After sales manager

Luc*** ***** (XX Anni)
Dipendente a Pirelli
Politecnico di Milano
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Dipendente
Pirelli
giu 2015 - Attualmente
Retail manager
Riferendo direttamente all’AD di Driver S.p.a., con 5 riporti diretti, responsabile della rete di oltre 400 punti di vendita retail di Pirelli in Italia con insegna Driver, per le seguenti funzioni:

	Responsabile dei processi e dei sistemi DMS retail della rete Driver, della qualità del servizio standard di vendita, dell’assistenza al cliente e della proposizione commerciale;

	Responsabile della formazione tecnica e non tecnica che comprende oltre 30 corsi a catalogo e un Master in Business Automotive in collaborazione con Il Sole 24 ore. Sviluppo di programmi di certificazione delle figure chiave del punto di vendita;

	Responsabile degli accordi con i fornitori per creare nuove opportunità di business e ampliare i servizi verso il consumatore. Sviluppo del business di officina meccanica per negozi ad alto potenziale che evolvono da gommisti specializzati a centri auto multi servizio. Attività di marketing dedicate; 

	Responsabile del marketplace B2B Driver per la vendita di pneumatici, degli accordi con i distributori italiani ed esteri, del pricing e delle campagne commerciali specifiche;

	Condivisione best business practice con la rete Driver in Europa;

Sotto la mia responsabilità sono stati ottenuti i seguenti risultati:
- avvio attività di coaching, di mystery shopping e di audit;
- nuovi accordi con i migliori fornitori di ricambi e servizi del mondo automotive;
- incremento dell’offerta formativa del +51% e dimunuzione costi del 30%;
- avvio nuovo standard di reporting e analisi KPI retail;
Dipendente
Porsche italia
gen 2011 - giu 2015
After sales manager 
	After Sales Manager del Centro Porsche Milano Nord e del Centro Porsche Milano Est.

	Gestione delle attività di quattro reparti delle due concessionarie Porsche di Milano: 1. accettazione vetture, 2. magazzino ricambi, 3. officina meccanica e 4. amministrazione post-vendita; Riferendo direttamente all’AD del gruppo, coordinamento di un team di 23 persone, con 10 riporti diretti;

In particolare sotto la mia responsabilità, sono state avviate le seguenti attività:
- vendita diretta degli pneumatici (acquisto attrezzatura, gestione scorte, politica commerciale);
- ristrutturazione di processi aziendali, analisi make or buy, outsourcing di attività operative;
  - Avvio della nuova sede del Centro Porsche Milano Nord.
Dipendente
Porsche italia
ott 2008 - nov 2010
Training manager
Technical Trainer Post vendita e Assistenza Tecnica, nell’ufficio tecnico del reparto After Sales.

	Istruttore tecnico unico alla rete post vendita Porsche Italia. Membro del Training Strategic Project Team presso la Casa Madre. Assistenza tecnica alla rete Italia,
Dipendente
Agusta
ott 2005 - ott 2008
Project engineer 

Ingegnere progettista/analista nell’ufficio Progettazione Trasmissioni e Componenti Meccanici  (Transmission System D&D) - Centro di Eccellenza Trasmissioni.

	Inizialmente impegnato come analista alla progettazione di nuovi prodotti AgustaWestland e allo sviluppo di quelli esistenti. Successivamente dedicato al team In-service Aircraft Improvement su inconvenienti in esercizio dell’elicottero. 
Formazione
Laurea specialistica in ingegneria meccanica
Politecnico di Milano
set 2000 - ott 2005

          
        
Lingue
Inglese - Avanzato