--

Noe*** ***** (XX Anni)
Stagista Web Content Marketing a Dottori.it
Università di Roma "Rome Tre"
Velletri,
Lazio
|
Esperienza
Stagista Web Content Marketing
Dottori.it
mar 2017 - ott 2017
Principali mansioni: creazione contenuti testuali Seo oriented per blog, sito aziendale e social network, attività di Seo onpage e offpage, collaborazione in attività di Inbound Marketing, uso quotidiano dello strumento Google Drive per la scrittura dei testi e per attività di collaborazione in tempo reale con il team.
Segretaria d'Ordine
Studio Legale
gen 2014 - giu 2016
Principali mansioni: gestione della corrispondenza e dell'agenda del professionista, rubricazione delle pratiche, battitura di comunicazioni e atti, uso del personal computer e di hardware quali stampanti e scanner, utilizzo dei sistemi operativi informatici Windows e Mac, uso pacchetto Office e gestione posta elettronica convenzionale e certificata, cura delle attività e degli adempimenti da svolgersi presso uffici e cancellerie, conoscenza e pratica delle principali procedure connesse al Processo Civile Telematico nell'ambito della digitalizzazione della Giustizia.
Cassiera
Carrefour
lug 2007 - set 2013
Principali mansioni: gestione cassa e attività correlate di quadratura conti, assistenza ai clienti, controllo e verifica merci, rifornimento scaffali.
Formazione
Laurea magistrale in lingue moderne per la comunicazione internazionale
Università di Roma "Rome Tre"
2010 - 2013
Laurea magistrale che mira all'acquisizione di competenze nell'ambito delle lingue straniere e alla valorizzazione tra i settori scientifici caratterizzanti gli studi di linguistica, di filosofia e delle scienze della comunicazione, delle letterature, sottolineando la componente internazionale della sua titolazione, includendo gli studi giuridico-internazionalistici, quelli economici e quelli storico-geografici.

Tesi di laurea in Antropologia Culturale, Prof. Paolo Apolito, Prof.ssa Monica Palmerini
Titolo: “ La Corrida in una prospettiva storico-antropologica e linguistica”. 

Principali contenuti: analisi storico- antropologica del rituale della Corrida Spagnola e analisi linguistico- culturale compiuta sul linguaggio taurino usato nel quotidiano dagli ispanofoni, determinando nel rapporto tra esse il legame tra esperienza sociale e i simboli culturali. Discussione in lingua italiana e spagnola.
Voto: 104/110
Laurea triennale in Lingue nella società dell'informazione
Università di Roma "Tor Vergata"
2005 - 2009
Corso di laurea che unisce l'acquisizione delle competenze legate alla tecnologia dell'informazione e della comunicazione, al sapere umanistico e artistico, alla gestione dell'informazione: conoscenza delle lingue, conoscenze informatiche per la gestione dei dati, la padronanza dei relativi linguaggi, la progettazione di siti web. Il Corso di laurea unisce il sapere linguistico anche in relazione alla diffusione delle nuove tecnologie.

Tesi di Laurea in Lingua Spagnola, Prof.ssa Maria Lozano Zahonero
Titolo: “ Identità femminile e ideologia nei dizionari della Real Accademia Española”.

Principali contenuti: aspetti generali della lessicografia, rapporto tra dizionario e ideologia, analisi della visione della donna e dell’uomo nella lessicografia accademica Spagnola, evoluzione storica del rapporto tra donna e società, indagine al fine di determinare come venga rappresentata l’esperienza femminile lungo le edizioni dei Dizionari della Real Academia Española
Voto: 102/110
Liceo scientifico linguistico progetto "Brocca"
Liceo A.Landi - Velletri
2000 - 2005
Voto: 84/100
Lingue
Italiano - Madrelingua
Spagnolo - ottimo livello: scritto, traduzione testi, conversazione
Inglese - Buon livello: scritto, traduzione testi, conversazione
Francese - elementare: scritto, traduzione testi, conversazione
Informazioni addizionali
Social Media Learner
Squola di Blog.
Master a Distanza in Social Media Marketing, l' obiettivo del corso (in modalità FAD) è preparare alla figura professionale del Social Media Specialist.
Conseguito a novembre 2016

Principali contenuti:
– Guida all’ utilizzo professionale dei principali social Network e Social Content;
– Creazione di canali social aziendali e progettazione strategica;
– Community management e Social Media Policy;
– Personal branding 2.0;
– Tecniche di scrittura creativa e Web copywriting;
– Tecniche di listening;
– Utilizzo dei Social Media per organizzare eventi;
– Marketing dei contenuti, piani di comunicazione aziendali e loro gestione;
– Gestione della reputazione online e di situazioni di crisi;
– Web marketing persuasivo;
– S.E.O. tecniche professionali di ottimizzazione del posizionamento nei motori di ricerca;
– Web marketing turistico e valorizzazione del territorio attraverso i Social Media;
– Green marketing e social Media;
– Social media marketing no-profit;
– Ufficio stampa 2.0;
– CRM e social CRM.
Acquisizione di competenze come "digitalizzatore" per la PMI
Completamento del percorso di formazione come digitalizzatore per la PMI nell'ambito del Progetto Crescere in Digitale. Conseguito sa novembre 2016

Iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuata da Unioncamere in partnership con Google, “Crescere in digitale” è un progetto di formazione specialistica dedicato ai giovani per sviluppare le competenze digitali, supportare la digitalizzazione delle imprese italiane e accompagnarle nel mondo digitale.

Principali contenuti:
- Cosa è l'economia di Internet 
(comprendere l'ecosistema digitale, Internet le per le PMI, accompagnare le PMI online);

- Gli Strumenti del digitalizzatore 
(creare la presenza online, i motori di ricerca, Cloud, Social Media Management, Mobile, Video);

- Strategie 
(SEM, marketing online, l'e-commerce, l'export, il turismo);

- Creare una nuova impresa nel web
Seo Specialist Learner
Corso on line della We Train Italy.  Conseguito a novembre 2016

Il Corso on line fornisce le conoscenze necessarie per diventare un Seo Specialist.
Principali contenuti: 
- Introduzione alla Search Engine Optimization
(introduzione alla SEO, chi è il SEO Specialist, cenni sulla SEM);

- Introduzione ai motori di ricerca 
(funzionamento, gli Spiders: il principale strumento utilizzato dai motori di ricerca, il PageRank e il TrustRank); 

- Ottimizzazione SEO On Page
(fattori di scelta nella creazione di un sito web, codice HTML per l'ottimizzazione, la gestione dei link On Page, files robots.txt e sitemap.xml);

- Ottimizzazione SEO Off Page
(la gestione dei link Off Page, Guest Post e Article Marketing, l'effetto rimbalzo (Bounce Rate); 

- Black Hat SEO: le tecniche da evitare
(Link Spamming, pagine doorway e gateway, Hidden Keywords text e Keywords stuffing, il Cloacking e i contenuti duplicati); 

- Altri fattori che influenzano la SEO
(velocità di caricamento, CSS, Javascript e Flash, il Mobilegeddon: l'importanza di un sito responsive);

- Gli strumenti del SEO Specialist 
(gli strumenti forniti da Google (Trends, Analytics, Adwords, Google Webmaster Tools);

- Altri strumenti online.
Altra formazione complemetare
Corsi online Udemy:

- INBOUND MARKETING
Contenuti:  metodologia Inbound, panoramica teoria e strategia operative dall’ottimizzazione di un sito web per avere più traffico, anatomia di una landing page per generare più leads (potenziali clienti), importanza strategica di costruire un contenuto educativo. Inbound Marketing, che cosa è e come sta cambiando il modo di fare marketing e sales. panoramica su: Strategia SEO e ottimizzazione website per almeno raddoppiare il traffico sul sito, Content Marketing e come costruire una strategia ed un piano di contenuti (content) per attirare nuovi visitatori, Blogging e come creare un blog seguendo le best practices, Social Media e come aumentare il numero di visitatori verso il vostro prodotto, attraverso una pianificazione sui social, Calls-to-action, che cosa sono e dove posizionarle per iniziare il processo di conversione in leads, Landing pages e forms, per promuovere un’offerta, Thank you pages per ringraziare i leads ed accompagnarli nel buyer’s journey, Email Marketing, e la sua efficacia, Smarketing, che cosa è e come realizzarlo, Inbound sales,  e come oggi le persone siano indipendenti nel processo di vendita.

- CORSO SCRIVERE ONLINE SCRITTURA PER INTERNET E WEB COPYWRITING 
Contenuti: strumenti, principi e tecniche per Scrivere sul Web in modo efficace e professionale. 

- Corso online Accademia Domani:
BLOGGER DA ZERO
Principali contenuti. scelta del tema, scelta del nome di dominio e dell'hosting, istallazione e uso Wordpress, scrittura di contenuti di successo, tecniche di implementazione del traffico sul blog, creare ed utilizzare una Mailing list, come monetizzare la propria attività di Blogger.

COMPETENZE INFORMATICHE
Conoscenza e uso dei sistemi operativi e informatici Windows e Mac, ottimo livello di uso del pacchetto Office e della navigazione Internet, gestione e uso della posta elettronica convenzionale e certificata, livello base di conoscenza acquisita attraverso esami universitari nell’ambito dei seguenti campi di studio: Informatica personale, Basi di dati e sistemi informativi, Programmazione ad oggetti Java, Metalinguaggi di marcatura, Grafica e multimediali, progetto di siti web. 
Altre conoscenze:  web writing, linguaggio html (livello base); wordpress (livello base); elementi di Social Media Marketing, S.E.O. (livello base); S.E.M. (livello base).
CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI
  Capacità e competenze tecniche: uso del personal computer, di accessori e dispositivi mobile
  (stampanti, scanner, smartphone, ecc.), conoscenza e gestione casse e POS nell’ambito della GDO.     

Competenze di relazione: ottime capacità relazionali e comunicative, di natura caratteriale e maturate  nel  corso della propria esperienza professionale a contatto con il pubblico. Predisposizione al lavoro in équipe, buone capacità di adattamento a nuovi contesti e nelle relazioni con persone di diversa estrazione socio-culturale. Onestà nei giudizi e nel rapporto con l’altro.

Competenze organizzative e gestionali: ottime capacità organizzative e di pianificazione, responsabilità  e cura delle mansioni affidatemi, puntualità e affidabilità
HOBBY E INTERESSI
Passione per la musica, il ballo, il cinema e le serie televisive e ogni tipo di espressione artistica. Nutro, inoltre, interesse verso il settore della dematerializzazione e degli archivi digitali e della digitalizzazione in campo pubblico e privato, oltre che l’interesse per i nuovi media e le nuove tecnologie, per la scrittura per il web e le tecniche S.E.O. per l'ottimizzazione dei contenuti on-line, per il Web e Social Media Marketing.
Coltivo l’hobby della salsa cubana e sono membro di un’associazione culturale Folkloristica che si dedica con passione alla tradizione popolare del mio paese organizzando le Giornate del Folklore Internazionale, evento di aggregazione multiculturale. 
PATENTI
  Possesso patente B

Curriculum simili