Architetto

Tom*** ***** (XX Anni)
Stagista architetto a Studioschaeffer Architecten BV
Politecnico di Torino
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Stagista architetto
Studioschaeffer Architecten BV
feb 2017 - lug 2017
"Attività di collaborazione presso lo studio internazionale di progettazione architettonica StudioSchaeffer Architecten BNA per progetti di tipo residenziale, commerciale e di interior design. All'interno di un team internazionale, ho collaborato alla stesura delle proposte dalle fasi iniziali di concept ai disegni conclusivi, da sottoporre per approvazione alla realizzazione. La maggior parte dei progetti di cui mi sono occupato, per lo più di committenza privata, hanno previsto consistenti lavori di ristrutturazione e adeguamento, come sopraelevazioni o estensioni per aumentare il volume del costruito. Ogni fase del progetto, soggetta ad approvazione dal coordinatore del team, è stata realizzata mediante l'utilizzo del software BIM parametrico Autodesk Revit".
Collaboratore Freelance
Ufficio Tecnico Azienda
set 2016 - nov 2016
"In qualità di collaboratore esterno, ho partecipato alla stesura progettuale di una ipotetica riorganizzazione distributiva degli uffici di una multinazionale con sede a Milano. In seguito ad un'attività di rilievo e catalogazione, il progetto architettonico ha previsto la definizione delle aree ufficio, mantenendo la tipologia aggregativa esistente, e delle aree riunioni-conferenza"

Formazione
Laurea Magistrale in Architettura Costruzione e Città
Politecnico di Torino
mar 2014 - lug 2016
Il Corso di Laurea magistrale in Architettura Costruzione Città ha per obiettivo di formare una figura intellettuale e professionale di architetto europeo che sia capace di elaborare un progetto di architettura di qualità a partire da un'approfondita conoscenza delle complesse problematiche culturali, ambientali, tecniche e procedurali alla base dell'attività progettuale contemporanea.

Caratterrizzata da una forte propensione alla multidisciplinarità e all'internazionalizzazione, la Laurea Magistrale in Architettura Costruzione e Città mi ha permesso di definire un percorso accademico specifico e diversificato, fornendomi gli strumenti per affrontare, consapevolmente, le diverse tematiche progettuali.

Ho concluso il percorso di studi magistrale con una tesi di architettura di interni intitolata "La casa di domani. Soluzioni abitative flessibili", evidenziando la necessità di introdurre un approccio versatile, esigenziale e multidisciplinare nella produzione edilizia attuale".

Votazione: 110/110
Lingue
Inglese - Medio-alto (IELTS 6.0)
Francese - Medio (DELF B2)
Informazioni addizionali
Progetto menzionato in occasione del Workshop "Per la città di Viterbo, il progetto del centro"
Il workshop si inquadra nell’ambito dell’accordo stipulato tra il DiAP e il Comune di Viterbo per la redazione di un masterplan per il centro storico della città. Il masterplan intende rilanciare il centro storico non solo alla scala comunale, ma alla scala dell’intero territorio della Tuscia. Un territorio di grande qualità e potenzialità, nel quale Viterbo deve ambire a costituire la principale polarità attrattiva. Il workshop rappresenterà il principale strumento di verifica, alla scala architettonica, delle ipotesi strategiche predisposte dal masterplan, proponendo come temi di esplorazione progettuale cinque ambiti strategici di progetto individuati lungo la corona delle mura urbiche, per ridisegnare la linea di margine tra la città storica e la città di espansione.

Progetto concepito in team in occasione del workshop internazionale di progettazione "Per la città di Viterbo: il progetto del centro". Il masterplan definito dalla nuova proposta progettuale ipotizza un nuovo volto per tre luoghi simbolo della città, tre piazze dal carattere e dall'identità oggi estremamente diversa. Partendo dalla situazione attuale, un attento lavoro di rilievo e di restituzione grafica ha portato a delineare nuove prospettive sia per le tre realtà sopracitate sia per gli edifici ad esse adiacenti.

Progetto esaminato e menzionato da giuria internazionale, presieduta dall'architetto H. Hertzberger
Conoscenze informatiche
- Software di disegno tecnico (Autocad +  Revit)
- Sketchup
- Twilight Render
- Adobe Creative Suite (InDesign + Photoshop + Illustrator)
- Gimp
- Pacchetto Office