Project manager

Iva*** ***** (XX Anni)
Project Manager a Olisistem ITQC S.p.A
G.Leopardi ITC
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Project Manager
Olisistem ITQC S.p.A
gen 2016 - Attualmente
Responsabile del Delivery aziendale

Dal 2016 fino metà del 2018 all’interno dell’azienda ho ricoperto un ruolo manageriale come Responsabile  del Delivery Aziendale o Delivery Manager. 
Nel Delivery mi sono occupato dei seguenti processi:

1.	Ricerca e Selezione

•	Descrizione degli skill da cercare sul mercato;
•	Selezione del servizio utile alla ricerca delle risorse (Monster,Indeed, Linkedin);
•	Selezione dei candidati;
•	Colloqui tecnici e commerciali con i candidati;
•	Creazione di nuovi report per avere una visibilità dei candidati colloquiati, esito colloqui, posizioni coperte e delle posizioni ancora vacanti;
•	Valutazione delle tipologie di contratto da proporre ai candidati, verifica di eventuali sgravi etc;
•	Preparazione della documentazione inerente all’assunzione;
•	Studio di piani di formazione in base ai fabbisogni formativi dettati dal mercato ICT e dall’effettiva cultura informatica presente in azienda.
Ho progettato delle nuove procedure informatiche necessarie per la gestione dei processi di ricerca e selezione, tra cui: Skill Inventory – Gestione automatizzata dei cv – Procedura per la gestione dei corsi di formazione.



2.	Gestione risorse – Gestione economico amministrativa (ciclo attivo – ciclo passivo).
Gestione di circa 200 risorse assegnate su vari clienti diretti ed indiretti. In azienda non era presente una procedura per tenere traccia delle risorse impegnate. Nel breve periodo, ho progettato e realizzato una procedura informatica che ha consentito di mappare e relazionare le risorse sulle varie commesse di appartenenza; in questo  modo sono riuscito a tenere traccia sia delle risorse impegnate, risorse ferme, andamento dei task di sviluppo, parte finanziaria del ciclo attivo e passivo e previsionale fatturazioni attive e passive.

Redazione di  report studiati ad hoc,in modo da ottenere una vista unica sull’andamento dei progetti, costi, ricavi e primo MOL di lavorazione su commessa.

Ho collaborato con l’ufficio gare per lo studio e redazione di capitolati tecnici. Analisi dei fabbisogni aziendali, proposte di soluzioni informatiche da portare all’interno dell’azienda.

Le procedure ed i processi messi in atto hanno  agevolato il controllo di gestione aziendale nelle sue verifiche, in modo da essere più reattivi ai cambiamenti che si susseguono sulle commesse.
 
Per la parte passiva, mi sono occupato in prima persona dei fornitori, di analizzare la parte tecnica es. (tipologia di risorse da introdurre sui vari progetti, controllo delle offerte e responsabile del  benestare alla fatturazione etc.).

Per il ciclo attivo – gestione dei clienti, appalti diretti, verifica della produzione economica dei beni tramite SAL, emissione ordini e fatturazione.

3.	Gestione Progetti
Gestione diretta di circa 47 commesse su cui è dislocato tutte il personale tecnico. Volumi totali gestiti circa € 15.000.000,00 annui.
Ho provveduto a gestire in prima persona come Project Manager alcune commesse ad alta criticità, una di queste presso Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). In AICS sono riuscito a chiudere dei nuovi contratti per un importo totale di circa € 1.200.000,00 e dato vita ad un nuovo progetto per lo sviluppo di un nuovo software di contabilità civilistica con riclassificazione del bilancio in base alle regole della contabilità statale. Come prodotto ho scelto un software contabile ERP open source, dove il suo punto di forza è la possibilità di impostare dei workflow di lavorazione. Il software è stato totalmente personalizzato e verticalizzato in base alle esigenze del cliente. Con questa scelta, ho dato la possibilità all’azienda di munirsi di un proprio prodotto rivendibile sul mercato, dedicato alle nuove Agenzie statali che hanno la necessità di lavorare con la contabilità civilistica ed avere una riclassificazione statale del bilancio da presentare agli enti statali ved. MEF. Per questo cliente, oltre ad aver fatto da Project Manager ne sono stato anche il RUAC.

Peri i vari progetti gestiti in prima persona, sono state applicate le linee guida di Project Management Prince 2 e PMP, per i principi adottati è stato fatto un tailoring in base alle realtà affrontate.

Allo stesso tempo, sono il Service Manager del Contact Center Sogei per la parte Fiscalità, in totale le risorse gestite sono circa 40, in questo servizio siamo in RTI con un'altra azienda di informatica dove la mandataria è l’azienda per cui lavoro. I domini gestiti sono: Interni, Dogane, Entrate e Territorio.

Tramite l’ attività di PMO ho uniformato e strutturato i modelli documentali da utilizzare nei progetti (modelli di raccolta dei requisiti analisi e fattibilità (Project Charter), analisi funzionale, analisi tecnica, stima degli effort, analisi degli stakeholder, schemi di comunicazione, modelli di change ed incident management etc.
Mi sono occupato della creazione dei team di lavoro, adeguando i mix tecnici ai fabbisogni dei progetti, riuscendo ad ottenere il massimo da ogni collega, facendoli sentire semplicemente responsabili del progetto.

4.	Ristrutturazione del Delivery
Il delivery aziendale era carente nella sua struttura e nei processi, dopo aver messo mano ai processi aziendali, migliorandoli e creandone dei nuovi, ho istituito il team di delivery composto da quattro risorse, dove ad ognuno è stata assegnata la propria mansione e responsabilità, una risorsa per il ciclo passivo, una risorsa per il ciclo attivi ed una risorsa dedicata a sal e fatturazioni.
Per le varie commesse gestite, ho scelto i Project Manager ed i vari Focal Point, in questo modo sono riuscito a  responsabilizzare le risorse creando una rete commerciale che si occupa di verificare nell’immediato i desiderata dei clienti e le varie ed eventuali opportunità lavorative che si possono sviluppare, riuscendo così ad occuparmi anche delle attività di pre-sales.

In questo ultimo periodo, l’azienda è stata acquisita da una nuova proprietà, la quale ha inserito come responsabile del delivery una propria persona,  sono rimasto in staff e continuo a svolgere le mansioni precedentemente descritte.






Analista Funzionale - Project Manager
Olisistem ITQC S.p.A
nov 2015 - gen 2016
Analista Funzionale – Project Manager

Per una criticità su una commessa aziendale, sono stato spostato d’urgenza presso il Ministero Degli Affari Esteri.
Il Ministero aveva la necessità di aprire nell’immediato la nuova Agenzia per la Cooperazione, a seguito di questa esigenza, in breve tempo, ho studiato e coordinato lo Spin Off e lo Spin On di alcune procedure informatiche, duplicato alcune procedure di contabilità, con il taglio di alcune funzionalità non coerenti con la gestione dell’Agenzia, a seguire è stato svolto tutto il lavoro di migrazione software verso l’agenzia. Il risultato ottenuto è stato lodevole, in breve tempo si è riusciti a mettere a corredo un nuovo sistema informativo ad uso esclusivo dell’Agenzia, in questo modo si è potuta staccare dai sistemi informativi forniti dal Ministero degli Affari Esteri.

Analista Funzionale
Olisistem ITQC S.p.A
set 2015 - nov 2015
Analista Funzionale

Allocato presso la commessa RGS Finanza Pubblica – Sogei

Gestione applicativa per le procedure Conteco e Note Integrative su Bilancio dello Stato, supporto funzionale all’interno del team ed assistenza agli utenti.
Project Manager
Olisistem ITQC S.p.A
gen 2014 - set 2015
Project Manager

Commessa presso Ministero del Lavoro.
La commessa deriva da una gara vinta dalla Olisistem sul Ministero del Lavoro.
Ho  gestito un team composto da circa 40 FTE, tra help desk di I° e II° Livello,  un team dedicato alle MAC ed un team dedicato alle MEV.
In questa commessa sono stato il Responsabile ed il Project Manager, in squadra avevo altri  tre Project Manager responsabili ognuno di una linea di servizi.
Come Project Manager  ho partecipato alle varie fasi del progetto, mi sono occupato sia della raccolta dei requisiti funzionali ,sia  della stesura dell’analisi funzionale, assegnazione delle varie attività lavorative ai vari PM dedicati alle linee di servizio specifiche. Mi sono occupato del monitoraggio dello stato di avanzamento lavori, verifica e monitoraggio dei vari carichi di lavoro distribuiti ai vari team in modo da poter anticipare  eventuali criticità di progetto.
Ho curato direttamente le relazioni con il cliente (Direttore Generale del Mercato del Lavoro e delle Politiche Attive) e con i vari stakeholder (regioni, ministeri, centri per l’impiego), ho gestito le varie sub forniture, seguendone gli stati di avanzamento e monitoraggio della parte amministrativa contabile.
Preparazione e stesura  di tutta la documentazione e reportistica di progetto, esposizione dei cronoprogrammi, stati di avanzamento e criticità, stesura dei registri per la qualità.
L’appalto gestito ammontava a circa  € 1.300,00, a seguire, sono riuscito a farmi assegnare un sesto V, un contratto di proroga ed un altro contratto diretto, portando l’importo della commessa a circa € 2.200,00.

Progetti realizzati: Garanzia Giovani – Rifacimento di tutto il portale cliclavoro: https://www.cliclavoro.gov.it/Pagine/default.aspx - Migliorative ed evolutive delle applicazioni gestionali contenute nel portale cliclavoro, servizi indirizzati sia alle aziende che ai cittadini.
Il lavoro svolto è stato ottimo e riconosciuto dal cliente, per questo motivi sono riuscito a mantenere un ns team in sub appalto all’interno del Ministero.

Di seguito alcune delle attività svolte:
•	Raccolta requisiti, analisi e formalizzazione 
•	Valutazione dei requisiti e analisi di fattibilità 
•	Predisposizione dei piani di progetto 
•	Predisposizione SAL con lo stato di avanzamento delle attività 
•	Verifica dell’andamento dei progetti 
•	Gestione della relazione con il Cliente 
•	Coordinamento delle attività di change, incident e problem  management 
•	Coordinamento delle attività tra le strutture di produzione interna e le strutture di delivery presso il Cliente 
•	organizzazione del gruppo di lavoro
•	approvvigionamento di risorse qualificate
•	stesura di offerte
•	contrattazione
•	aggiudicazione di nuovi contratti 
•	Partecipazione a stesura tecnica gare (attività aziendale)
Project Manager Analista Funzionale
Olisistem ITQC S.p.A
mag 2013 - gen 2014
Project Manager – Analista Funzionale – DBA
Ricoperto la mansione di Pm gestendo un team di lavoro aziendale, ho svolto la funzione di  dba sqlserver per le procedure Erp e logistiche aziendali della Olisistem-Itqc S.p.A, mi sono occupato dell’analisi funzionale in merito alle nuove richieste di mev interne.

Specialista di prodotto
Olisistem ITQC S.p.A
mar 2012 - mag 2013
Continuazione della migrazione dell’ intera piattaforma applicativa INPS dal prodotto ChangeMan DS al prodotto di versioning Dimensions CM di Serena Software. Per questo lavoro sono state necessarie  conoscenze sistemistiche ed applicative.  
Project Manager Analista Funzionale
Olisistem ITQC S.p.A
feb 2011 - mar 2012
Project Manager – Analista Funzionale – DBA

Ricoperto la mansione di Project Manager, dba sqlserver per le procedure Erp e logistiche aziendali della Olisistem-Itqc S.p.A
Coordinato un gruppo di lavoro, composto da cinque persone; formato da tre programmatori java ed un dba sqlserver senior.
Il gruppo ha gestito le applicazioni in esercizio aziendali.
Data la cattiva architettura ereditata dei sistemi esistenti; è stato necessario improntare un intervento d’urto per risolvere le problematiche più importanti.
Le procedure sono state analizzate dalla mia persone e re ingegnerizzate con tutto il gruppo di lavoro. E’ stata fatta  una analisi di tutta la base dati. Sono state indicizzate  tabelle esistenti con  indici opportuni . Creati file di trace per identificare i punti critici, analizzate circa 1600 query e scritte di nuove; sono state fatte le policy di backup e   monitoraggio continuo del db.
Dopo aver migliorato le procedure java ed eliminato le criticità a livello db ho svolto attività di manutenzione del db in esercizio , analisi di nuove MEV , analisi funzionale della logistica ed implementazione dei requisiti raccolti. 
In questo ultimo lavoro ho acquisito competenze sul prodotto SqlServer2005 ed ho avuto modo di approfondire le conoscenze sul mondo dei db. 
Come Pm ho, ho definito le problematiche del sistema, valutato i tempi e definito le fasi e le modalità di realizzazione del progetto, individuato le risorse necessarie tra quelle disponibili, coordinato del gruppo di lavoro e curata la relazione con il cliente ed i vari stakeholder.
Specialista diprodotto
Olisistem ITQC S.p.A
nov 2010 - feb 2011
Sono stato coinvolto nel gruppo che si è occupato della migrazione dell’ intera piattaforma applicativa INPS dal prodotto ChangeMan DS al nuovo prodotto di versioning Dimensions CM di Serena Software. Per questo lavoro sono state messe in campo conoscenze sistemistiche ed applicative.  

Project Manager Analista Funzionale
Olisistem ITQC S.p.A
apr 2009 - nov 2010
Project Manager – Analista Funzionale – Dba

Ricoperto  mansione di Project Manager per lo sviluppo di un portale trasporti per il cliente ACI Global S.p.A. in ambiente distribuito. Attività svolte:  raccolta dei requisiti funzionali, stesura dell’ analisi funzionale, disegno dei processi e delle base dati, coordinamento del gruppo di lavoro.


•	Per quanto riguarda la parte Dba su ambiente dipartimentale, ho svolto le seguenti attività:
•	Utilizzo del prodotto IBM Db2 Express C per la gestione dei database.
•	Creazione dei sistemi in ambito Db2.
•	Creazione delle istanze.
•	Configurazione dei sistemi DB2.
•	Creazione dei Db
•	Scrittura delle DDL.
•	Standardizzazione delle nomenclature e configurazione dei database.
•	Creazione di viste per gli utenti.
•	Creazioni di trigger per operazioni standard.
•	Assegnazione dei privilegi alle user.
•	Controllo degli eventi tramite il centro di controllo.
•	Definizione degli utenti e dei gruppi.
•	Creazione degli Alias.
•	Definizione degli indici Univoci e partizionati.
•	Aggiornamenti delle statistiche “RUNSTAT”.

Per quanto riguarda il management applicativo, ho disegnato processi, stesura dei piani di test, pianificato le attività del gruppo di lavoro, come Project Manager ho gestito gli economici del progetto, curato le relazioni con il cliente, presentazione del prodotto agli stakeholder nazionali, monitoraggio delle risorse e delle fasi di avanzamento, distribuzione delle attività di sviluppo. 
Il  team coordinato era formato da quattro analisti programmatori java.
Grazie al lavoro svolto in team, siamo riusciti a centrare gli obiettivi prefissati. 

Analista Funzionale Analista Tecnicco
Olisistem ITQC S.p.A
mag 2007 - apr 2009
Analista tecnico funzionale per il cliente Poste Italiane S.p.A. Progettato e sviluppato procedure per  monitorare  il ciclo di vita di tutto il software di Poste Italiane.
Progettato e sviluppato transazioni riguardanti le policy antifrode verso gli uffici postali.
Tutta l’architettura è stata progettata e sviluppata su OS/390 con dialettiche cobol, cics e base dati db2.
Analista Funzionale Analista Tecnico
ITQC S.r.L
dic 2005 - apr 2007
Analista Funzionale – Analista Tecnico

Analista Funzionale presso il cliente Consip S.p.A. , ho svolto attività di collaudo per le procedure di GESTIONE DEI SISTEMI DI BILANCIO E FINANZA PUBBLICA nell’ area tesoreria. In particolare mi sono occupato del collaudo e della preparazione degli ambienti, la creazione delle nuove base dati su Db2 e la migrazione dei dati sulle nuove base dati. Inoltre ho gestito la procedura GFT e FORMULE (con dialettica Visual Basic) per l’elaborazione dei  dati economici dello stato.
Bonifica delle  base dati dei c/c e studio di modifiche sostanziali da far eseguire allo sviluppo sulle funzionalità dei c/c








Project Manager
ITQC S.r.L
mar 2005 - dic 2005
Project Manager – Amministratore di prodotto – Analista Funzionale

Project Manager  presso il cliente Alitalia S.p.A gestendo lo Spin-ON della procedura MIDAS (procedura che gestisce la contabilità) per una nuova società AZservizi del Gruppo Alitalia. 
Studio di fattibilità delle procedure e coordinamento di un gruppo di lavoro composto da quattro analisti programmatori.
La dialettica della procedura è quella legata ai sistemi Mainframe: linguaggio PL1, archivi DL1 e DB2, IMS  on-line per il front office per il back-office procedure batch controllate da Jcl.
Finito lo Spin-On sono rimasto in Alitalia come Amministratore della procedura MIDAS fino a dicembre . 



Analista Funzionale
ITQC S.r.L
ago 2004 - feb 2005
Analista Funzionale presso il cliente I.N.P.S per la migrazione delle procedure AS/400 su piattaforma Microsoft.
Ho partecipato al lavoro del team funzionale adottando soluzioni architetturali e specifiche funzionali e tecniche dei sistemi OS/400 e MVS per lo sviluppo delle nuove procedure in ambiente  Microsoft.
Sono stati progettati bridge e contro bridge per la traduzione e trasporto dei dati  , analisi e traduzione dei comandi sistemici OS/400 (CLP). Per poter tradurre i comandi CLP in C# e Cobol.Net, sono state svolte fasi di reverse engineering. Reverse engineering delle mappe IMS in Cobol.Net, sviluppo di procedure in Cobol.Net con programmazione ad oggetti creati in C#, studio delle base dati in DB2 e DL1 per eseguire la migrazione  in SqlServer.
Le referenze di questo progetto sono riportate nel sito della Microsoft.
Ho partecipato presso il cliente Enel S.p.A  alle attività di migrazione in ABAP/4 sul modulo FI.
Analista di Processi
Tesi S.p.A
mar 2004 - lug 2004
In questo periodo ho  trattato i dati aziendali inerenti al decreto legislativo del 30 Giugno 2003 n° 196/03 in attuazione della legge delega 127/2001.
Mi sono occupato dell’ installazione dai clienti del prodotto Privacy-c, ho eseguito interventi sulle  base dati esistenti residenti su db Oracle 9i, Access e SqlServer2000.
Per i DB-Server ho effettuato delle modifiche su ambienti  Oracle e  Sql-Server, creazione, eliminazione e modifiche di tabelle e viste, creazioni di procedure e funzioni, stored procedure, PL-SQL ed amministrazione degli ambienti.
Come Analista Funzionale per la tematica Privacy, ho svolto compiti come: intervistare il cliente per poter effettuare la raccolta dei  dati aziendali in base ai processi in essere. Capire in base alle regole stabilite dalla legge in materia di privacy se l’azienda era a norma con il trattamento dei dati;  quando si riscontravano delle anomalie nei processi adottati, segnalavo all’ azienda le correttive da adottare nei  processi in modo da essere compliant con la legge in termine di privacy.
Una volta svolta la prima fase, mi occupavo di caricare le informazione (data-entry) sul  software Privacy. Caricate le informazioni producevo il documento programmatico sulla sicurezza.

Clienti trattati direttamente dalla mia persona:

AirOne S.p.A (divisione ced)
Comune di Guidonia
Merck S.p.A
Irbm S.p.A
Eurovita S.p.A
Acque S.p.A di Pisa
Squibb S.p.A
Atac S.p.A
Metro S.p.A
Etc….
.
Analista Funzionale Analista programmatore
Telematica Informatica S.r.L
mag 2001 - dic 2003
Analista Funzionale – Analista Tecnico – Analista Programmatore

 Analista programmatore presso il cliente Banksiel, Poste S.P. A.
occupandomi della migrazione della procedura titoli.
Sviluppo di programmi per la migrazione della procedura titoli e anagrafica delle poste.
In questo lavoro ho applicato tutte le conoscenze da me acquisite in ambiente MVS, dai data base DB2 a quelli DLI, JCL, programmazione in linguaggio Cobol e monitor tp Cics.

Realizzazione di una  nuova procedura  che ha consentito alle Poste la gestione dei titoli. Ho disegnato una nuova architettura procedurale destinata ad aggiornare le filiali postali sulle posizioni dei titoli.

Ho svolto attività di manutenzione e sviluppo per la procedura titoli in Poste, vista l’autonomia dimostrata sul lavoro, il cliente mi ha lasciato decidere su architetture, sviluppo, documentazione e tempi di lavorazione.

In queste ultime esperienze ho svolto mansioni di Analista funzionale, Analista Tecnico, Analista Programmatore e programmatore, praticamente una figura totalmente autonoma, questo mi ha consentito di gestire direttamente i rapporti con il cliente.

Analista Programmatore
Telematica Informatica S.r.L
gen 2000 - apr 2001
Analista Programmatore

Ho lavorato in Banca D’Italia in progetti condotti da Banksiel S.P.A.
Il primo progetto a cui ho partecipato dal mese di gennaio sino a fine aprile è stato ‘L’estensione alle filiali delle nuove funzionalità di Contabilità Generale’.
Ho scritto dei nuovi programmi in Cobol , dei Bmp Ims e progettato delle nuove tabelle DB2 per il caricamento dei dati.
Il progetto prevedeva di passare i dati contabili a SAP, quindi ho trasformato tutte le informazioni contabili in un formato particolare dettato da Banca D’Italia  denominato formato ‘Pac’ per poi passare i dati contabili a Sap.
Finita questa prima esperienza  sono stato spostato in un altro progetto  dove ho sviluppato dei nuovi programmi per la conversione in euro delle buste paghe dei dipendenti e pensionati della Banca D’ Italia.
Analista Programmatore DBA
Engineering S.p.A
gen 1999 - dic 2000
In questo periodo mi sono occupato di analizzare la procedura della tesoreria del Banco Ambrosiano Veneto a Vicenza da un punto di vista architetturale per creare delle interfacce tra procedure TFT e GERE,di cui una scritta in cics e l’altra in ims, tutto questo è stato svolto per la fusione bancaria di INTESA.

Ho monitorato la procedura Birel, per i messaggi 505 = bonifici importo rilevante in entrata, 504 = conferma SIA di ricezione Bir, 64d = messagi di regolamento in B.I. degli inviati e ricevuti ed i 502 errati.
Ho svolto attività di controllo per tutti i database delle procedure (Gec – Boe – TFT – BIR – Mir, studiando dei nuovi svecchiamenti da applicare ai Db.
Ho svolto funzioni da Dba per le procedure curate dalla mia persona.
Ho progettato delle nuove tabelle DB2, riorganizzandole e controllandone i volumi di lavoro etc.
Per queste procedure ho svolto anche un lavoro di manutenzione su programmi applicativi.
Programmatore
Esis S.r.L
gen 1996 - mar 1997
Con la società Esis di Roma ho svolto un periodo di stage lavorando per il cliente Telecom Italia.
Ho partecipato alla stesura di programmi applicativi in base ad analisi fornite da terza parti.
Questa esperienza mi ha portato alla applicazione pratica delle conoscenze acquisite per programmare in ambiente COBOL – CICS – DB2.
Formazione
Diploma Tecnico Commerciale
G.Leopardi ITC







Certificato ITIL V3 Foundation

          
        
Lingue
Inglese - A2
Informazioni addizionali
Il mio profilo
A seguito delle esperienze fatte sia come tecnico che in attività manageriale ho acquisito le seguenti competenze professionali:
progettazione di software(anche in termini di definizione di basi di dati relazionali) di applicazioni informatiche di natura gestionale; o per
l’uso interno alle aziende in cui ho operato, o per l’uso da parte di
clienti delle stesse, rappresentati da imprese e da Amministrazioni
pubbliche centrali e locali;
prevendita di soluzioni software e di progetti custom basati
su prodotti (anche di terze parti);
project management e gestione risorse umane.
Dal 1997 ad oggi ho operato prevalentemente nel mercato IT per le
imprese private e per le PA centrali e locali.
In tutti questi anni ho contribuito attivamente allo sviluppo di prodotti
software gestionali; ho gestito grandi progetti e numerose risorse; ho
personalmente concluso nel pubblico diversi e importanti contratti.
Mi caratterizza un approccio pragmatico e orientato alla qualità,
all’applicazione di metodologie e alla standardizzazione, nella
convinzione che tali elementi costituiscano i principali fattori chiave per lo sviluppo di progetti efficaci ed efficienti.

Ho avuto la fortuna di collaborare, nei settori privato e pubblico, a
stretto contatto con persone di alto profilo del mondo imprenditoriale
e istituzionale; persone che hanno contribuito significativamente alla mia formazione e crescita professionale.

Ho sviluppato buone capacità interpersonali ed attitudine a lavorare in gruppo, sono una persona intraprendente, responsabile con capacità di problem solving.
Nella gestione dei progetti, oltre a curare la parte di Project Management, nei momenti di criticità, metto a disposizione del team di lavoro. la mia figura tecnica.

Principali attività svolte nell’ultimo periodo:
Redazione dei cost model
Pianificazione e controllo della gestione economica
Gestione clienti e fornitori
Gestione economica operativa delle RTI
Responsabile e gestione del contratto
Redazione dei piani di qualità
Super visione di tutti gli ambiti progettuali inerenti all’erogazione dei servizi professionali.

Competenze:
Delivery Manager
Project Manager
Business Analysis
User Requirements Analysis
Technical Analysis
Functional Analysis
Dba Administator

Certificato ITIL V3 Foundation
Certificazione Prince 2 in corso

Grazie per l’attenzione.
Ivan Felici