani, famiglie, imprese, ecc.), funzionali a migliorare la conoscenza dei Centri di formazione; - programmare ed organizzare eventi di promozione presso i Centri di formazione (quali open day, visite guidate, lezioni aperte, esibizioni, ecc.), finalizzati ad incrementare le adesioni e a raccogliere le iscrizioni degli allievi; - organizzare incontri nelle scuole medie inferiori e superiori o presso altri enti e servizi territoriali e partecipare alle iniziative di orientamento scolastico e professionale da esse organizzate; - redigere schede e materiali d’informazione; - predisporre presentazioni e altri strumenti di divulgazione (anche a carattere multimediale); - curare le pagine web e i social network implementati dai Centri; - collaborare all’ implementazione dei rapporti di collaborazione dei CMPF a livello locale (partnership e attività di rete con scuole, associazioni, servizi territoriali, centri di aggregazione giovanile, ecc.) allo scopo di far conoscere le caratteristiche della formazione professionale, sviluppare iniziative specifiche di sensibilizzazione e cittadinanza attiva, contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, potenziare le relazioni con le aziende e il sistema d’impresa del territorio; - implementare a livello territoriale le campagne di comunicazione predisposte dagli Uffici centrali; - promuovere il sistema duale e il contratto di apprendistato e collaborare al reperimento delle aziende disponibili ad ospitare i tirocini degli allievi/e; - cooperare con l’istituzione formativa nella rilevazione dei fabbisogni professionali espressi dalle imprese e contribuire ad implementare i database delle imprese partner presenti nei Centri di formazione; - collaborare allo sviluppo delle attività di accoglienza degli utenti all’interno dei Centri - condurre colloqui individuali con gli allievi e le loro famiglie al fine di supportarli nella scelta del percorso di formazione da intraprendere (motivazioni, aspettative, timori, ecc.) e, nel caso, effettuare azioni di ri-orientamento verso altri percorsi di studio; - presidiare le attività di individuazione e messa in trasparenza degli apprendimenti pregressi finalizzate al riconoscimento di eventuali crediti formativi in ingresso; - collaborare alle attività di accoglienza previste al primo anno e alla condivisione, in aula, del patto formativo con gli allievi (la presentazione del corso di formazione, gli obiettivi e gli sbocchi professionali, l’organizzazione del CMFP e i servizi offerti, ecc.) - collaborare, insieme al referente dell’inclusione e al consulente di orientamento, alla ricostruzione della storia formativa dell’allievo (successi, difficoltà incontrate, bisogni educativi e di formazione,ecc.) funzionale alla definizione di piani di formazione personalizzati; - collaborare, insieme ai tutor e ai formatori, alla costruzione dei dossier individuali degli allievi(check list di osservazione, diario dell’allievo, schede di valutazione periodica del tutor aziendale, evidenze dei risultati ottenuti e altra documentazione a supporto del percorso formativo svolto,ecc.) - collaborare, insieme al consulente di orientamento, al monitoraggio dei progetti personali-professionali sviluppati dagli allievi e all’ elaborazione dei rispettivi bilanci delle competenze al termine dei percorsi formativi; - collaborare al monitoraggio ex post sugli esiti occupazionali dei percorsi di formazione esperienza 3 anni competenze 1)Laurea (triennale, magistrale o V.
) compresa nell’elenco che segue.
Laurea triennale - L-20 Scienze della comunicazione (con indirizzo preferenziale in Comunicazione pubblica e d’impresa) - L-40 Sociologia (con indirizzo preferenziale in Sociologia economica e del lavoro) - L-19 Scienze dell’ educazione e della formazione - L-24 Scienze e tecniche psicologiche (con indirizzo preferenziale in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni) - Altre lauree affini nell’ambito delle scienze psico-sociali o Lauree umanistiche   2) Esperienza professionale documentata di almeno tre anni (anche cumulando esperienze di tipo diverso tra quelle di seguito elencate).
- Orientatore scolastico e professionale all’interno di enti di formazione e servizi educativi - Operatore d’informazione ed orientamento all’interno di servizi rivolti ad utenza giovanile - Tecnico dell’orientamento nei servizi di placement e di orientamento al lavoro, promossi dai Centri per l’impiego, Enti di formazione, Scuole superiori, Università, ecc.
- Consulente di orientamento nei servizi di placement e di orientamento al lavoro - Consulente di orientamento nell’ambito di percorsi di bilancio delle competenze e di career guidance   REQUISITI PREFERENZIALI Inoltre, sarà valutato come titolo preferenziale il possesso di uno o più dei seguenti requisiti.
Laurea magistrale o vecchio ordinamento - LM-88 Sociologia e ricerca sociale (con indirizzo economico e del lavoro) - LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua - LM-85 Scienze pedagogiche - LM-51 Psicologia (con indirizzo risorse umane, lavoro e organizzazioni) - Altre lauree affini nell'ambito delle scienze psico-sociali - Lauree umanistiche   Master e percorsi di formazione documentati (min.
600 ore) riguardanti.
- Le metodologie e le tecniche di orientamento e di supporto all’empowerment - La gestione di percorsi di bilancio di competenze o di counseling individuale finalizzato allo sviluppo delle competenze orientative - Il management dei servizi educativi e formazione continua - La comunicazione pubblica, istituzionale e d’impresa - La comunicazione digitale - Il management e l’organizzazione di eventi   Esperienza professionale documentata di almeno 2 anni (anche cumulando esperienze di tipo diverso tra quelle di seguito elencate) nel campo del.
- Organizzazione e gestione di eventi di promozione nel settore dell’istruzione e della formazione (open day, career day, ecc.) - Uffici stampa e agenzie di comunicazione - Pubblicistica e divulgazione scientifica e culturale, con particolare riferimento all’ ambito delle politiche dell’istruzione, della formazione e del lavoro.
Verranno prese in considerazione solo le candidature pervenute entro il giorno  La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.).
Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad (https://www.
andstad.
t/privacy/) ai sensi dell'art.
13 del Regolamento (UE) sulla protezione dei dati (GDPR).
livello di studio Laurea di primo livello (3 anni)
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Dettagli dell'offerta

Azienda
  • Imprecisato
Località
Indirizzo
  • Imprecisato - Imprecisato
Tipo di Contratto
  • Imprecisato
Data di pubblicazione
  • 13/05/2024
Data di scadenza
  • 11/08/2024
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