Responsabile amministrativo

Mic*** ***** (XX Anni)
Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo a Principle Italy SPA
Università di Pisa
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo
Principle Italy SPA
mar 2016 - Attualmente
Chief Financial Officer & Responsabile Risorse Umane presso la società Principle Italy SPA, società derivante dalla vecchia denominazione sociale Underline SPA e che da fine giugno 2017 è entrata a far parte del Gruppo Inglese Principle.
La società per cui attualmente lavoro è leader italiana nell’ambito delle attività di Rebranding di importanti marchi industriali, con particolare riferimento a settori quali Automotive, Corporate, Finance e Retail.
Durante questi anni ho assunto la responsabilità della corretta tenuta dei registi contabili, supervisionando le attività di fatturazione attiva, fatturazione passiva, gestione della tesoreria e gestione del personale, intrattenendo le relazioni con i consulenti sia  fiscali e del lavoro, oltre al Collegio Sindacale, dell’implementazione di un sistema di controllo di gestione e di reporting per i Responsabili delle diverse funzioni aziendali e della proprietà, attraverso strumenti di monitoring che evidenziano l’andamento economico e finanziario delle diverse commesse e/o Business Unit.
Predisposizione mensile di bilanci che mostrano l’andamento economico – patrimoniale e finanziario dell’azienda.
Attualmente sono responsabile del progetto di implementazione del nuovo sistema gestionale SAP BUSINESS ONE e del progetto di Reengineering Process interno.
Formazione
Master Auditing e Controllo Interno con orientamento in Finanza e Controllo di Gestione
Università di Pisa
feb 2009 - mar 2010
Il master full time di 4 mesi ha avuto come finalità principale l’apprendimento teorico/pratico delle tematiche su cui si focalizza il Controllo di Gestione, come le diverse tipologie di riclassificazione del C.E. e dello S.P., la determinazione di indicatori quali il  Margine di Contribuzione e/o l’EBIT, lo studio dell’utilizzo e della natura dei driver di allocazione dei costi fissi, esempi pratici di scelte su “make or buy”, la predisposizione dei report di sintesi a supporto del CFO e/o CEO utili per fini decisionali, determinazione ed analisi dei principali indici di bilancio (ROE, ROI, ROS, indice di liquidità ecc.).
Appendice del master è stata anche la valutazione del fabbisogno finanziario di impresa attraverso l’analisi dei flussi di cassa, la determinazione dei tempi medi di incasso e pagamento dei crediti e dei debiti commerciali, infine, alla valutazione della leva finanziaria nelle decisioni di investimento.
Laurea in Economia Aziendale
Seconda Università degli Studi di Napoli
set 2001 - dic 2008
Laurea in Economia Aziendale (vecchio ordinamento) conseguita presso La Seconda Università degli Studi di Napoli.
Titolo della tesi: “Inflazione: aspetti generali ed effetti sulla stabilità e sulla crescita dei sistemi economici”, relatore Prof. Domenico Sarno, area Politica Economica.
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Pre-intermedio