Area manager italia

Ale*** ***** (XX Anni)
Commerciale Italia a Gruppo Termal
TERMAL ACADEMY
Canaro,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Commerciale Italia
Gruppo Termal
ott 2010 - dic 2014
GRUPPO TERMAL– Bologna / Milano
Settori: climatizzazione, automotive (fornitura parti componenti, impianti, macchinari, servizi tecnico-manutentivi, progettazione).
Canali distributivi: aziende,  installatori/manutentori, dealer.

Commerciale Italia, 
garante del conseguimento degli obiettivi aziendali, responsabile dell’acquisizione e gestione della clientela contribuendo alla cura dell’immagine aziendale,  valorizzandone prodotti e servizi, realizzando quanto utile per aumentarne la notorietà. Operativo in azienda client oriented (orientata al marketing relazionale) per la quale la centralità del cliente, il prodotto e servizio offerti basati su competenza e qualità erano asset vincenti ed il successo dato dal trovare soluzioni, realizzare progetti, raggiungere obiettivi. 
Svolta attività di analisi del mercato, dei principali competitor, mappatura del territorio, ricerca di potenziali mercati, clienti, partnership, costruzione di relazioni e di un clima di fiducia; visite commerciali volte alla vendita consulenziale, analisi dei bisogni e redazione di proposte commerciali dedicate, negoziazione, costante attività di follow up. Scouting e ricerca di nuove opportunità di business, definizione contrattuale di nuovi key clients, perfezionamento rapporti e fidelizzazione della clientela già acquisita.  Gestione della clientela direzionale attraverso visite periodiche ed una comunicazione costante,  intervenendo in prima persona in caso di disservizi o criticità; interazione con le altre funzioni aziendali al fine di offrire ai clienti un servizio tempestivo ed efficiente. Operatività condotta nel rispetto di politica e direttive aziendali. Analisi periodica delle performance (KPI), controllo degli scostamenti rispetto al budget delle vendite (adozione di azioni correttive o di sviluppo), verifica del livello di servizio (rispetto dei parametri di costo, tempo ed efficienza di fornitura definiti), di customer satisfaction, assicurando un corretto e dettagliato flusso di informazioni all’Azienda: attività di reporting e contributo all’individuazione di possibili aree di miglioramento, allo sviluppo di strategie, all’evoluzione / diversificazione dell’offerta, della politica commerciale, alla definizione del bilancio previsionale delle vendite. Introdotto fidi per la gestione del rischio del credito, definiti obiettivi condivisi, adottato promozioni e canvass per recuperare quote di mercato e ridare impulso alle vendite, piani di incentivazione  per  la  clientela  potenziale. 
In collaborazione con il Marketing, realizzazione o revisione del materiale informativo aziendale, organizzazione e partecipazione a manifestazioni locali, eventi espositivi. Ottenuto diffusione ed apprezzamento di prodotti e servizi, aumento del fatturato annuo / primo margine, incremento del numero clienti attivi e performanti e riduzione del tempo medio di incasso.
Area manager
Gruppo Metalsistem
set 1999 - set 2009
GRUPPO METALSISTEM (società consociate e partecipate) – Trento

Settori: material handling, fornitura beni strumentali alle imprese (attrezzature, macchinari); ICT, data storage device. Canali: aziende, dealer.

Area manager, 
responsabile del raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi assegnati, dell’identificazione e sviluppo di nuove opportunità di business anche secondo logiche di vendita per progetto e customizzate. 
Analisi potenzialità di vendita di clientela e prospect, raccolta delle informazioni utili alla definizione della strategia di vendita per i clienti di riferimento dell'azienda, sviluppo relazioni ed accordi commerciali creando e mantenendo un rapporto di partnership, assicurando anche l’efficace gestione degli incassi. Studio, redazione e negoziazione di proposte dedicate con attenzione ai competitor di riferimento. 
Gestito ed implementato la clientela di riferimento, rinnovato o definito nuovi accordi commerciali di fornitura, sviluppato i contratti in essere nel rispetto del budget delle vendite. Riporto alla Direzione di informazioni e valutazioni su clientela, concorrenza, novità: contributo ad elaborazione di strategie ed obiettivi secondo i volumi e costi previsti. 
Formazione
marketing e comunicazione
TERMAL ACADEMY
gen 2011 - apr 2011

          
          
tecniche di vendita
METALSISTEM ACADEMY
feb 2006 - mag 2006

          
          
Personal computing nell'automazione d'ufficio
ENAIP
gen 1995 - mag 1995

          
          
Perito tecnico industriale
I.T.I.S.
set 1979 - lug 1984
indirizzo elettrotecnica
Lingue
inglese - A2-B1
Informazioni addizionali
competenze informatiche
Utilizzo di strumenti per l'office automation (videoscrittura, fogli elettronici, power point), per operare con internet: posta elettronica, navigazione sul web, social network.
competenze trasversali
Determinato, orientato al risultato, con capacità negoziali e relazionali (sensibilità nella gestione delle relazioni), predisposizione al lavoro in team, alla gestione e motivazione gruppi di lavoro.                               Approccio analitico (capacità di ascolto, analisi e sintesi), orientamento al problem finding e problem solving. Capace di organizzare l’attività definendo priorità con rispetto di scadenze e risultati prefissati, di identificare e sviluppare nuove opportunità di business, con attitudine ad assumere come propri gli obiettivi dell’Azienda, a trasferire e condividere con entusiasmo e professionalità gli obiettivi commerciali, nel rispetto delle linee guida aziendali. Dotato di notevole flessibilità, orientato all’apprendimento continuo, alla sfida e messa in gioco, dinamico, tenace. Operativo con attenzione a strategia e numeri, al mercato di riferimento, a competitor e bisogni della clientela. Abituato al costante confronto con la Rete e la Direzione portando una visione e suggerendo azioni.