Finanza agevolata

Ema*** ***** (XX Anni)
Consulente a TECNOVIA S.R.L. (Laboratorio di Ricerca Altamente Qualificato del MIUR) - BOLZANO
ASSAM Marche
Urbino,
Marche
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Esperienza
Consulente
TECNOVIA S.R.L. (Laboratorio di Ricerca Altamente Qualificato del MIUR) - BOLZANO
giu 2017 - dic 2017
Incarico per la creazione di sintesi dei bandi regionali e per la creazione dei testi-risposte dei bandi per follow-up ai professionisti iscritti nella piattaforma LEADSPRO nell'ambito della ricerca “STUDIO DI FATTIBILITA’, PROGETTAZIONE ED AZIONI DI SVILUPPO SPERIMENTALE FINALIZZATI ALLA CREAZIONE DI UNA “PIATTAFORMA LEADSPRO”
Consulente
Me stessa - Libero professionista
mag 2017 - Attualmente
Consulenza su agevolazioni e incentivi finanziari previsti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale. 
Principali agevolazioni e incentivi finanziari trattati:
•	BANDI POR-FESR 2014-2020 – Regione Marche
•	BANDI POR-FSE 2014-2020 – Regione Marche
•	PSR 2014-2020 – BANDI LEADER – GAL Regione Marche
•	INCENTIVI INVITALIA: TASSO ZERO, SELFIEMPLOYMENT, SMART & START
•	BANDI INAIL.
Principali mansioni e responsabilità:
•	Assistenza e consulenza per la ricerca, valutazione e attivazione delle migliori opportunità di finanziamento;
•	Valutazione di fattibilità e predisposizione business plan;
•	Assistenza alla presentazione delle domande di finanziamento;
•	Assistenza e consulenza alla gestione, monitoraggio e rendicontazione programmi di investimento agevolati.
Consulente
ISTITUZIONE TEATRO COMUNALE CAGLI
ago 2015 - ago 2015
Rendicontazione progetto LR 11/09 anno 2014.
Consulente
STUDIO TECNICO ING. DOMENICO MARIA FUCILI – URBINO (PU)
lug 2015 - Attualmente
Assistenza e coordinamento amministrativo-contabile connessi ad alcune consulenze fornite dallo Studio Tecnico.
Consulente
STUDIO COMMERCIALE DOTT. VITTORIO ALBERTO NICOLUCCI – DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE CONTABILE – FOSSOMBRONE (PU)
gen 2015 - Attualmente
Assistenza alla gestione delle attività di vendita e custodia giudiziaria nelle procedure esecutive immobiliari delegate dal Tribunale di Urbino.
Collaborazione in qualità di ricercatrice junior
STUDIARE SVILUPPO SRL – VIA VITORCHIANO, 123 - ROMA
mar 2011 - gen 2012
Collaborazione nell’ambito della realizzazione dello studio su “Lo scenario futuro per la politica regionale nazionale: oltre gli squilibri economici e sociali in Italia – Le politiche per lo sviluppo locale all’interno dei nuovi scenari di federalismo. Studio preliminare per l’individuazione di un indirizzo strategico per le future politiche di coesione” commissionato dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) del Ministero dello Sviluppo Economico.
Principali mansioni e responsabilità:
Supporto allo svolgimento delle seguenti fasi della ricerca:
	Definizione delle sfide per le nuove politiche dello sviluppo locale nel contesto globale, europeo ed italiano. Analisi e sintesi della letteratura rilevante;
	Analisi degli squilibri economici e sociali in Italia con riferimento al gap nord-sud; Analisi e sistematizzazione dei dati socio-economici;
	Ricognizione qualitativa soluzioni di “governance amministrativa”;
	Ricerca sul campo (questionario a 20 regioni);
	Predisposizione strumento di ricerca qualitativo (questionario);
	Sviluppo di una azione di laboratorio interregionale sulla scala ottimale dello sviluppo locale;
	Rilevazione qualitativa su area Appennino Centrale;
	Analisi finanziaria dei comuni dell’Appennino Centrale;
	Stesura del rapporto di analisi.
Praticante
STUDIO COMMERCIALE DOTT.SSA NORA GIORNI DOTT. COMMERCIALISTA E REVISORE CONTABILE - Viale V. Veneto 1/E - Sansepolcro (AR)
mar 2009 - mar 2012
Tirocinio triennale ai fini del conseguimento dell’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.
Consulente
STUDIO TECNICO ING. DOMENICO MARIA FUCILI - Via Provinciale Feltresca - Urbino (PU)
giu 2001 - lug 2001
Tipo di attività o settore:
Presentazione del progetto Associato di Marketing Territoriale “Appennino” al Comitato Tecnico Interministeriale per la Montagna.
Ruolo lavorativo svolto:
Consulente per la presentazione del progetto, in merito a modalità e contenuti ai fini del finanziamento a valere sul Fondo per la Montagna.
Principali mansioni e responsabilità:
Attività di collegamento tra la parte tecnica (di cui era incaricato lo studio tecnico) e la parte amministrativa di competenza della Comunità Montana Alto e Medio Metauro capofila per il progetto.
Consulente
COMUNITA’ MONTANA ALTO E MEDIO METAURO - Via Manzoni, 25 – 61049 Urbania (PU)
2001 - 2008
DAL 14/06/2001 AL 17/12/2001
Tipo di attività o settore:
Attivazione degli interventi di cui all'art.2 comma 4° della L.R. 31/97.
Ruolo lavorativo svolto:
Consulenza. 
Principali mansioni e responsabilità:
•	Elaborazione delle convenzioni e dei piani operativi, animazione degli interventi;
•	Attività organizzative presso gli enti interessati per le attività di cui al precedente punto;
•	Attività di valutazione e controllo per la selezione dei progetti e la verifica delle documentazioni finali di spesa relativa alla realizzazione degli interventi.
DAL 01/05/2004 AL 31/03/2005
Tipo di attività o settore:
Gestione e attuazione del Progetto Associato Di Marketing Territoriale “Appennino” (approvato e ammesso a finanziamento a valere sul Fondo per la Montagna dal Comitato Interministeriale per la Montagna con delibera del 18/12/01)
Ruolo lavorativo svolto:
Incaricata per il monitoraggio e valutazione dei risultati del Progetto Associato di Marketing Territoriale “Appennino”. 
Principali mansioni e responsabilità:
- Rilevazione ed elaborazione dati sullo stato di avanzamento fisico e finanziario del progetto;
- Compilazione di report intermedi e finale in funzione delle esigenze di controllo interno ed esterno e di divulgazione dei risultati.
DAL 06/02/2007 AL 15/04/2007
Tipo di attività o settore:
Gestione e attuazione del Progetto Associato Di Marketing Territoriale “Appennino” (approvato e ammesso a finanziamento a valere sul Fondo per la Montagna dal Comitato Interministeriale per la Montagna con delibera del 18/12/01)
Ruolo lavorativo svolto:
Incaricata per l’attività di rendicontazione e redazione della relazione finale del Progetto. 
Principali mansioni e responsabilità:
Redazione della relazione finale di progetto riepilogativa di tutto l’iter progettuale di attuazione, sia sotto il profilo della gestione (amministrativa, finanziaria e di coordinamento), che sotto il profilo della realizzazione;
Predisposizione del prospetto finale di rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione del progetto.
DAL 01/07/2007 AL 31/12/2008
Tipo di attività o settore:
Consulenza per l’utilizzo dei fondi comunitari. 
Ruolo lavorativo svolto:
Consulenza e supporto tecnico ai gruppi di lavoro e di progettazione per l’utilizzo dei Fondi Comunitari, Nazionali e Regionali in affiancamento ai Direttori di Area in relazione alle varie fasi di implementazione ed espletamento dei progetti: programmazione e progettazione, attuazione, monitoraggio e rendicontazione.
Principali mansioni e responsabilità:
•	Progetto per l’“applicazione modello APEA alle aree produttive della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro” approvato dalla Regione Marche con DDS n. 57/APP_08 del 28/06/2007 D.D.P.F. N. 116/06, nell’ambito del PRAI 2005/2007 Azione 7.3 – Subazione a): 
-	Collaborazione alla gestione amministrativa del progetto con particolare riferimento all’affidamento e gestione degli incarichi di progetto (predisposizione di bandi/avvisi, convenzioni, verifica stati avanzamento, ecc.);
-	Collaborazione al monitoraggio del progetto;
-	Predisposizione della rendicontazione finale di spesa;
-	Collaborazione alle attività svolte dal personale interno della CM Montana in relazione al supporto offerto alle ditte incaricate per favorire l’accesso ai dati di interesse e agevolare i contatti con gli enti interessati, nonché, in relazione alla definizione di un processo di comunicazione e sensibilizzazione;
•	Collaborazione alla redazione della proposta di progetto integrato dell’aggregazione territoriale delle Comunità Montane Alto e Medio Metauro e Catria e Nerone nell’ambito del POR FESR Competitività e Occupazione Regione Marche 2007-2013 – Asse 5 “Valorizzazione dei territori” che promuoveva esperienze di Progettazione Integrata Territoriale concernenti, tra le altre misure, la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, la difesa del suolo finalizzate allo sviluppo del turismo. L’Attività di redazione del progetto ha comportato anche la collaborazione all’organizzazione e alla gestione dei contatti e degli incontri (curati dalla CM Alto e Medio Metauro –Capofila) necessari alla definizione del progetto, nonché attività di animazione ed informazione a favore degli enti coinvolti;
•	Collaborazione alla rendicontazione del progetto “Antiche Varietà” finanziato nell’ambito dell’Azione 3.1a) “Studio della Biodiversità” del PSL Montefeltro Leader +;
•	Collaborazione alla gestione amministrativa, all’attuazione e alla rendicontazione del “Progetto di valorizzazione delle carni bovine, ovine, suine del territorio della Montefeltro Leader” finanziato nell’ambito dell’Azione 1.2.b) del PSL Montefeltro Leader +.
Collaboratrice
SER.IN.AR. SERVIZI INTEGRATI D’AREA – Corso A. Diaz, 43 - Forlì (FC) - Centro di Ricerca di Politica Industriale e Territoriale AN.T.A.R.E.S. di Forlì
lug 2000 - nov 2000
Tipo di attività o settore:
Studi e ricerche. 
Ruolo lavorativo svolto:
Collaboratrice con il Centro di Ricerca di Politica Industriale e Territoriale AN.T.A.R.E.S. di Forlì per il Progetto di Ricerca “Valutazione in itinere del Patto Territoriale “Appennino Centrale” svolta all’interno del Laboratorio di Economia, Organizzazione e Sviluppo Economico.
Principali mansioni e responsabilità:
Partecipazione alle riunioni di coordinamento e progettazione del percorso di ricerca, organizzazione e sistematizzazione dei dati relativi ai progetti presentati al Patto Territoriale ai fini di una mappatura aggiornata della progettualità; elaborazione dei suddetti dati; confronto dei dati progettuali con i dati resi disponibili dall’attività di monitoraggio ed elaborazione di letture incrociate; ricerca organizzazione di dati relativi ad indicatori economici provinciali.
Collaboratrice/consulente
MONTEFELTRO SVILUPPO SOC. CONS a R.L. - Via Manzoni, 25 – 61049 Urbania (PU)
mag 2000 - mag 2011
DAL 10/05/2000 AL 31/12/2001
Tipo di attività o settore:
Attuazione e gestione del Piano di Azione Locale (PAL) - Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER II.
Ruolo lavorativo svolto:
Impiegata area amministrativa/finanziaria.
Principali mansioni e responsabilità:
Collaborazione alla gestione dell’area amministativa/finanziaria, gestione delle erogazioni dei contributi concessi, rilevazione dei dati sullo stato di avanzamento finanziario degli impegni assunti e dei pagamenti effettuati per azione del Piano di Azione Locale "Montefeltro Leader" ai fini del monitoraggio.
DAL 15/04/2002 AL 30/09/2002
Tipo di attività o settore:
Implementazione del Piano di Sviluppo Locale nell’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria Leader +.
Ruolo lavorativo svolto:
Assistenza tecnica e attività di animazione nella fase di implementazione del PSL Leader +.
Principali mansioni e responsabilità:
Coordinamento degli adempimenti e dei contatti con i vari interlocutori presenti sul territorio relativamente alla fase di concertazione ai fini della predisposizione del Piano di Sviluppo Locale Leader +; assistenza al Presidente e al C.d.A. della società relativamente agli atti e agli adempimenti necessari all’approvazione del PSL; supporto al Presidente e al C.d.A. relativamente agli atti e agli adempimenti relativi alla presentazione della richiesta di partecipazione alla selezione dei PSL e del relativo finanziamento alla Regione Marche; attività connesse ad atti e adempimenti necessari alla fase di selezione dei PSL e alla fase immediatamente successiva all’approvazione; attività di tipo informativo nei confronti dei Soci e degli altri soggetti interessati.
DAL 05/10/2002 AL 31/03/2003
Tipo di attività o settore:
Gestione e attuazione del progetto PON “AZIONI DI SISTEMA” OB. 3 IT 053 PO 007 DEL FSE “TRASFERIMENTO DI BUONE PRATICHE”, AVVISO N. 1/01, MISURA C/1AUTORIZZATO CON D.D. N. 427/III/2001 DEL 7/11/2001, FASCICOLO N. 58.
Principali mansioni e responsabilità:
Coordinamento Amministrativo del progetto.
DAL 07/10/02 AL 24/10/04 E DAL 18/03/05 AL 31/12/06
Tipo di attività o settore:
Attuazione e gestione del Piano di Sviluppo Locale (PSL) - Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER +.
Ruolo lavorativo svolto:
Consulenza e assistenza connesse alla Gestione della segreteria tecnico – amministrativa.
Principali mansioni e responsabilità:
Supporto agli organi societari e alla direzione del GAL; assistenza ai beneficiari del P.S.L.; gestione dell’area Amministrativa – Contabile; collaborazione e assistenza alla redazione di bandi, della modulistica e convenzioni nell’ambito delle azioni svolte dal programma Leader+ collaborazione alla realizzazione delle iniziative di diretta competenza del G.A.L., all’istruttoria delle domande di contributo avanzate dai beneficiari terzi, al controllo e alla rendicontazione delle spese e al monitoraggio fisico e finanziario del Piano.
DAL  01/11/2006 AL 31/05/2007
Tipo di attività o settore:
Attuazione e gestione del Piano di Sviluppo Locale (PSL) - Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER +.
Ruolo lavorativo svolto:
Addetta al coordinamento giuridico-contrattuale del progetto “Analisi del Sistema dei Borghi Storici Rurali Minori dell’entroterra marchigiano per il riuso e la valorizzazione” Leader+ Marche Sez. II Cooperazione Interterritoriale.
Principali mansioni e responsabilità:
Collaborazione e assistenza alla redazione di bandi, redazione della modulistica e convenzioni/contratti necessari per l’attuazione delle azioni previste dal progetto; 
Assistenza e verifica nella predisposizione degli atti e documenti necessari nelle diverse fasi di attuazione del progetto;
Assistenza al gruppo di lavoro incaricato della realizzazione delle varie attività del progetto per i necessari collegamenti tra le procedure tecniche e giuridico – amministrative.
DAL 13/08/2007 AL  31/12/2007
Tipo di attività o settore:
Attuazione e gestione del Piano di Sviluppo Locale (PSL) - Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER+.
Ruolo lavorativo svolto:
Collaborazione per la realizzazione dell’azione 2.1.e “Agenzia di Sviluppo” Misura 2 “Servizi alla popolazione”.
Principali mansioni e responsabilità:
Collaborazione alla definizione del progetto e alle attività di analisi territoriale attraverso la raccolta di informazioni sull’ambiente dove la nuova attività andrà ad operare, l’individuazione dei soggetti direttamente e/o indirettamente interessati sia pubblici che privati, l’identificazione del loro bisogni e quindi del territorio e delle loro capacità di attivare e gestire progetti tramite finanziamenti pubblici; 
Supporto tecnico, relativo agli aspetti amministrativi e finanziari, nella realizzazione delle attività per la creazione di un modello di agenzia da applicare al contesto del territorio del GAL Montefeltro.
NOVEMBRE 2010 – GENNAIO 2011
Tipo di attività o settore:
Redazione del Piano di Sviluppo Locale (PSL) del Gruppo di Azione Costiera (GAC) Marche Nord.
Ruolo lavorativo svolto:
Consulenza. 
Principali mansioni e responsabilità:
Collaborazione alla redazione del Piano di Sviluppo Locale (PSL) del Gruppo di Azione Costiera (GAC) Marche Nord attraverso analisi della normativa di riferimento, analisi territoriale (raccolta, elaborazione e analisi dei dati socio-economici), definizione ed elaborazione dei contenuti.
DAL 21/04/2010 AL 27/05/2011
Tipo di attività o settore:
Attuazione e gestione Piano di Sviluppo Locale (PSL) - Programma LEADER Asse IV PSR Regione Marche 2007/2013.
Ruolo lavorativo svolto:
Addetta all’area amministrativa - programma Leader ASSE 4 2007/2013 – G.A.L. Montefeltro Sviluppo. 
Principali mansioni e responsabilità:
Gestione dell’area Amministrativa – Contabile attraverso l’organizzazione della documentazione contabile e delle relative scritture elementari con funzioni di collegamento e supporto al consulente fiscale, collaborazione alla predisposizione di bandi, avvisi, convenzioni e contratti, assistenza alla rendicontazione, supporto operativo e affiancamento agli organi decisionali e alla direzione nelle fasi di definizione, progettazione, realizzazione, monitoraggio, animazione e rendicontazione e controllo degli interventi previsti per l’attuazione e gestione del Asse IV Leader PSR Regione Marche.
Consulente
MEDIOCREDITO DELL’UMBRIA S.P.A.– Corso Vannucci, 66 - Perugia (PG)
ott 1999 - nov 1999
Tipo di attività o settore:
Banca Convenzionata per l’istruttoria delle domande di finanziamento presentate a valere sul Patto Territoriale per l’Occupazione Appennino Centrale.
Ruolo lavorativo svolto:
Consulente.
Principali mansioni e responsabilità:
Consulenza e istruttoria delle richieste di contributo presentate da enti e imprese.
Collaboratrice/consulente per: Informazione, animazione economica, monitoraggio e assistenza tecnica alle varie fasi di attuazione dei Patti Territoriali; Collaborazione e supporto alla Direzione/Coordinamento del S.I.L. e alle attività degli organi socie
S.I.L. SOGGETTO INTERMEDIARIO LOCALE APPENNINO CENTRALE SOC. CONS. a R.L. – Via XX Settembre, 46 – 52037 Sansepolcro (AR)
apr 1999 - dic 2014
DAL 01/04/1999 AL 31/12/2010
Tipo di attività o settore:
Gestione/attuazione dei programmi Patti Territoriali per l’Occupazione – Patto Territoriale per l’Occupazione Appennino Centrale (Patto generalista) e Patto Territoriale Interregionale Verde Appennino Centrale (Patto specializzato per il settore agricolo) e del progetto di “Promozione e marketing del sistema territoriale Appennino” S.I.L. Appennino Centrale Società consortile a r.l.: costituita allo scopo di attuare, in funzione di Soggetto Intermediario Locale, tutti gli interventi previsti dal Piano di Azione del Patto Territoriale per l’Occupazione dell’Appennino Centrale ai sensi della Normativa nazionale e comunitaria prevista per i Patti Territoriali e promuovere il sostegno e lo sviluppo dell'area interessata dal Patto Territoriale Appennino Centrale. Il Patto Territoriale per l’Occupazione “Appennino Centrale” è uno dei 10 patti che fanno parte del progetto pilota dell’UE (deliberazione del Consiglio europeo di Firenze del1996). 
Ruolo lavorativo svolto:
Collaboratrice/consulente per: Informazione, animazione economica, monitoraggio e assistenza tecnica alle varie fasi di attuazione dei Patti Territoriali; Collaborazione e supporto alla Direzione/Coordinamento del S.I.L. e alle attività degli organi societari (Consiglio di Amministrazione, Assemblea Soci e Collegio Sindacale).
Principali mansioni e responsabilità:
Dal 01/04/99 al 31/12/09:
Reperimento e composizione degli elementi necessari all’analisi territoriale (compreso il reperimento e l’elaborazione dei dati socio-economici);
Ricerca e analisi normativa;
Partecipazione alla predisposizione dei bandi e avvisi ed altri strumenti di evidenza pubblica per la selezione delle richieste di finanziamento da parte di imprese ed enti;
Azioni di informazione e animazione a favore sia dei soci del S.I.L. che dei potenziali beneficiari;
Assistenza tecnica alle fasi di presentazione, istruttoria/valutazione, rendicontazione e liquidazione dei progetti, compresa la collaborazione alla predisposizione della documentazione necessaria alle varie fasi;
Verifica delle attività realizzate e dei tempi di attuazione, rilevazione ed elaborazione dati sullo stato di avanzamento fisico e finanziario degli impegni assunti e dei relativi pagamenti in funzione delle esigenze di controllo interno ed esterno e di divulgazione dei risultati e in relazione alle esigenze di tenuta dati per l’implementazione delle varie fasi di attuazione dei programmi di intervento e dei progetti (monitoraggio e valutazione) ed elaborazione di report;
Assistenza tecnica per la gestione amministrativa dei programmi/progetti, la verifica e certificazione della spesa, il controllo delle procedure;
Rendicontazione di spesa;
Attività di Coordinamento e assistenza tecnica specialistica nell’ambito dell’attuazione del progetto di “Promozione e marketing del sistema territoriale Appennino” di cui alla Misura 4 del Sottoprogramma 10 Appennino Centrale e relativa rendicontazione di spesa;
Dal 11/01/10 al 05/02/10:
Verifica contabile delle spese relative alla Misura 4 “PROMOZIONE E MARKETING DEL SISTEMA TERRITORIALE APPENNINO” di cui al Programma Aggiuntivo Patto Territoriale per l’Occupazione Appennino Centrale, compresa la predisposizione dei relativi prospetti di rendicontazione finale. 
Verifica contabile delle spese relative all’attività gestionale del S.I.L Soggetto Responsabile Locale del Patto Territoriale Interregionale Verde Appennino Centrale a valere sulle risorse di cui all’incremento del Contributo Globale di cui al D.M. n. PT 7518 del 13/11/2008 del Ministero dello Sviluppo Economico, compresa la predisposizione dei prospetti di rendicontazione finale.
Dal 05/03/10 al 31/12/10:
Supporto tecnico specialistico nell’ambito della fase di implementazione della proposta di rimodulazione del Patto Territoriale Interregionale Verde Appennino Centrale, relativamente alla verifica delle documentazioni presentate dai soggetti pubblici interessati e relative attività amministrative, collaborazione alla predisposizione di relazioni tecniche e della documentazione necessaria alle varie fasi, nonché monitoraggio attraverso la rilevazione ed elaborazione dati in funzione delle esigenze di controllo interno ed esterno e in relazione alle esigenze di tenuta dati delle varie fasi richiesti dal Ministero dello Sviluppo Economico.
DAL 21/04/2011 AL 30/06/2014
Tipo di attività o settore:
Realizzazione del progetto di Cooperazione Interregionale denominato “ASSI” (Azioni Sperimentali di Sviluppo ed Internazionalizzazione) commissionato dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Politica Regionale Unitaria Nazionale (DGPRUN).
Ruolo lavorativo svolto:
Supporto tecnico specialistico in materia di sviluppo integrato e di cooperazione interregionale, nonché in materia di monitoraggio e gestione amministrativa.
Principali mansioni e responsabilità:
Organizzazione e gestione dei rapporti interni ed esterni ai partenariati di progetto;
Verifica delle attività realizzate e dei tempi di attuazione, rilevazione ed elaborazione dati in funzione delle esigenze di controllo interno ed esterno ed in relazione alle esigenze di tenuta dati delle varie fasi richiesti dal Ministero dello Sviluppo Economico (monitoraggio, valutazione) ed elaborazione di report;
Supporto dei gruppi di lavoro ed animazione economica;
Gestione amministrativa, certificazione della spesa, controllo delle procedure e rendicontazione.
DAL 10/07/2014  AL 31/12/2014
Tipo di attività o settore:
Attuazione di programmi, iniziative e progetti volti al sostegno e alla promozione dello sviluppo locale, nonché alla promozione di azioni di internazionalizzazione nell’ambito delle politiche di cooperazione locali, nazionali e comunitarie, coerentemente agli obiettivi dell’Unione Europea e dei Piani di Sviluppo Regionali, Provinciali e Locali, nel campo dell’agricoltura, dell’industria, dell’artigianato, del turismo, del commercio e del terziario.
Ruolo lavorativo svolto:
Supporto tecnico specialistico per la definizione di un progetto interregionale denominato “progetto speciale Appennino Centrale” per sperimentare percorsi di sviluppo coerentemente con le nuove strategie del DPS per le aree interne nell’ambito della programmazione della politica regionale 2014-2020.
Principali mansioni e responsabilità:
Organizzazione e gestione dei rapporti interni ed esterni ai partenariati di progetto;
Rilevazione ed elaborazione dati in funzione della redazione della proposta di progetto integrato “progetto speciale Appennino Centrale”;
Produzione di elaborati progettuali;
Supporto ai gruppi di lavoro ed animazione economica.
ATTIVITÀ EXTRA-PROGETTUALI: supporto tecnico e affiancamento alla gestione amministrativa e contabile e alla gestione degli adempimenti societari della società consortile, nonché alla funzione di direzione e coordinamento: 
Organizzazione della documentazione contabile e delle relative scritture elementari con funzioni di collegamento e supporto al Consulente Fiscale; 
Collaborazione alla redazione del bilancio di esercizio; 
Collaborazione e supporto alle attività degli organi societari (Consiglio di Amministrazione, Assemblea Soci e Collegio Sindacale/Sindaco unico);
Collaborazione e supporto alla Direzione/Coordinamento del S.I.L. 
Collaborazione all’elaborazione, alla redazione e alla verifica di atti, contratti e documenti
Partecipazione alle attività di implementazione del SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ CONFORME ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 necessarie ai fini dell’ottenimento e del mantenimento della certificazione.
Consulente
STUDIO TECNICO ING. DOMENICO MARIA FUCILI - Via Provinciale Feltresca - Urbino (PU)
gen 1999 - apr 1999
Tipo di attività o settore:
Redazione del Piano di Sviluppo Socio Economico della Comunità Montana del Montefeltro (PU).
Ruolo lavorativo svolto:
Consulente.
Principali mansioni e responsabilità:
Raccolta, elaborazione e analisi dei dati socio-economici per la redazione del Piano.
Formazione
Facilitatore dello svilupo locale
ASSAM Marche
mag 2017 - mag 2017
ISCRIZIONE NELL’ELENCO REGIONALE FACLITATORI DELLO SVILUPPO LOCALE (REGIONE MARCHE)
Elenco approvato con DDS n. 198/AEA del 26/05/2017 a seguito della regolare frequenza del corso di formazione (100 ore) per la qualifica di Facilitatore dello Sviluppo Locale e del superamento del relativo esame. 
Gli argomenti trattati nel corso, tenuto dell’ASSAM, ente accreditato per la formazione ai sensi della DGR n. 2164/2001 della Regione Marche, sono stati:
Modulo 1 - Contesto: politica di coesione, PAC e sviluppo rurale, PSR Marche, CLLD (Leader)
Modulo 2 - Identificazione: tecniche per la costruzione dei processi partecipativi a livello locale
Modulo 3 - Formulazione: fabbisogni, obiettivi, risultati, indicatori, piano di azione e piano finanziario
Modulo 4 - Implementazione: gestione delle domande per i bandi, gestione dei rischi e monitoraggio, rendicontazione
Modulo 5 - Disseminazione e comunicazione sul territorio.
CORSO DI FORMAZIONE PRATICANTI - Corso di preparazione all’esame di abilitazione alla professione di dottore commercialista
Scuola di Formazione alla Professione di Dottore Commercialista - Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro e Urbino
dic 2011 - mag 2012
Corso volto all’acquisizione delle conoscenze e degli strumenti utili per lo svolgimento della professione di dottore commercialista, propedeutico alla preparazione dell’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione (160 ore di didattica e 25 ore di esercitazioni pratiche).
DIPLOMA DI MATURITA’ SCIENTIFICA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LAURANA” - URBINO
Diploma conseguito nel 1988
LAUREA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO
Corso di laurea quadriennale vecchio ordinamento in ECONOMIA E COMMERCIO
Laurea conseguita in data 26/03/1998 con votazione 105/110.
ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO
Abilitazione conseguita nella prima sessione 2013 c/o Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI “OPERATORE AUTOMAZIONE UFFICIO”
SCUOLA PROFESSIONALE REGIONALE – URBINO (PU)
Qualifica conseguita in data 16/07/1998 con votazione di 97/100 al termine del CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE AUTOMAZIONE UFFICIO della durata di 400 ore: Corso riconosciuto e finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino, quale Ente delegato alla formazione Professionale dalla L.R. n. 16/90 con atto n. 1088 del 16/12/97, utilizzando i fondi F.S.E. ’97 – obiettivo 5B della Regione Marche. Materie trattate: Informatica di base, Word, Excel, Access, Power Point, Internet. Tirocinio pratico c/o Montefeltro Leader S.c.ar.l. di Urbania (PU).
Lingue
Italiano - Lingua madre
Francese - Buono
Inglese - Elementare
Informazioni addizionali
Competenze organizzative e gestionali
Buone capacità organizzative maturate nei diversi ambiti lavorativi: capacità di gestire il lavoro per obiettivi, nel rispetto dei tempi ed organizzando le risorse a disposizione.
Competenze professionali
Competenze professionali certificate ai fini del Regolamento integrativo del Dispositivo di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche di cui alla D.G.R.  1071/2005:
1) Competenza di ingresso, 2) Individuazione dei fabbisogni, 4) Gestione del processo didattico, 5) Sviluppo e pianificazione, 7) Gestione risorse informative, 8) Gestione risorse economiche.
La certificazione delle competenze è stata riconosciuta con Decreto del Dirigente della P.F. FSE e Formazione n. 244/FSE-06 del 15/09/2010
Competenza digitale
Uso corrente del sistema operativo Windows e del sofware applicativo Office (word, excel, powerpoint), internet, skype e posta elettronica per la produzione, trattazione/elaborazione e trasmissione di testi e dati.
Altre competenze
Nel corso della collaborazione con la società S.I.L. SOGGETTO INTERMEDIARIO LOCALE APPENNINO CENTRALE S.C.AR.L.: maturata esperienza nell’ambito dell’attuazione e mantenimento di un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001. Dal 2005, anno in cui la società ha ottenuto la certificazione: partecipazione alle attività di implementazione del sistema necessarie ai fini dell’ottenimento e del mantenimento della certificazione, partecipando anche alle verifiche ispettive interne ed esterne ed ai relativi audit. La partecipazione all’attuazione del sistema qualità è stata condotta anche in coordinamento con la società di consulenza di direzione che opera in qualità di partner professionale di Enti, incaricata dalla S.I.L. di affiancarla nell’iter di ottenimento della certificazione e successivamente nel suo mantenimento.
ULTERIORI ESPERIENZE
Seminari	
	13/03/2008 Relatrice sul tema “le esperienze attuative di progetti di sviluppo integrato di area vasta: il Patto Territoriale dell’Appennino Centrale” nell’ambito del progetto ADRI-LINKS per A.N.C.I. ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI -SEZIONE REGIONE MARCHE
	20/06/2000 Relatrice per I.F.O.A. ISTITUTO FORMAZIONE OPERATORI AZIENDALI – Via G. D’Arezzo, 6 - 42100 Reggio Emilia ad un seminario organizzato all’interno del progetto “Pass 3 - Caltagirone: “Scambi di esperienze di innovazione per l’implementazione dell’Ufficio Europa”, presso la sede dell’A.S.I. di Caltagirone

Corsi

19-20/10/2005 Docenza per EUROSERVIZI S.R.L. - Via San Bartolomeo- Palazzina Vitelli- 06012 CITTA’ DI CASTELLO (PG,) nell’ambito del Master “Manager dei Mercati Pubblici Europei” – Modulo 1 – “Il contesto politico economico e il diritto comunitario”. Argomenti: 1) I fondi strutturali; 2) I principali programmi comunitari
Patente di guida B