Direttore commerciale

Cla*** ***** (XX Anni)
Direttore Commerciale a Eurotrol Spa
Università degli Studi di Milano Bicocca
Cornate d'Adda,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Direttore Commerciale
Eurotrol Spa
mar 2014 - Attualmente
•	A diretto riporto del CEO, responsabile di guidare lo sviluppo internazionale d'azienda attraverso la gestione diretta di 13 HR
•	Sales operations: partecipazione a comitati direttivi per la definizione di budget e P&L. Definizione di linee guida commerciali per area di mercato/risorsa definendone KPI e relative politiche di incentivazione
•	Customer service: gestione delle relazioni con clienti multicanale. Conduzione dei rapporti C-level per garantire la soddisfazione del cliente
•	Strategia di marketing: sviluppo di campagne e strategie promozionali. Impostazione delle linee guida per la comunicazione on-off di prodotto
•	Gestione dei rapporti con i principali fornitori di servizi esterni durante eventi e fiere internazionali di settore

Principali progetti:
Middle East Market Development: gestito le operazioni preliminari di benchmarking per identificare nuove opportunità in Oman, Qatar, UAE, Pakistan e Bahrein. Identificato fiere di settore locali e gestito attività di sviluppo del brand. Guidato la fase di start up locale raggiungendo un fatturato di € 500K in due anni.

Nuova linea di prodotti (MWG): in accordo con la strategia di integrazione verticale d'azienda, lanciato una nuova linea di prodotti a marchio. Gestito l'impostazione dei prezzi e le strategie di sviluppo. Promosso attività di comunicazione e relativa partecipazione a fiere internazionali (Aquatech Cina ed Aquatech Amsterdam).

Risultati:
- Registrato aumento del fatturato aziendale del + 27% in 6 anni 
- Avviato 3 nuovi accordi di distribuzione d’area esclusivi con partner nel Regno Unito, Scandinavia e Giordania
- Implementato un nuovo sistema CRM
Direttore Commerciale
Righi Group Spa
mar 2012 - mar 2014
•	Conduzione delle relazioni con clienti e C-level partner durante operazioni di sviluppo internazionale
•	Analisi di mercato, gestione del processo d'apertura di nuove filiali globali e delle relative strategie di vendita
•	Gestione della negoziazione di accordi commerciali (e relativi investimenti). Sviluppo di nuove partnership strategiche internazionali
•	Posizionamento del brand e definizione delle strategie di marketing. Comunicazione integrata in diversi canali, eventi e fiere di settore

Principali risultati:
- Apertura di una nuova unità aziendale negli Stati Uniti
- Gestito il processo di sviluppo della nuova società del gruppo "Denken Italia Srl"
- Project manager durante il programma di implementazione ISO 9001
COUNTRY MANAGING DIRECTOR
HANWHA CORPORATION
ott 2010 - mar 2012
•	Responsabile per l'integrale fase di start up della filiale italiana (8HR)
•	Impostazione del piano di crescita in base alle esigenze del mercato ed in conformità al programma predisposto unitamente al board direttivo
•	Sviluppo delle opportunità commerciali e di partnership strategiche (alleanze, accordi di distribuzione, etc). Conduzione delle negoziazioni con grandi clienti come IPP, GC, EPC e dealer
•	Principale punto di riferimento per la risoluzione di ogni problematica tecnica, qualitativa e logistica legata all’evasione ordine
•	Gestione delle sponsorizzazioni durante fiere di settore ed eventi sportivi
•	Attività di business intelligence per nuove opportunità di sviluppo. Supporto al VP global nella pianificazione strategica per l'area SEMEA

Principali risultati:
- Avviato da zero la filiale italiana (oltre € 30M di fatturato)
- Gestito accordi di sponsorizzazione con AS Roma e Juventus Football Club
COUNTRY MANAGER
GUASCOR (DRESSER REND – SIEMENS)
mar 2006 - ott 2010
•	Avvio della linea di business fotovoltaico e della gestione del relativo reparto di progettazione composto da 8 HR.
•	Gestione diretta delle trattative commerciali per impianti oltre 1 MW. Valutazione delle esigenze di investimento e relazione con partners.
•	Previsione di budget e KPI di vendita a riporto del CEO.
•	Impostazione delle politiche di prezzo insieme alle relative strategie di marketing e comunicazione.
Formazione
Laurea - Economia e amministrazione delle imprese
Università degli Studi di Milano Bicocca
set 1999 - dic 2004
Votazione 105/110
Diploma Ragioneria
ITC Cattaneo - Milano
set 1991 - mag 1996

          
          
Scuola Sottufficiali Marina Militare
CEMM
set 1984 - mag 1989

          
        
Lingue
Inglese - C1
Informazioni addizionali
Presentazione
Gentile Resp. della Selezione,
scrivo la presente per sottoporre alla vostra attenzione la mia candidatura in relazione a possibili opportunità in linea con il mio profilo.
Come descritto nel CV in allegato lavoro attualmente in Eurotrol Spa, società leader nel settore del trattamento acque in ambito civile e industriale, ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing a diretto riporto del CEO. Sono qui responsabile per l’integrale definizione delle linee guida commerciali per lo sviluppo internazionale d’azienda.
Durante una sfidante carriera ho avuto modo di conoscere mercati tra loro molto diversi e spesso regolamentati (dalle forniture aziendali alle energie rinnovabili, dal data storage all'editoria) rivolti a canali distributivi altrettanto differenti. Grazie alle esperienze maturate, sono stato in grado di sviluppare ampie competenze relative alle attività di business process reengineering e gestione delle vendite nonché marketing management e definizione delle strategie di comunicazione prodotto.
Riconosciuto per essere in grado di impostare strategie a lungo termine e relativi piani d’azione di dettaglio, posso in aggiunta occuparmi di budgeting e calcolo P&L sempre elaborando accurati report a supporto delle decisioni del CEO/Chairman.
Sono riconosciuto come un professionista empatico, caratterizzato da visione d’insieme e spiccate competenze relazionali anche in ambito multiculturale. Riesco così a gestire/sviluppare risorse umane e team commerciali internazionali a riporto diretto. In estrema sintesi, rappresento un vero e proprio “business partner” efficace collegamento tra operazioni commerciali, C-level partner e strategie internazionali di sviluppo capaci di accompagnare l’azienda nel suo percorso di crescita.
Spinto dal desiderio di affrontare nuove sfide, ho deciso di cercare un'opportunità all'interno di una realtà, strutturata, che abbia bisogno di una figura riconducibile al mio bagaglio di esperienza.
RingraziandoVi per l'attenzione dedicatami, rimango a disposizione per un colloquio informativo.
Cordiali Saluti
Dott. Claudio Giorla
Informazioni Addizionali
Direttore Commerciale con esperienza ventennale nella gestione delle operazioni di sviluppo mercato B2B verso mercati europei e globali (Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi). In grado di gestire le fasi di pianificazione strategica, ho nel tempo appreso ad occuparmi di budgeting, analisi P&L e quanto necessario alla progettazione delle attività organizzative. Capace di stabilire obiettivi target e motivare le risorse assegnate, posso indirizzare le strategie commerciali attraverso analisi in data mining sviluppando i relativi piani di vendita su base fatturato/margine, aree geografiche, servizi, famiglie prodotti e prodotti.

AREE DI EXPERTISE

	Pianificazione Strategica
	Direzione Commerciale
	Data Mining
	Processi di Vendita
	Business Development
	Budgeting, Controllo Costi e P&L
	Negoziazione Contratti
	Strategia di Marketing
	Gestione Risorse Umane
	Business Process Reengineering
	Change Management
	Start-up


CORSI PROFESSIONALI

2019 - EXCEL avanzato - Assolombarda Servizi 

2018 - Direct costing e full costing vs ability based costing - Assolombarda Servizi

2018 - Pricing - dal costo alla strategia del prezzo - Assolombarda Servizi

2016 - Modelli di internazionalizzazione delle PMI (governare la gestione del business globale) - Oneforteam

2015 - Salute e sicurezza sul lavoro, rischio basso, medio e alto – Assoservizi

2012 - Empowerment and catching strategies – Sinnea Co.

2010 - Tecniche e nuovi strumenti per il controllo di gestione – Biosistemi

2010 - Basilea II - Risk management – Biosistemi

2005 - Come migliorare la customer experience – Quadrifor

2005 - Interpretazione e conformità D.Lgs 626/94 - Assolombarda Servizi

2000 - Quality and process management – Kock

1998 - Six sigma (engineering process for quality saving) – GE


COMPETENZE TRASVERSALI

Empatico e incline alla leadership, capace di gestire/sviluppare le risorse umane a riporto diretto. 

Propenso alla collaborazione ed in grado di gestire conflitti

Professionista tenace, caratterizzato da capacità d'ascolto e spiccate competenze relazionali.


Determinato, affidabile e propenso al problem-solving, vanto un notevole orientamento al risultato. 

Ottimo utilizzo del pacchetto 
Ms. Office e competenza tecnica nell'impiego di Excel per reportistica e analisi dei costi.



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GUASCOR (DRESSER REND – SIEMENS)

Giancarlo de Angelis (Hai tenuto una posizione superiore) :

Claudio is great at communicating as his ideas are clear and his ability to make a decisions are above average. He’s a natural leader.