Manager sport, marketing, ufficio stampa, team manager, assistente alla gestione tecnica, assistente alla gestione amm.va, consulenza sportiva

Ric*** ***** (XX Anni)
Tutor del corso LM - Management delle Attività Motorie e Sportive a Università di Bologna
Università di Bologna
Bologna,
Emilia Romagna
|
Esperienza
Tutor del corso LM - Management delle Attività Motorie e Sportive
Università di Bologna
dic 2017 - set 2018
Vincitore dell'assegno di tutorato in seguito al bando di concorso riservato a studenti iscritti alle lauree specialistiche/magistrali per n.10 assegni di tutorato, presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie - Vicepresidenza di Bologna (cfr. allegato).
Rep. 137 Prot. 1783 del 17/10/2017

Rif. Assegno BO4 - Supporto al corso di studio Management delle Attività Motorie e Sportive nelle seguenti attività:
- Supporto al coordinatore del corso di studio;
- Interfaccia tra studente e struttura formativa, per offrire agli studenti un PUNTO DI RIFERIMENTO concreto per le attività didattiche normali e integrative;
- Ascolto e informazione in merito ai problemi che sono di ostacolo al regolare iter di studio;
- Raccolta di indicazioni del corso di studio, partecipazione alle iniziative di orientamento (Alma Orienta 2018) e attività di comunicazione agli studenti, in collaborazione con la Vice-Presidenza e con l'area della Didattica;
- Collaborazione con la Commissione Paritetica per l'analisi dei dati del Corso;
- Collaborazione con la Commissione per la valutazione delle domande di immatricolazione al Corso;
- Collaborazione alle attività di rilevazione della opinione degli studenti.
Tirocinante
LEGA PALLAVOLO SERIE A
dic 2017 - feb 2018
Tirocinio curricolare di 200 ore presso la struttura Lega Pallavolo Serie A maschile.
Programmazione, progettualità e gestione di un grande evento sportivo nazionale di volley, la Coppa Italia 2018, tenutasi a Bari il 27 e 28 gennaio 2018.
Partecipazione DIRETTA a tutte le fasi programmatiche, progettuali e organizzativo/gestionali dell'evento.
Stagista Assistente Amministrativo
F.A.A.C. spa Simply Automatic
giu 2010 - ago 2010
Svolte attività nel settore amministrativo della FAAC S.p.A. quali:
- archiviazione
- data entry
- controllo qualità
- contatti telefonici ai fornitori
Formazione
Laurea Magistrale - Management dello Sport
Università di Bologna
set 2016 - lug 2018
Ho acquisito conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività manageriali delle strutture sportive e di org.ne degli eventi sportivi, conoscenze e competenze in campo motorio e sportivo finalizzate alla pianificazione strategica, l'org.ne aziendale, il diritto sportivo, il marketing, la comunicazione, la programmazione territoriale delle attività, sotto l'aspetto giuridico e gestionale, infine conoscenze sull'impiantistica sportiva e la sicurezza.

L'obiettivo del Corso è stato quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo della gestione delle Società Sportive anche di elevato livello.

Il mio percorso si è concluso con una votazione pari a 110/110 CON LODE.
Ho presentato la tesi dal titolo "Il manager dello sport - fattore di successo nelle società calcistiche", in cui ho voluto analizzare anche un caso pratico di successo di managerialità sportiva in un contesto calcistico di livello: il “metodo Monchi”
Laurea Triennale - Economia Aziendale
Università di Bologna
set 2011 - mar 2016
Dopo aver fornito le necessarie conoscenze di base negli ambiti economico, giuridico, matematico-statistico ed aziendale, il percorso formativo fornisce allo studente competenze ed abilità utili ad affrontare professionalmente i problemi inerenti ai seguenti ambiti:
1) la progettazione e la gestione dei sistemi informativi per la comunicazione esterna ed il controllo interno (sia il bilancio d'esercizio, sia il reporting direzionale volto a consentire al top management e al management di linea il monitoraggio delle performance e a supportare la formulazione di decisioni razionali di natura strategica e corrente);
2) la revisione del bilancio d'esercizio;
3) l'analisi del bilancio d'esercizio a mezzo di indici e flussi;
4) la formulazione su base razionale di decisioni di finanza aziendale (scelte di investimento e di finanziamento), anche alla luce della conoscenza dei servizi e dei processi operativi e valutativi posti in essere dagli intermediari finanziari.

La formazione di tali competenze, affidata ad insegnamenti di area aziendale, è affiancata dalla complementare preparazione richiesta dalle citate figure professionali in ambito giuridico, area nella quale si approfondiscono tematiche inerenti alla disciplina dell'imprenditore e delle società, alla normativa tributaria (fondamentale per l'esercizio della libera professione di esperto contabile e rilevante nell'ambito della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo) o alla normativa giuslavoristica (rilevante nell'ambito dell'ambito della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo).
Diploma
ITIS ODONE BELLUZZI
set 2006 - giu 2011
Specializzato in Elettronica e Telecomunicazioni
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - B2 (Università di Bologna)
Informazioni addizionali
Ambito sportivo
Sono un grandissimo APPASSIONATO dello sport e dello studio delle sue dinamiche economiche e gestionali.

Mi interessa e mi è sempre interessato, oltre allo sport praticato e "osservato", capire cosa c'è dietro le quinte dello spettacolo finale. Capire i meccanismi che portano al successo dell'uno o dell'altro contendente, l'organizzazione che consente di "mandare in campo" gli atleti, ed i suoi costi, intercettare cosa differenzia esperienze di successo e fallimenti.

E sono convinto che le capacità manageriali e le forti conoscenze in ambito economico e gestionale diventino sempre più decisive nel successo, o meno, di una società sportiva di medio ed alto livello.

Cerco quindi un'esperienza in cui coniugare passione, studi seguiti e capacità gestionali personali. Il tutto naturalmente con un approccio in assoluta umiltà, con la consapevolezza di dover iniziare dalla "gavetta", ma anche con l'ambizione di far conoscere, col tempo, le mie capacità.
Ambito economico
Cerco un'esperienza in cui poter mettere in pratica ciò che ho appreso dal mio percorso di studi di laurea triennale, specialmente nell'ambito marketing (sempre in costante evoluzione, anche con la nascita di veri e propri Social Media Manager), di analisi di bilancio, della gestione aziendale.