Marketing, crm, analista dati e business

Pao*** *****
Dipendente a Kent Europe srl
Università di Torino
Torino,
Piemonte
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Esperienza
Dipendente
Kent Europe srl
2014 - 2016
Ho lavorato per due anni  presso una società multinazionale tedesca che produce e distribuisce prodotti chimici, utilizzabili in vari settori industriali, soprattutto Automotive. 
Nel primo anno mi sono occupata delle seguenti attività:
•	Riorganizzazione dei dati inseriti nel sistema gestionale 
•	Attività formativa interna sul CRM e sul marketing
•	Esame di tutti i processi interni e delle interazioni con il cliente
•	Realizzazione di campagne marketing
•	Studio di metodi di misurazione delle campagne.
Dal 1° ottobre 2015 sono stata nominata Data Governance Project Manager, con i seguenti compiti:
•	Documentare lo stato attuale dei dati, moduli, modelli, strumenti , dei processi per il cliente e verificare la qualità dei master data per la gestione delle campagne
•	Ottimizzare le interfacce del sistema gestionale Oracle (JD Edwards) con la piattaforma su dispositivi mobili e i master data del cliente per agevolare e migliorare i processi di CRM  
•	Definire norme, regole, modelli, processi e parametri di riferimento di qualità per il cliente e i master data delle campagne
•	Concordare processo di manutenzione dei dati, moduli, modelli
•	Procedere al controllo della qualità dei dati 
•	Fornire un manuale Data Governance
•	Pianificare e gestire la formazione
•	Avviare la pulizia e la nuova procedura per l’inserimento dei dati con l’ufficio di steward dei dati
•	Impostare procedure nuove per segmentare i clienti, del settore automotive e industria
•	Analizzare la piattaforma vendite di Salesforce e testare la medesima con un campione di commerciali 
► Risultati: tra i risultati più importanti, emerge l’individuazione, la configurazione a sistema e l’elaborazione di  procedure per campagne mirate di un cluster che ha prodotto la riattivazione di 400 clienti in sei mesi e un recupero di fatturato di oltre 800.000€.
Dipendente
MENOPERCENTO
2013 - 2014
Start-up digitale del Politecnico
Analista business e consulente senior  per lo sviluppo 

Presso l’incubatore I3P del Politecnico di Torino ho svolto una serie di consulenze per alcune società start-up, tra le quali ho dedicato maggior tempo ed energia a MenoPercento, svolgendovi le seguenti attività:
•	Istruzione di un piano strategico con la ridefinizione dei segmenti
•	Posizionamento 
•	Creazione di presentazioni adatte ai vari target
•	PR
•	Creazione di una lista dei potenziali grandi clienti 
•	Avvio di rapporti commerciali
•	Riscrittura del business plan
•	Ricerca di investitori/clienti (Banche, grandi gruppi, ….)
► Risultati: grazie alla mia attività sono stati raggiunti accordi commerciali con una decina di associazioni e cral aziendali che potrebbero portare all’app MenoPercento un potenziale di decine di migliaia di utenti.

In parallelo ho aperto un’attività di consulenza aziendale che rivolgo ad una clientela di piccole e medie dimensioni
Dipendente
ALTAIR ENGINEERING s.r.l.
2012 - 2012
Società multinazionale americana specializzata in software per progetti di ingegneria
Responsabile EMEA Marketing e Comunicazione

Le mie attività nel ruolo di marketing manager sono state:
•	Reperimento liste prospect
•	Organizzazione eventi e riorganizzazione e gestione del personale interno a supporto dell’evento
•	Piani di comunicazione e scelta dei canali migliori dopo analisi del settore, della concorrenza e dei target
•	Reperimento, raccolta e distribuzione del materiale identificativo del brand dai vari siti intranet della corporate ad un unico spazio intranet locale
•	Ricerca, gestione e negoziazione degli acquisti per la fornitura degli oggetti ornamentali da ufficio indicanti il nuovo corso del brand
•	Ricerca, gestione e relazioni con i fornitori di un evento mondiale della società previsto nel 2013 con proposte di comunicazione coerenti con la nuova immagine di brand
•	Ricostruzione delle relazioni con la corporate e con gli uffici europei dopo un periodo di assenza del marketing
•	Attività di PR nel mondo delle associazioni e degli organi istituzionali
•	Analisi del settore e piani di fidelizzazione e di sviluppo
► Risultati: grazie alle suddette attività, ho ricostruito l’intero flusso informativo tra l’Italia e il resto del mondo, ho impostato il flusso procedurale per la realizzazione di un evento, ho fissato i contatti di tutti gli stakeholders dei nostri eventi, ho rinnovato l’aspetto grafico dell’ufficio e ho incrementato il database fornitori e prospect (circa 1.300 suspect + 3.000 prospect, rendendo disponibile per ogni ragione sociale anche l’indirizzo e-mail), oltre a riprendere i contatti con le organizzazioni industriali che erano quasi assenti. Tutto questo in 3 mesi. 
Dipendente
VIA LIBERA s.r.l.
2011 - 2012
Società di consulenza alle imprese di trasporto. Consociata di C&F Gastaldi, società francese di servizi, e di Fitalog Service, società di servizi emanazione di Fita (Unione Nazionale Imprese di Trasporto)
Responsabile Marketing e Comunicazione - Key Account Italia

Nei primi sei mesi di lavoro presso Via Libera mi sono occupata delle seguenti attività:
•	Elaborazione di un piano di marketing strategico e operativo
•	Elaborazione di un piano di fidelizzazione e di customer satisfaction
•	Redazione di un questionario di customer satisfaction e somministrazione delle interviste ai clienti
•	Elaborazione di un piano di web marketing e brief per il progetto sito
•	Scelta dei fornitori per la creazione del sito e reperimento/negoziazione delle loro proposte 
•	Progetto per la newsletter e scelta dei fornitori
•	Redazione di materiale informativo e promozionale 
•	Coordinamento fornitori e collaboratori per le precedenti attività e stesura flussi di lavoro con i diagrammi di flusso (Flow chart)
•	Coordinamento della forza vendita.

Nei mesi successivi ho svolto le seguenti attività:
•	Sviluppo, implementazione e messa in opera della newsletter
•	Sviluppo sito internet 
•	 Scelta del fornitore delle immagini da inserire nella newsletter e nel sito
•	Termine delle interviste e analisi dei dati da questionario CS
•	Reperimento liste di potenziali clienti e sviluppo contatto per la vendita
•	PR presso associazioni, istituzioni e altre organizzazioni per estendere la notorietà della mia società e dei suoi servizi
► Risultati: potenziamento delle liste prospect, nuova documentazione per la forza vendita, nuova strategia di comunicazione evidenziando le opportunità dei ns. servizi, analisi strategica con l’individuazione del marketing mix più adatto per migliorare la consapevolezza del brand e aumentare le vendite, individuazione dei flussi procedurali interni di ogni nuova attività e organizzazione degli uffici, realizzazione della newsletter, formazione della persona incaricata e coordinamento successivo, studio e messa in opera del sito. Il risultato finale è stato aprire l’azienda al mercato, avvicinarla ai suoi target e formare una mentalità aperta e più competitiva: soddisfazione dei clienti effettivi e del personale interno.
Dipendente
ACOVES – Associazione per la difesa dei diritti dell’automobilista
2010 - 2011
Start-up che offre servizi legali a chi incorre in sanzioni pecuniarie, accessorie o commette reato penale nell’utilizzo di un mezzo di trasporto su strada
Responsabile Marketing e Comunicazione

Attività:
•	Mi sono occupata inizialmente di individuare il mercato obiettivo e di effettuare l’identificazione e la valutazione dei concorrenti.
•	Nel mercato ho definito i segmenti clienti e ho iniziato a seguire alcuni di questi (targeting). Per ognuno ho avviato un’attività di marketing relazionale.
•	Sono anche il PR dell’associazione che attraverso le relazioni instaurate con pubblici chiave, ha ottenuto un buon ritorno di immagine e una propaganda favorevole e spontanea.
► Risultati: grazie alle suddette attività, l’associazione ha visto in pochi mesi raddoppiare le iscrizioni dei singoli automobilisti e l’adesione di clienti business che prima non aveva (aziende e organizzazioni no profit).  La fase della contrattazione era gestita da me.

Dipendente
AUNDE ITALIA S.p.A.
2008 - 2009
Società multinazionale operante nel settore tessile dei rivestimenti auto 
Outbound Logistics and Sales Manager

Attività:
•	Controllo dei dati da programmazione logistica inbound, verifica dei tempi di consegna con i fornitori stranieri (specialmente di area linguistica spagnola) e gestione delle relazioni con i clienti all’interno della funzione logistica
•	Supporto in area commerciale delle richieste del cliente soprattutto se le risposte venivano dalle consociate straniere
► Risultati: miglioramento delle tempistiche di risposta e di problem solving tra la clientela e i fornitori esterni ed interni del prodotto. Miglioramento generale dei rapporti commerciali.
Dipendente
EUPHON COMMUNICATION S.p.A.
2003 - 2004
Società del gruppo Mediacontech che si occupa dell’organizzazione e dell’installazione delle strutture tecnologiche utilizzate per la spettacolarizzazione di un evento
Sales Manager

Attività:
•	Mi occupavo della vendita e del noleggio dei dispositivi multimediali e audiovisivi.
•	Insieme al mio responsabile, seguivo la realizzazione degli eventi nella fase di scelta dei dispositivi e delle strutture fisiche.
► Risultati: ottimo rapporto all’interno dell’azienda, con il mio responsabile e il personale tecnico, che mi ha permesso di continuare a tenere i contatti fino ad oggi 
Dipendente
BITRON VIDEO S.r.l.
2001 - 2002
Società, attualmente facente parte del Gruppo Urmet, che produce apparecchi citofonici, videocitofonici e sistemi TVCC (videosorveglianza)
Export Manager

Attività:
•	Mi occupavo del mercato francese, gestendo in loco i ns. rapporti con i distributori francesi.
•	Gestivo i flussi di informazione che venivano dai mercati non ancora raggiunti, sia individuando io stessa le modalità di contatto sia rispondendo direttamente alle richieste spontanee dei potenziali distributori al di fuori del mondo conosciuto da Bitron Video.

► Risultati: Miglioramenti dei rapporti con i distributori francesi con conseguente aumento della ns. quota di mercato rispetto alla concorrenza (soprattutto nei target ad alto reddito, per esempio quello dei proprietari di ville o di case storiche) e ns. ingresso nel mercato cileno con la stipulazione di un contratto con un grosso distributore di strumenti elettronici a livello nazionale
Dipendente
DELPHI AUTOMOTIVE SYSTEMS S.r.l.
1995 - 2001
Multinazionale americana, leader mondiale della componentistica automotive e fornitore 
				leader per il Gruppo FCA 

Attività:
2001-2000			Project manager
•	Assistente commerciale nelle divisioni Asec e Diesel specializzate, la prima, nei sistemi di scarico e la seconda, in altri sistemi ausiliari del motore diesel
•	Capo progetto  della migrazione dei dati da MMX a SAP in coordinamento con l’ufficio IT con il quale ho partecipato all’analisi degli errori e delle problematiche sorte in campo logistico
1999-1998			Logistic/purchase Manager	
•	Avevo la responsabilità della corretta procedura del MRP, del controllo di tutti i dati inseriti in Logistica, dai dati inbound a quelli outbound di produzione e di acquisto riguardanti la divisione Packard.
•	Mi occupavo anche degli acquisti da consociate estere per la stessa divisione
1997-1998  			Project manager
•	Capo progetto per la migrazione da AS400 a MMX
1998-1995			Sales Assistant
•	Assistente commerciale nella divisione Packard specializzata in sistemi di connessione per impianti elettrici prodotti per il mercato dell’auto
Dipendente
FRANCOROSSO INTERNATIONAL S.p.A.
1990 - 1995
Allora secondo operatore turistico italiano, oggi entrato nel primo gruppo turistico Alpitour

Attività:
1995 - 1993	  	Responsabile Commerciale Gruppi Spagna
•	Gestivo i gruppi aziendali e di altre organizzazioni ai quali la Francorosso offriva viaggi speciali a prezzi speciali in periodi di basse vendite in Spagna.
•	Promuovevo tra le agenzie i nuovi percorsi turistici e le nuove realtà alberghiere, che insieme alla programmazione individuavo seguendo i trend del mercato turistico.
•	Insieme alla Direzione Commerciale, con il Sig. Giancarlo Rosso, partecipavo alla creazione dei listini promozionali.
1992-1990		Impiegata Operativo Mediterraneo		
•	Ho iniziato a lavorare nel settore “Operativo”, occupandomi della prenotazione dei soggiorni, dei tours e dei voli su tutte le destinazioni nel Mediterraneo.
•	Svolgevo, insieme al direttore dell’Operativo, la programmazione aerea di tutte le destinazioni da catalogo (Voli charter e di linea).
Dipendente
GENERALI ASSICURAZIONI S.p.A.
1988 - 1989
•	Ho ricoperto il ruolo di promotore assicurativo presso la sede torinese delle Generali.
Formazione
Master in Marketing e Comunicazione
Università di Torino
2007 - 2008
2008: Master in Marketing e Comunicazione organizzato dal dipartimento di Direzione delle imprese presso la facoltà di Economia a Torino (110/110). La tesi finale del master ha riguardato lo sviluppo del piano di comunicazione del master stesso. I dati e i riferimenti che ho ricercato sono stati richiesti dalla segreteria del master.
: Laurea triennale in Economia aziendale
Università di Torino
2003 - 2006
2006: Laurea triennale in Economia aziendale con indirizzo Marketing conseguita presso la facoltà di Economia a Torino (97/110). La tesi è stata da me proposta al prof. Bernardo Bertoldi del corso di studi “Marketing dei beni e dei servizi industriali” e verteva sulle nuove opportunità imprenditoriali nel settore dell’energia con riferimento alla nicchia rappresentata dalla tecnologia dell’H2.
Lingue
inglese - avanzato
francese - avanzato
spagnolo - buono
tedesco - elementare
Informazioni addizionali
Curiosa, determinata e precisa ricerco posto di lavoro durevole
Egregi Signori,

seguendo le dinamiche del lavoro, dinamica io stessa,  mi metto periodicamente in gioco, sempre nella speranza di cogliere nuove e migliori opportunità.
Nella mia ultima esperienza professionale, ho ricoperto il ruolo di CRM manager Italia presso una società tedesca appartenente al gruppo Berner, distributore e produttore di prodotti chimici, e dal 1° luglio 2015 sono stata nominata responsabile a livello europeo del progetto Data Governance.
Nel corso della mia vita professionale, ho gestito progetti che riguardavano piani di marketing strategico e operativo, di ottimizzazione dei processi verso il cliente, sulla gestione del database a fini CRM, di definizione delle piattaforme digitali e altre attività riguardanti la gestione strategica del business di riferimento. Ho svolto anche ruoli commerciali, di marketing relazionale e coordinamento della attività di comunicazione.
Ho affrontato settori diversi, business diversi, ambienti diversi e ruoli diversi, ma con un unico spirito che associa: entusiasmo, onestà, passione, determinazione e dedizione.
La mia aspirazione oggi è lavorare per una società che mi permetta di contribuire al suo sviluppo per un lungo periodo.
Vi invio, pertanto, il mio Curriculum lavorativo e mi impegno ad integrare di persona ulteriori informazioni che riterrete utile conoscere. 
Vi ringrazio per l’attenzione ed in attesa di un vostro cortese riscontro, vi invio i miei cordiali saluti. 

Paola Ghione

Cell. +39 338 3712836
skype id: paola-ghione
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