Artista, promoter artistico, collaboratrice di belle arti

Ang*** ***** (XX Anni)
Artista a
Olgiate Comasco,
Lombardia
|
Esperienza
Artista
1994 - Attualmente
CURRICULUM ARTISTICO DI ANGELA LEOTTA

BIOGRAFIA
Angela Leotta nasce a Catania nel 1974. Dopo la maturità artistica si diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 2001 e durante gli studi sotto la guida dei Prof. Paolo Baratella e Laura Tonani viene selezionata tra gli studenti dell'Accademia per realizzare collettive ed happening in alcune città italiane: Milano, Bellagio, Dongo, Cologno Monzese.
Terminati gli studi accademici, coltiva la propria formazione umana ed artistica guardando ai grandi artisti del ‘900, come Matisse, Picasso, Mirò, Kandinskij, Burri, Chagall, Duchamp, Max Ernest…
Dopo alcuni anni di ricerche e sperimentazioni  dal 2006 ad oggi coltiva un progetto concettuale e formale del tutto personale denominato "Voci dal Mosaico",  frutto di un continuo dialogo tra conscio e inconscio, tra meditazione e improvvisazione, tra personale vissuto e visionarietà dell’ispirazione ed  in cui si verificano  l'equilibrio e l'assimilazione concettuale di pittura e scultura, di forma e di materia in un tutto unico e omogeneo, grazie alla tecnica materica e volumetrica del collage che dialoga con la superficie bi e tridimensionale della tela dipinta e che supera di fatto la tradizionale dualità di percezione bidimensionale e tridimensionale del linguaggio dell'Arte.
MOSTRE PERSONALI
2012 Esposizione personale di "VOCI DAL MOSAICO", Presso ArtExpertise, Firenze
2012 Esposizione personale on line di “VOCI DAL MOSAICO” presso "Web Art Magazine"

MOSTRE COLLETTIVE
2017 selezionata per partecipare alla mostra collettiva “SPAZI TRANSITORI”, organizzata dall’Associazione no-profit Circuiti Dinamici, Milano

2017 Partecipazione alla RASSEGNA D’ARTE CONTEMPORANEA, presentata dal prof. Gianluigi Guarneri, dal 29 ottobre all'11 novembre 2017, presso la Galleria Immagini Spazio Arte, Cremona.

2016 selezionata per partecipare alla mostra collettiva "LA MUSICA DA VIVERE", organizzata dall'Associazione no-profit Circuiti Dinamici, Milano

2016 Esposizione collettiva intitolata "UNO NESSUNO CENTOMILA", presso ONART GALLERY, Firenze.

2015 Esposizione collettiva intitolata "EMERGO CON L'ARTE", organizzata da Eurolavoro - Afol Ovest Milano, in collaborazione con il Comune di Magenta e la Città Metropolitana di Milano, presso Casa Giacobbe, Magenta (MI).

2015 Esposizione collettiva intitolata "CORBETTA... INATTESA EMOZIONE" presso il Palazzo Municipale - Sala delle Colonne, in via Cattaneo 25, Corbetta (MI).

2001 Esposizione collettiva “CIB'ARTE”, presso la Certosa di Milano

1998 Esposizione collettiva “FESTA DEL SAN MARTINO”, presso ex ospedale psichiatrico San Martino di Como

1997 Happening “LUCE E COLORE IN CITTA'”, Villa Casati, Cologno Monzese (MI) 

1997 Happening, centro storico di Dongo (CO)

1997 Happening “OPEN AIR ART” centro storico di Bellagio (CO)

1997 Mostra/Installazione/Evento Multimediale intitolata “ORESTEA” all’ I.T.S.O.S. Albe Steiner , Milano.
 

PREMI E CONCORSI
2018 Partecipazione alla NONA EDIZIONE DEL CONCORSO DI PITTURA a Tema Libero PREMIO LEONARDO, L'Infanzia, La Voglia Di Vivere E Crescere, dal 1 al 10 giugno, presso e a cura della Galleria Senesi Arte di Savigliano. 

2018 Partecipazione a favore del REPARTO DI PEDIATRIA dell'Ospedale di Savigliano alla PERFORMANCE A CIELO APERTO DI 10 ARTISTI, sabato 2 giugno, Giornata della Cultura, presso il Museo Civico A. Olmo della città di Savigliano, a cura della Galleria Senesi Arte di Savigliano.

2018 Selezionata per partecipare al 17° PREMIO NAZIONALE D'ARTE CITTA' DI NOVARA - Esposizione collettiva di arte contemporanea, dal 14 al 22 aprile, presso il Castello Visconteo Sforzesco di Novara a cura di Vincenzo Scardigno. 

2018 Selezionata per partecipare al PREMIO NAZIONALE D'ARTE CITTA' METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA - Esposizione collettiva di arte contemporanea, dal 22 al 29 aprile, presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria, a cura dell'Associazione culturale Serart Serraino e Galleria D'Arte Serart.
 
2018 Selezionata per partecipare all'esposizione collettiva "W.A.B. - WOMEN ART BRA"- 2^ BIENNALE DELLA CREATIVITA' AL FEMMINILE – Esposizione collettiva di arte contemporanea riservata alle Donne, città di Bra, dal 2 al 18 marzo, presso il Movicentro di Piazza dei Caduti di Nassiriya.
 
2017 Selezionata per  partecipare alla sedicesima edizione del PREMIO NAZIONALE D'ARTE CITTA' DI NOVARA e Attestato di Merito, presso il complesso monumentale del Broletto, Novara.

2017 Partecipazione alla sesta edizione della mostra concorso collettiva TROFEO GAUDENZIANO, presso il complesso monumentale del Broletto, Novara.

2016 Partecipazione al 1° mostra concorso internazionale di pittura "VISIONI", presso il Centro Culturale Artistico Click Art, Cormano (MI).





FIERE

2017 Partecipazione ad ART PARMA FAIR 2017 (Fiera d'Arte Moderna e Contemporanea della città di Parma), con la Galleria Immagini Spazio Arte della città di Cremona, nelle date  del 30 settembre-1 ottobre e 6-7-8 ottobre 2017, presso il quartiere fieristico parmense.



IN PERMANENZA 

2017 Le opere, "La metamorfosi di Pinocchio", "Gli occhi del sognatore" e "Il giullare cantastorie" sono in Permanenza presso la Galleria Immagini Spazio Arte, Cremona.
Referenze: Immagini Spazio Arte, Cremona. Tel. +39 377 9752755.
Formazione
Diploma di Laurea in Pittura
Accademia di Belle Arti di Brera (MI)
nov 1994 - mag 2001

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Francese - Scolastico