Archivista, gestione culturale, biblioteche

Est*** ***** (XX Anni)
Archivista a Reale Accademia di Spagna a Roma
Universidad Complutense de Madrid
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Archivista
Reale Accademia di Spagna a Roma
lug 2017 - nov 2017
Archivista per la catalogazione delle opere d’arte donate dagli artisti residenti durante il periodo 2016-2017. Programma informatico DOMUS usato nei musei nazionali spagnoli per la catalogazione e gestione delle collezioni museali.
Ricercatrice
Reale Accademia di Spagna a Roma
ott 2016 - giu 2017
Progetto di ricerca documentaristica per la pubblicazione di “Statue parlanti. Antologia di pasquinate romanesche sulla Spagna” presso archivi e biblioteche storiche di Roma. Sito web del progetto www.estatuasquehablan.com e sito web del progetto all’Accademia www.accademiaspagna.org/portfolio/estrella-torrico/?lang=it 
Bibliotecaria e responsabile social network
Istituto Cervantes Roma
gen 2011 - lug 2011
Borse di studio Argo Global. Bibliotecaria. Mansioni: Catalogazione formato MARC con Absysnet di libri, CD, DVD e analitiche del Fondo María Zambrano, gestione del programma Absysnet per ricerche, creazione di cataloghi… Elaborazione di bibliografie specializzate per la diffusione dei fondi. Preparazione e diffusione di attività culturali nella biblioteca. Amministrazione delle Reti Sociali Facebook, Twitter, Flickr della Biblioteca etc. Certificato.
Gestione culturale
Biblioteca Nazionale di Spagna
feb 2008 - apr 2008
Lavoro nella Sezione di Diffusione per l’organizzazione di Atti, Conferenze ed Esposizioni nella Biblioteca Nazionale. Gestione culturale e guida di visite nella Biblioteca. 
Responsabile del Dipartimento di Documentazione
Fundación Alternativas
mar 2005 - set 2016
Fundación Alternativas, Madrid. Responsabile del Dipartamento di Documentazione e responsabile di Intranet web/reti sociali http://www.fundacionalternativas.org/. Creazione della Biblioteca della Fondazione. 
Mansioni: Catalogazione ed ordenamento di fondi; Amministrazione del sito web e della base di dati; Ricerca e recupero di informazioni politiche, dossier mensili, comunicazione, reti sociali ecc.

Formazione
Laurea specialistica in Documentazione
Universidad Complutense de Madrid
set 2004 - giu 2006
Specializzazioni: Biblioteche, Centri di documentazione e Archivistica.
Laurea triennale in Biblioteconomia e Documentazione
Universidad Complutense de Madrid
set 2001 - giu 2004

Lingue
Spagnolo - Madrelingua
Italiano - C2. Certificati CELI C1 Università di Perugia e CILS B2 Università di Siena.
Inglese - B2. Certificato First Certificate in English, Cambridge University
Informazioni addizionali
Conoscenze informatiche ed altri corsi ed attività formative
CONOSCENZE INFORMATICHE

• Microsoft Office: Excel, Word, Access, Power Point.
• Edizione elettronica di pagine web: Wordpress, HTML, FrontPage, Dreamweaver MX y Flash MX.
• Gestione di base di dati: SQL, FileMaker 5.5, Enfispo, Millenium.
• Gestione di documenti: Arcano. Gestione bibliotecaria e catalogazione: AbsysNET
• Internet, marketing design (inviti, cartelli, libri, marketing design per reti sociali), gestione di reti sociali e comunicazione online: Canva, Facebook, Twitter, Flickr, Instagram, Pinterest, Hootsuite, MailChimp, InDesign.

ALTRI CORSI ED ATTIVITA’ FORMATIVE

• 6 e 7 febbraio 2017. “Organizzare eventi nei luoghi della cultura”. Roma, organizatto dalla Biblionova Soc. Coop. Preso il Centro di Documentazione Europea Altiero Spinelli, Facoltà di Economia della Università di Roma La Sapienza. Durata: 12 ore di formazione. Certificato di formazione.
• “2016 Predictions IDC. Entorno digital”, Madrid. Assistenza.
• 10 dicembre 2009. “II Giornata Professionale della Rete di Biblioteche dell’Instituto Cervantes: Il Proffesionalle dell’informazione dinanzi le nuove sfide”. Madrid, Instituto Cervantes. Durata: 5 ore. Certificato di frequenza.
• 20, 21 e 22 maggio 2009. “XI Giornate Spagnole di Documentazione: Interinformazione” FESABID. Certificato di frequenza e Certificato di partecipazione come Relatore del Foro “Cooperazione tra le biblioteche per lo sviluppo”. Saragozza, Auditorium Palazzo dei Congressi.
• 12 aprile 2007. TOT: gestione di biblioteche, impartito da SEDIC e doc6. Durata: 4 ore. Certificato.
• 8 e 9 marzo 2007. Europa riflessa attraverso le statistiche: Base di dati di EUROSTAT. Impartito da Ana Maqueda Lafuente (Commissione Europea – Eurostat y SEDIC). Durata: 12 ore. Certificato di frequenza.
• 22 febbraio 2007. Gestore documentale INMAGIC per la gestione della documentazione, informazione e conoscenza nei centri di documentazione. Impartito da SEDIC e doc6. Durata: 5 ore. Certificato.

PUBBLICAZIONI
• Autrice del libro Estatuas que hablan: antología de pasquines sobre España, Sílex ediciones, giugno 2018. La storia sulle statue parlanti italiane e un’antologia di pasquinate italiane sulla Spagna. Ricerca per il libro svolta grazie alla borsa di studio sviluppata alla Reale Accademia di Spagna a Roma da ottobre 2016-giugno 2017. Sito web del progetto www.estatuasquehablan.com 

STUDI ADDIZIONALI
• Patente di Guida di Categoria B.
• Títolo di meccanografía. 

VITA ASSOCIATIVA
• Membro di EXIT (Direttorio di esperti nel trattamento dell’ informazione). http://www.directorioexit.info/ficha423 
• Membro del SEDIC (Associazione spagnola di documentazione ed informazione).
• Anagrafe studiosi Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna (SISEM) http://www.stmoderna.it/torrico-cuadrado-estrella_a3304 

INTERESSI
Arte e cultura in generale. Viaggiare, letteratura, manoscritti, musei. Ballerina di flamenco.

ATTITUDINI
Capacità per il lavoro di gruppo, creatività, responsabilità, puntualità e curiosità intellettuale.