Area manager retail, responsabile del personale, hr specialist, recruiter, selezionatore, formatore

Lor*** ***** (XX Anni)
RESPONSABILE DEL PERSONALE, STORE MANAGERS COORDINATOR, COORDINATORE GENERALE DELLE VENDITE a MAXITRACCE
DIVULGAZIONE DINAMICA
Pisa,
Toscana
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Esperienza
RESPONSABILE DEL PERSONALE, STORE MANAGERS COORDINATOR, COORDINATORE GENERALE DELLE VENDITE
MAXITRACCE
feb 2011 - giu 2018
Recruiting, selezione, formazione e coaching motivazionale ed
operativo del personale aziendale.
Docente e formatore per l’erogazione dei corsi interni Aziendali per
Store Managers (Tecniche di Vendita Assistita e Relazionale,
Comunicazione Efficace ed Assertiva, Tecniche di Persuasione,
Gestione del Tempo, Tecniche di Problem Solving, Strategie di
Team-working, Leadership, Lavoro di Gruppo, Linguaggio del Corpo,
Public Speaking, Personal Branding, Intelligenza Emotiva).
Organizzazione e gestione delle Risorse Umane aziendali,
valutazione delle Risorse Umane, elaborazione e gestione dei piani
di sviluppo individuali e collettivi.
Monitoraggio e gestione dei feedback operativi e relazionali,
Responsabile dei punti vendita in termini di merchandising, stock,
rotazione prodotto, gestione logistica e manutenzione negozi
di concerto con i relativi Store Managers.
Garante della corretta applicazione delle Politiche commerciali
dell’Azienda.
Monitoraggio e analisi dei KPIs dei singoli Punti Vendita
Monitoraggio e analisi dei KPIs complessivi del Gruppo
Responsabile delle strategie di vendita Aziendali.
Supervisore della corretta implementazione delle linee guida
in termini di Visual Merchandising
Responsabile e Garante delle performance economiche e
complessive dei punti vendita e della corretta applicazione delle
Policies Aziendali.
Responsabile delle comunicazioni e delle relazioni interne ed
esterne aziendali.
Supervisore della corretta esecuzione dei processi operativi
Aziendali.
Store Managers Coordinator
Responsabile sviluppo nuovi punti vendita
Supervisore arredamento/allestimento negozi
Collaboratore e coadiutore del Titolare dell’Azienda
nell’elaborazione delle strategie di marketing aziendali
Responsabile della creazione e dello sviluppo dei progetti
e degli eventi aziendali.
Organizzatore e Responsabile dei Temporary Store itineranti (sul
Territorio Nazionale) con il marchio/insegna “Killer Shoes”
TIROCINANTE CENTRO PER L'IMPIEGO
CENTRO PER L'IMPIEGO PROVINCIA DI PISA
gen 2007 - giu 2007
Addetto al servizio di Preselezione, Selezione e Orientamento, colloqui di selezione individuali e di gruppo, assessment center,  redazione Job descriptions, redazione bilanci di competenze, compilazione schede anagrafico- professionali degli utenti, redazione autocandidature utenti,. Gestione incontro ‘domanda-offerta’, contatti con le aziende, inserimento dati candidati e Aziende nel gestionalePubblico.
 Colloqui di orientamento, Colloqui Motivazionali, invio candidature alle aziende, recruiting profili professionali richiesti, riorganizzazione 
procedure e Strumenti per la Preselezione, informazioni all’utenza, coaching per la corretta elaborazione di curricula, gestione banca dati, 
  monitoraggio esiti dell’incontro ‘domanda-offerta’. 
OPERATORE SENIOR CALL CENTER INBOUND E OUTBOUND
VODAFONE ITALIA
giu 2003 - gen 2011
Impiegato, tempo indeterminato – CCNL   
    Telecomunicazioni  -
Operatore qualificato di Call Center settori: Front-line, Nuovi mercati, Dealer Support,     
divisione vendite-outbound. Assistenza telefonica Clienti (pre e post vendita)
 gestione pratiche clienti.	
Formazione
GESTIONE DEL PERSONALE E RISORSE UMANE
DIVULGAZIONE DINAMICA
mag 2018 - giu 2018
GESTIONE DEL PERSONALE E RISORSE UMANE”
                                  	                                       
Organizzare, pianificare e sviluppare le funzioni proprie delle Risorse Umane, in modo ottimale e applicando conoscenze Tecniche, teoriche e pratiche per rendere prioritario il ruolo del ‘Fattore Umano’ nelle Aziende. 

	Unità di Competenze acquisite:
1)	Organizzazione delle Risorse Umane facendo fronte alla corrispondente valutazione.
2)	Conoscenza degli strumenti di valutazione per conseguire risultati ‘attesi’ (positivi)
3)	Valutazione dell’azione e dello sviluppo delle Risorse Umane in ambiti differenti
4)	Realizzazione di un sistema di controllo del Personale d’Azienda per il monitoraggio dello sviluppo dell’esperienza lavorativa di ciascuno. 

	               MODULI FORMATIVI DEL CORSO:

F)	LE RISOSE UMANE: NUCLEO DELL’ORGANIZZAZIONE
Le Risorse Umane e la loro Funzione, Importanza delle Risorse Umane nelle Organizzazioni, Gestione Strategica delle Risorse Umane, Pianificazione delle Risorse Umane, modelli di gestione delle Risorse Umane
G)	 L’INTEGRAZIONE DEL TALENTO: SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE.
Selezione delle Risorse Umane (metodologie e tecniche)
Processo di Reclutamento e Selezione
H)	COME TRATTENERE UN TALENTO E LE RELAZIONI IMPRESA-LAVORATORE
Come trattenere un talento, relazioni Impresa-lavoratore, la Motivazione lavorativa, leadership.
I)	LA PERFORMANCE E LA SUA VALUTAZIONE ALL’INTERNO DELL’IMPRESA
Performance e valutazione, sistema di gestione della Performance, capacità di valutazione della performance
J)	OPPORTUNITA’ DI MIGLIORAMENTO: CONDOTTA IMPRESARIALE POSITIVA
Prevenire i rischi Psicosociali, Psicologia Impresariale positiva. 

            • Valutazione conclusiva
___________________________
	ECCELLENTE
ESPERTO CONSULENTE DI ORIENTAMENTO
ENAIP
set 2006 - giu 2007
Comunicazione  (Comunicare in modo efficace e lavorare in Team, Teorie di Watzlawick, Cenni di Analisi Transazionale); Politiche di Genere (Problematiche relative all’accesso delle donne nel mercato del lavoro ed alle pari opportunità salariali, problematiche legate all’avanzamento di carriera ed alla disoccupazione femminile); Metodologie dell’Orientamento (Ruolo e Professionalità del Consulente, dinamiche di scelta e decisione, metodologie di consulenza, orientamento narrativo); Problem Solving (Struttura del processo decisorio, individuazione delle priorità di scelta, lo sviluppo del piano di azione, verifica dei risultati, la relazione nelle decisioni, risoluzione personale delle situazioni complesse, la gestione del conflitto psicologico nel processo decisionale, comunicazione delle decisioni); Percorsi di Orientamento
(Orientamento scolastico, formativo e professionale, orientamento nelle varie fasi evolutive, orientamento fasce deboli, orientamento di Genere); Legge 626/94 (sicurezza e tutela individuale, utilizzo delle tecniche e degli strumenti professionali, problematiche relative alla sicurezza nelle aziende); D.Lgs. 196/03 (principi della normativa sulla Privacy, gestione di archivi con dati personali e sensibili); Il Processo di Diagnosi (Tecniche e metodologie di diagnosi dei bisogni di orientamento del territorio e del soggetto); il Processo di Progettazione (programmazione e pianificazione dei servizi orientativi, progettazione di interventi individuali e di gruppo, produzione di strumenti per l’orientamento); Informatica (Pacchetto Office, uso dei Data Base, internet-posta elettronica, software specialistici per l’orientamento); Il Lavoro di rete (il raccordo con il territorio e le Istituzioni che si occupano di orientamento, lavoro e formazione); Modelli, Tecniche e Strumenti per l’Individualizzazione (il modello delle competenze e il riconoscimento dei crediti per lo sviluppo professionale, metodologie qualitative di analisi e progettazione individuale); Monitoraggio e Valutazione (monitoraggio delle azioni e dei programmi di orientamento, valutazione dei servizi orientativi); Scuola e Formazione (Legislazione ed organizzazione scolastica, Sociologia dell’educazione, programmazione didattica dell’orientamento); Lavoro e Organizzazione (società di persone e di capitali, cooperative e associazioni, la libera professione, diritto del lavoro e diritto sindacale, Sociologia del lavoro e delle organizzazioni, problemi della formazione professionale, Psicologia del lavoro); Consulenza individuale (strumenti e tecniche).  
“ESPERTO CONSULENTE DI ORIENTAMENTO”
Qualifica Professionale riconosciuta in ambito Europeo, Livello V.b. –
“Professionalità che opera nei servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale. Interviene a supporto dei processi decisionali nelle scelte scolastico-formative e nella maturazione di progetti professionali verso o sul lavoro. Rielabora le storie formative/lavorative personali e prefigura le traiettorie di sviluppo secondo le opportunità lavorative e coerenti con l’identità del soggetto. Svolge il counselling orientativo, bilancio di competenze e counselling di carriera”. – 
 (Codice ISTAT/ATECO K74.50 –SERVIZI DI RICERCA, SELEZIONE E FORNITURA DI PERSONALE- Subsettore ISFOL 2801, Codice Regionale Regione Toscana 2801004)
LAUREA MAGISTRALE IN FILOSOFIA
UNIVERSITA' DI PISA
nov 1996 - nov 2002
Psicologia Generale, Pedagogia Generale, Filosofia delle Religioni I, Filosofia delle Religioni II, Storia dell’Estetica I, Storia dell’Estetica II, Estetica, Antropologia Filosofica  I, Antropologia Filosofica II, Antropologia Filosofica III, Filosofia della Storia, Storia della Filosofia Antica, Storia della Filosofia, Storia Moderna, Storia Contemporanea, Filosofia Morale, Filosofia Teoretica, Lingua e Letteratura Inglese, Lingua e Letteratura Tedesca.
DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO
ISTITUTO ANTONIO PESENTI
giu 1990 - giu 1995
Matematica, Fisica, Biologia, Chimica, Informatica, Lingua e Letteratura Italiana, Latino, Filosofia, Storia, Lingua e Letteratura 	Inglese, Lingua e Letteratura Tedesca.
Lingue
ITALIANO - MADRELINGUA
INGLESE - BASICO
Informazioni addizionali
COMPETENZE RELAZIONALI, PERSONALI E ORAGNIZZATIVE
Buona dialettica e assertività, ottimo orientamento al Team-working, dimostrata competenza e capacità di selezione, formazione, sviluppo professionale e gestione delle Risorse Umane e dei gruppi di lavoro affidatimi; ottima capacità di programmazione e pianificazione del lavoro in base alle priorità, Consolidate capacità di analisi. Spiccato orientamento al Problem Solving, notevoli caratteristiche di Leadership, di mediazione e negoziazione, instancabile spirito di sacrificio e collaborazione, forte predisposizione ai rapporti interpersonali e/o con il pubblico, forte motivazione al raggiungimento di obiettivi concordati. Capacità di pianificazione, programmazione complessiva, realizzazione, gestione e sviluppo di iniziative operativo-commerciali. Competenza e capacità di gestione, coordinamento e controllo di un ‘Retail Network’. Comprovata capacità di coordinamento, motivazione e supervisione dei collaboratori e delle Risorse Umane affidatemi. Capacità di gestione e sviluppo di gruppi di lavoro ‘complessi’. Disponibilità a lavoro su turni, disponibilità a frequenti spostamenti e/o trasferte e trasferimenti, comprovata resistenza allo stress, alla pressione lavorativa, e a pressanti responsabilità. Dimostrata capacità di resilienza;
COMPETENZE TECNICHE
Organizzazione e gestione di assessment center, colloqui individuali e collettivi, utilizzo strumenti di valutazione del Personale.
Sistema operativo Windows, buona conoscenza del Pacchetto Office, ottimo utilizzo di internet e posta elettronica, capacità di utilizzo del programma Netlabor3 e Idol, software di gestione/database per il sistema informativo del lavoro in uso presso i centri per l’impiego  della regione toscana. Buona conoscenza delle applicazioni informatiche finalizzate alla gestione dei clienti/utenti in ambito di telecomunicazioni (programmi:  oracle c.c.m , o.c.a., jack, validation platform, v.o., orione, besfo, back-end applicativi).  Buona conoscenza del sistema gestionale aziendale (sistema gestionale di vendita e analisi) G-SHOP
ULTERIORI INFORMAZIONI
Ottima capacità di scrittura, partecipazione con buoni risultati a concorsi nazionali ed internazionali di poesia e letteratura: IV Edizione Concorso Internazionale Giovanile “Roberto Bertelli”, Diploma di Merito, (Pontedera 10/11/1991) – V Edizione Concorso Internazionale Giovanile “Roberto Bertelli”, Diploma di Merito (8/11/1992)  -  VI Edizione Concorso Internazionale Letterario “Giovanni Gronchi”, Segnalazione Giovani Autori (8/11/1992) – Premio Letterario “Antonio Carpita”, 1° Classificato Premio Fantasia (Cascina 19/12/1993) – Concorso Internazionale Di Arte e Letteratura “Premio San Valentino”, Finalista (Terni 14/02/1994).
Ottime capacità manuali, maturate in esperienze lavorative non documentabili, in opere di ristrutturazione e finitura murale. Capacità di messa in opera di imbiancature artistiche: invecchiati/silicati, spugnature, velature, marmorino, stucchi veneziani. Brevi esperienze giovanili come cameriere ed aiuto cucina non documentabili. 
Sostenuti n° 5 esami presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze, Corso di Laurea in “Psicologia dello Sviluppo” (anno 2003): Biologia Generale, Basi Biologiche ed Evoluzione del Comportamento, Pedagogia Sociale, Psicologia dello Sviluppo, Psicologia Sociale. 
Percorso pluriennale di autoformazione in ‘Programmazione Neurolinguistica’, Comunicazione Efficace e Tecniche di Persuasione, , Linguaggio del Corpo, Public Speaking, Personal Branding.  
Forte interesse per la Psicologia, la letteratura, la Politica, le Scienze della Comunicazione e della Formazione, le Tecniche di selezione del Personale e la Gestione delle Risorse Umane. 
Esperienza Politico/amministrativa al livello locale di oltre 10 anni. 

*(Appartenente ed iscritto alle categorie protette, grado di invalidità civile documentato: 76%)
 PATENTI A, B   AUTOMUNITO
PUBBLICAZIONI
-“FLUSSO, IMMAGINI E PAROLE”- Silloge di Poesie, Casa                  
-“DANNATI” – Romanzo noir, Casa Editrice “CLD”(2002), col patrocinio     della “FONDAZIONE ARPA” (Presidente: Prof. FRANCO MOSCA, Presidente Onorario: Maestro ANDREA BOCELLI) e del Comune di Cascina; prefazione “CANTICA DEI DANNATI” a cura del Prof. DOMENICO CORRADINI H.BROUSSARD (Ordinario di Filosofia del Diritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa).
-“INNOCENTI DELIRI”  - Silloge di poesie, Casca Editrice “Bandecchi & Vivaldi” (Pontedera 2010), col patrocinio della Sogefarm S.r.l. e del Comune di Cascina, prefazione a cura di Paolo Vestri.