Export manager; export area manager
Gia*** ***** (XX Anni)
Export Area Manager a Celly Spa
Università degli Studi di Macerata
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Export Area Manager
Celly Spa
giu 2014
-
Attualmente
CELLY Spa / ESPRINET group / www.celly.com / Situata a Vimercate, MB Celly si occupa dello sviluppo e distribuzione di accessori per smartphone e tablet. Nel mio ruolo di Export Area Manager, mi occupo di: - negoziazione di contratti, vendite e relazioni con i clienti (principalmente distributori); - definizione del posizionamento dei prodotti, dei prezzi e delle attività promozionali (circa 1000 articoli a catalogo); - analisi delle vendite e dei margini di profitto; - visite frequenti ai clienti per la presentazione di nuovi prodotti/servizi e per gestire i progetti in corso; - organizzazione di eventi B2B in collaborazione con i distributori: fiere locali, workshop, incentive meeting al fine di rafforzare e concordare nuovi accordi commerciali; - partecipazione a fiere internazionali; - gestione di 3 risorse back-office. Nel corso di 3 anni ho raggiunto i seguenti obiettivi: - Aumento del fatturato: + 30% (raggiunti i 4,3 milioni di euro nel 2017 mia area); - Raggiungimento ogni anno degli obiettivi nei mercati assegnati (Benelux, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia) sia in termini di fatturato che di rafforzamento del Marchio; - Apertura di nuovi mercati (Regno Unito e Irlanda, Croazia, Serbia, Moldavia, Bulgaria e Sudafrica) dove ho instaurato la rete commerciale. Ad Aprile 2017 ho iniziato a gestire l’area dei paesi Nordici, Regno Unito e Irlanda con l’obiettivo di sviluppare il business nell’area e raggiungere il target corrispondente alle potenzialità dell’area. Inoltre coordino le attività del country manager in Finlandia.
Export Manager
Avidsen Srl
lug 2010
-
giu 2014
AVIDSEN Srl/ HF company group / www.avidsen.com / Situata a S. Stefano Ticino, Italia Avidsen, si occupa di sviluppare e distribuire prodotti elettrici ed elettronici per l'automazione della casa. Come Export Manager mi sono occupato di: - Sviluppo commerciale di marchi METRONIC e AVIDSEN nei paesi del Nord e del Sud-Est Europa; - Analisi di mercato per ogni potenziale paese; - Ricerca di distributori ed avvio delle vendite in nuovi mercati (Romania, Croazia, Polonia, Ungheria e Slovenia) pianificando il lancio dei Marchi nelle più grandi catene di vendita al dettaglio di fai da te; - Gestione della strategia di crescita negli unici paesi già avviati, Grecia e Cipro, con conseguente raddoppio del fatturato differenziando l'attività in tutti i canali di vendita, dai negozi indipendenti all'e-commerce; - Negoziazione con buyer e product manager delle principali catene di distribuzione; - Politica di definizione dei prezzi per paese e cliente per 4 marchi (Astrell, Metronic, Avidsen, Thomson) e più di 500 prodotti in 3 livelli di prezzo (prezzo del distributore, prezzo del rivenditore, prezzo al dettaglio suggerito); Obiettivi raggiunti: - apertura effettiva di nuovi mercati che hanno contribuito all'aumento del fatturato della società (+ 10%); - ho acquisito capacità di gestione e negoziazione a tutti i livelli: distributori, buyer, gestori di punti vendita.
Area Manager
Metronic Italia Srl
feb 2009
-
lug 2010
METRONIC ITALIA Srl / HF company group / www.metronic.com / Situata a Vermezzo, Italia Metronic Italia, si occupa di sviluppare e distribuire prodotti per la ricezione e la trasmissione di segnali TV e radio. In qualità di Area Manager delle Regioni Lombardia / Piemonte / Liguria, mi sono occupato di: - Sviluppare e gestire il portafoglio clienti (centrali di acquisto e negozi più rilevanti); - gestire 3 agenti indipendenti di vendita nel territorio; - definizione degli accordi commerciali nei termini stabiliti dal management; - Coordinamento delle attività promozionali e di marketing (trade e visual merchandising); Obiettivi raggiunti: - ho appreso le dinamiche di vendita nei diversi canali; - ho raggiunto i volumi di vendita prefissati.
Formazione
Laurea Specialistica in Commercio internazionale
Università degli Studi di Macerata
ott 2008
-
nov 2008
Laurea specialistica in Consulenza e Direzione Aziendale, Indirizzo: Commercio internazionale Valutazione: 105/110 Principali materie di studio: Marketing Internazionale; Contrattualistica internazionale; Strumenti di pagamento internazionali; Economia e tecnica degli scambi internazionali; Incoterms; Tecniche doganali; Economia dei gruppi e bilancio consolidato. Titolo della Tesi: Gli Investimenti Diretti Esteri in Romania: Politiche di Attrazione ed il caso Nokia.
Laurea in Economia Aziendale
Università degli Studi di Perugia
ott 2002
-
apr 2006
Lingue
Inglese - Avanzato
Rumeno - Buono
Francese - Sufficiente