Addetta al controllo qualità

Ste*** ***** (XX Anni)
impiegata a Comune di Formello
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Formello,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
impiegata
Comune di Formello
mag 2017 - nov 2017
Gestione degli appuntamenti e degli incontri presso l’ufficio servizi alla persona; gestione degli ordini e fatturazione; stesura di documenti amministrativi; inserimento e gestione dati dei clienti su siti istituzionali gestiti dal comune per i settori servizi alla persona, servizi sociali, scuola e sport, ricezione e organizzazione della corrispondenza
assistente alle vendite
Loremar
ott 2013 - dic 2013
Consulenza ed assistenza sui servizi telefonici
Formazione
laurea magistrale in scienze e tecnologie alimentari
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
gen 2017 - set 2019
Ottenimento con il massimo della votazione (110/110 con lode) di basi scientifiche per la preparazione teorica e pratica per svolgere attività di programmazione, gestione, controllo, coordinamento e formazione nei settori della produzione, ricerca e sviluppo, conservazione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande, attraverso lo studio di materie come:
Biotecnologie microbiche alimentari
• Sicurezza alimentare (Protezione integrata delle piante di interesse alimentare + Laboratorio di merceologia alimentare)
• Miglioramento e controllo della produzione (Biotecnologie metaboliche e miglioramento vegetale + Tecniche molecolari nella produzione e controllo qualità degli alimenti)
• Tecniche microbiologiche per la qualità e per la sicurezza (selezione degli starters e microbiologia predittiva + controllo microbiologico per la sicurezza alimentare)
• Antropozoonosi alimentare
• Diritto del sistema agroalimentare europeo
Inoltre ho svolto un tirocinio curriculare presso i laboratori SSPT-BIOAG del Centro di Ricerche ENEA Casaccia di Roma per sviluppare il mio progetto di tesi "Messa a punto e applicazione di metodologie per la qualificazione dell’olivo: caratterizzazione di drupe e foglie e confronto varietale"
laurea triennale in scienze biologiche
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
ott 2009 - gen 2017
studio per ottenere basi teoriche e pratiche negli ambiti culturali della biologia di base, come: 
• Chimica inorganica, chimica organica
• Biochimica
• Microbiologia generale
• Tecnologie di trasformazione e conservazione degli alimenti
• Fondamenti di microbiologia alimentare
diploma
Liceo Scientifico "Farnesina"
set 2004 - lug 2009
Materie scientifiche e lingue straniere
Lingue
inglese - B2
francese - B1
Informazioni addizionali
corso di formazione professionale su “Certificazione dei prodotti agroalimentari per la GDO ” organizzato dalla società BioInvent S.n.c
Gli standard per il settore alimentare, per la produzione di prodotti a marchio: Lo standard BRC (British Retail Consortium) per presentarsi sui mercati anglosassoni Lo standard IFS (International Food Standard).
Svolto tra giugno e luglio 2019
corso di formazione professionale su “ Gestione degli infestanti nel comparto agroalimentare”organizzato dalla società BioInvent S.n.c
Normativa cogente alla base del nuovo approccio di gestione degli infestanti e considerazioni sulla nuova direttiva Biocidi. 
Norma UNI EN 16636 per la qualifica delle aziende di Pest-Control.
Svolto a luglio 2019
Corso di formazione Consulente e Formatore HACCP organizzato da Hideea Srl
Formazione teorico pratica su:
• Stesura di differenti Manuali di autocontrollo per i diversi settori alimentari
• Il monitoraggio e controllo dei punti di lavorazione degli alimenti, per la prevenzione di     contaminazioni chimiche, fisiche e biologiche
• Formazione del personale del settore alimentare
• Approfondimento in materia di legislazione alimentare
Svolto a settembre 2018
Corso di perfezionamento per consulenti e formatori HACCP su etichettatura, allergeni, MOCA e HARP organizzato da Hideea Srl
etichettatura di prodotti agroalimentari, etichettatura e analisi dei claims, DL 231/2017, analisi dei MOCA e  Esportazione di prodotti agroalimentarie gestione della sicurezza alimentare in particolare per i paesi quali: Australia, Cina, USA. Svolto a maggio 2019
Corso di formazione su analisi microbiologiche di matrici alimentari e acque ( destinate al consumo umano e non), presso Biomil SRL (Livorno)
Approfondimento su norme igienico sanitarie (cappe, bilance, autoclave) e vetreria utilizzati per le analisi microbiologiche di prodotti alimentari ed acque. Normativa vigente sulle analisi microbiologiche:ISO 17025 (norma di accreditamento dei laboratori di analisi) e ISO 7218 (guida alle analisi microbiologiche) e ISO 8199 per l´enumerazione dei microorganismi. Manipolazione e preparazione dei campioni per l’analisi. Preparazione di diversi terreni di coltura (BGA, XLD, VRBL, VLBG); allestimento diluizioni; differenti tecniche di semina e inoculo ( inclusione, spatolamento, striscio, infissione); allestimento e utilizzo delle prove di conferma (terreni NA, TSYEA, api20E, api salmonella, test catalasi, test ossidasi, test sierologici); colorazione di Gram; metodiche di analisi delle acque (filtrazione, inclusione e prove di conferma).
Svolto a gennaio 2019
competenze informatiche
Eccellente capacità nell’uso del computer, di Internet e della posta elettronica (Outlook e Thunderbird). Ottima conoscenza del sistema operativo Windows (Vista, XP, 2000 e 98).
Ottima conoscenze del software MS Excel 2004, 2007 e 2010 dedicato alla creazione di fogli di calcolo per la registrazione di attività contabile a livello aziendale. 
Ottima conoscenza del software MS Word 2004,2007 e 2010 dedicato alla principalmente alla word processor.
Ottima conoscenza del software MS Power Point 2004, 2007, 2010 dedicato alla creazione di presentazioni efficaci.
Discreta conoscenza del software MS Publisher 2010 dedicato alla creazione di modelli di pubblicazioni.
Discreta conoscenza del software MS Access 2010, dedicato alla creazione di database di vario genere.
Buona conoscenza software SICI di StudioK per la documentazione amministrativa.
competenze tecniche di laboratorio
Durante il corso di laurea magistrale ho potuto acquisire competenze nell’utilizzo delle strumentazioni per l’analisi dei parametri chimici, con particolare riguardo alle seguenti matrici alimentari: olio (determinazione dell’acidità, dei dieni e trieni, dei perossidi, dei composti antiossidanti e della loro capacità antiossidante); latte (separazione dei grassi, precipitazione delle caseine e delle sieroproteine ) e vino (dosaggio dell’ SO2, determinazione delle ammine biogene, dei polifenoli e della loro capacità antiossidante) con esposizione finale dei risultati.
Il mio percorso di tirocinio all’interno dell’ENEA mi ha permesso di ottenere un buon livello di autonomia con le strumentazioni di laboratorio, in particolare con spettrofotometro UV-VIS, ICP-MS, ICP-AES e HPLC e relativi pretrattamenti dei campioni a scopo analitico. 
Buone capacità di utilizzo delle strumentazioni nell’ambito della microbiologia generale, alimentare, comprese analisi sull’acqua, sia destinata al consumo umano che ambientale: preparazione di terreni e colture, colorazioni, analisi dei risultati e eventualmente allestimento delle prove di conferma. Inoltre la mia frequenza al corso per formatori e consulenti HACCP mi ha permesso di ampliare le mie capacità anche in campo delle aziende, fornendomi gli strumenti necessari per stilare manuali di autocontrollo per i diversi settori alimentari (ristorazione, azienda di distribuzione alimentare, bar). Mi ha fornito inoltre gli strumenti necessari per riuscire a formare correttamente il personale interno dell’azienda e oltretutto, a garantire un supporto concreto anche a livello giuridico.