Export manager; export area manager

Gia*** ***** (XX Anni)
Export Area Manager a Celly Spa
Università degli Studi di Macerata
Milano,
Lombardia
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Esperienza
Export Area Manager
Celly Spa
giu 2014 - Attualmente
CELLY Spa / ESPRINET group / www.celly.com / Situata a Vimercate, MB
Celly si occupa dello sviluppo e distribuzione di accessori per smartphone e tablet.

Nel mio ruolo di Export Area Manager, mi occupo di:
- negoziazione di contratti, vendite e relazioni con i clienti (principalmente distributori);
- definizione del posizionamento dei prodotti, dei prezzi e delle attività promozionali (circa 1000 articoli a catalogo);
- analisi delle vendite e dei margini di profitto;
- visite frequenti ai clienti per la presentazione di nuovi prodotti/servizi e per gestire i progetti in corso;
- organizzazione di eventi B2B in collaborazione con i distributori: fiere locali, workshop, incentive meeting al fine di rafforzare e concordare nuovi accordi commerciali;
- partecipazione a fiere internazionali;
- gestione di 3 risorse back-office.

Nel corso di 3 anni ho raggiunto i seguenti obiettivi:
- Aumento del fatturato: + 30% (raggiunti i 4,3 milioni di euro nel 2017 mia area);
- Raggiungimento ogni anno degli obiettivi nei mercati assegnati (Benelux, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia) sia in termini di fatturato che di rafforzamento del Marchio;
- Apertura di nuovi mercati (Regno Unito e Irlanda, Croazia, Serbia, Moldavia, Bulgaria e Sudafrica) dove ho instaurato la rete commerciale.

Ad Aprile 2017 ho iniziato a gestire l’area dei paesi Nordici, Regno Unito e Irlanda con l’obiettivo di sviluppare il business nell’area e raggiungere il target corrispondente alle potenzialità dell’area. Inoltre coordino le attività del country manager in Finlandia.
Export Manager
Avidsen Srl
lug 2010 - giu 2014
AVIDSEN Srl/ HF company group / www.avidsen.com / Situata a S. Stefano Ticino, Italia
Avidsen, si occupa di sviluppare e distribuire prodotti elettrici ed elettronici per l'automazione della casa.

Come Export Manager mi sono occupato di:
- Sviluppo commerciale di marchi METRONIC e AVIDSEN nei paesi del Nord e del Sud-Est Europa;
- Analisi di mercato per ogni potenziale paese;
- Ricerca di distributori ed avvio delle vendite in nuovi mercati (Romania, Croazia, Polonia, Ungheria e Slovenia) pianificando il lancio dei Marchi nelle più grandi catene di vendita al dettaglio di fai da te;
- Gestione della strategia di crescita negli unici paesi già avviati, Grecia e Cipro, con conseguente raddoppio del fatturato differenziando l'attività in tutti i canali di vendita, dai negozi indipendenti all'e-commerce;
- Negoziazione con buyer e product manager delle principali catene di distribuzione;
- Politica di definizione dei prezzi per paese e cliente per 4 marchi (Astrell, Metronic, Avidsen, Thomson) e più di 500 prodotti in 3 livelli di prezzo (prezzo del distributore, prezzo del rivenditore, prezzo al dettaglio suggerito);

Obiettivi raggiunti:
- apertura effettiva di nuovi mercati che hanno contribuito all'aumento del fatturato della società (+ 10%);
- ho acquisito capacità di gestione e negoziazione a tutti i livelli: distributori, buyer, gestori di punti vendita.
Area Manager
Metronic Italia Srl
feb 2009 - lug 2010
METRONIC ITALIA Srl / HF company group / www.metronic.com / Situata a Vermezzo, Italia
Metronic Italia, si occupa di sviluppare e distribuire prodotti per la ricezione e la trasmissione di segnali TV e radio.

In qualità di Area Manager delle Regioni Lombardia / Piemonte / Liguria, mi sono occupato di:
- Sviluppare e gestire il portafoglio clienti (centrali di acquisto e negozi più rilevanti);
- gestire 3 agenti indipendenti di vendita nel territorio;
- definizione degli accordi commerciali nei termini stabiliti dal management;
- Coordinamento delle attività promozionali e di marketing (trade e visual merchandising);

Obiettivi raggiunti:
- ho appreso le dinamiche di vendita nei diversi canali;
- ho raggiunto i volumi di vendita prefissati.
Formazione
Laurea Specialistica in Commercio internazionale
Università degli Studi di Macerata
ott 2008 - nov 2008
Laurea specialistica in Consulenza e Direzione Aziendale,
Indirizzo: Commercio internazionale
Valutazione: 105/110
Principali materie di studio: Marketing Internazionale; Contrattualistica internazionale; Strumenti di pagamento internazionali; Economia e tecnica degli scambi internazionali; Incoterms; Tecniche doganali; Economia dei gruppi e bilancio consolidato.
Titolo della Tesi: Gli Investimenti Diretti Esteri in Romania: Politiche di Attrazione ed il caso Nokia.
Laurea in Economia Aziendale
Università degli Studi di Perugia
ott 2002 - apr 2006

          
        
Lingue
Inglese - Avanzato
Rumeno - Buono
Francese - Sufficiente