Acquisti, gestione risorse umane

Mas*** ***** (XX Anni)
Assistant General Manager a Dolciaria A. Loison srl
Università di Verona
Vicenza,
Veneto
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Esperienza
Assistant General Manager
Dolciaria A. Loison srl
giu 2004 - Attualmente
Assistant General Manager / Executive Secretary in azienda con sistema certificato di organizzazione e gestione della qualità e svolgimento di attività stagionale con conseguente maturazione di flessibilità e
operatività pratica. Competenze maturate in ambito:
 procurement
 human resources
 production planning & monitoring
 sales
 administration, finance & control
Tutte le attività vengono svolte a diretto supporto della proprietà con autonomia riconosciuta e delega operativa con il primario obiettivo di continuo miglioramento dei processi aziendali grazie anche allo sviluppo
e applicazione di soluzioni informatiche.

Procurement: dopo un’attenta analisi dei dati storici d’acquisto e dei consumi reali, redigo budget stagionali sulla base dell’offerta commerciale dell’azienda, ricercando soluzioni tecniche ottimali del mercato di riferimento, raccogliendo e analizzando offerte per valutazione dei fornitori e gestendo la trattativa commerciale d’acquisto. Le attività vengono svolte direttamente o coordinando il lavoro degli altri 3 operatori
dell’ufficio procurement e production planning & control. Gli acquisti vengono effettuati sia da fornitori italiani che stranieri, con eventuale gestione di pratiche accise e/o doganali.

Human resources: gestione dell’inserimento della forza lavoro diretta e in somministrazione (fino a 80-90 lavoratori contemporanei). Supporto nella selezione del personale secondo le necessità aziendali attraverso la presa visione di curriculum, scrematura, redazione di questionari per i candidati, partecipazione ai colloqui. Stesura di contrattualistica d’assunzione, affiancando anche la redazione di eventuali documenti "accessori" quali ad esempio patto di non concorrenza, accordi di variabilità plurimensile del lavoro. Valutazioni relative ai flussi di forza lavoro e alla gestione delle ore lavoro dei lavoratori stessi attraverso gli strumenti di legge. Nel corso del rapporto di lavoro rientra la gestione di eventuali visite fiscali di controllo di personale in malattia, contestazioni disciplinari e la valutazione e la messa in atto di eventuali chiusure di rapporti di lavoro. Le attività vengono svolte direttamente in diretta collaborazione con il consulente del lavoro e le agenzie di somministrazione, per l’assolvimento degli obblighi di legge e per la gestione del rapporto di lavoro, e a supporto della proprietà per l’analisi e gestione dell’aspetto retributivo.

Production planning & monitoring: analisi dei dati storici del venduto e stesura dei piani di produzione stagionali con stima dei relativi fabbisogni di risorse; elaborazione di sistemi di monitoraggio continuo di controllo della produzione e delle necessità risultanti dalla raccolta ordini di vendita per l’eventuale pronta modifica degli ordini di produzione. L’attività viene svolta direttamente e coordinando il lavoro degli
altri 3 operatori dell’ufficio procurement e production planning & control. 

Sales: gestione del rapporto commerciale con i key client (per fatturato, importanza strategica, criticità procedurali) con pianificazione delle vendite attraverso anche la predisposizione di offerte straordinarie dal punto di vista delle soluzioni di prodotto; analisi delle vendite e delle richieste del mercato di riferimento per la ridefinizione dell’offerta standard attraverso i cataloghi stagionali a pubblicazione annuale, per la
realizzazione dei quali si coordina l’attività dei vari operatori interni ed esterni, dall’ideazione grafica alla stampa; supporto nella definizione delle politiche di vendita e di marketing con l’obiettivo dello sviluppo delle vendite nel rispetto degli obiettivi di remunerazione prefissati; controllo dei costi di produzione ai fini del calcolo dei listini prezzi di vendita, con elaborazione di opportune politiche di prezzo in funzione del
mercato di riferimento; sviluppo di soluzioni informatiche B2B e B2C atte ad agevolare sia il cliente nella formulazione e trasmissione dell’ordine che l’operatore commerciale nel proprio lavoro di gestione dell’ordine. Le attività qui sopra vengono svolte direttamente e coordinando / supervisionando il lavoro dei 6 operatori l’ufficio vendite e customer service.

Administration, Finance & Control: diretta collaborazione con l’ufficio amministrazione per la corretta imputazione e contabilizzazione dei costi; elaborazione di modelli di controllo di gestione dei costi aziendali e dei fatturati di vendita; definizione delle politiche di incasso e di pagamento, con relativi controlli e solleciti; analisi e individuazione di soluzioni informatiche per l’automatizzazione di processi a seguito anche di nuove introduzioni di legge (es. fattura elettronica, trasmissione telematica dei corrispettivi).
Formazione
Dottore in Economia del Commercio Internazionale
Università di Verona
set 2002 - feb 2006

          
        
Lingue
Inglese - uso quotidiano
Tedesco - non praticato