Area legale, risorse umane, amministrazione

Man*** ***** (XX Anni)
Dipendente a Italiaonline s.p.a.
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Dipendente
Italiaonline s.p.a.
giu 1990 - Attualmente
L’esperienza professionale, ventennale, è maturata all’interno di Italiaonline, società quotata in borsa, leader nella fornitura alle aziende di servizi di comunicazione multipiattaforma. La competenza professionale è stata acquisita sia in ambito Risorse Umane sia in ambito Legal. 
In sintesi, ho ricoperto il ruolo di HR Manager curando l’intera attività di competenza HR dalla fase iniziale di selezione, assunzione, gestione, sviluppo professionale ed economico nel rispetto dei budget definiti.  Mi sono occupata anche degli aspetti patologici di gestione del rapporto di lavoro in supporto ai responsabili di risorse e di definizione – laddove possibile – bonaria o conflittuale del rapporto di lavoro.
Successivamente, in ragione dell’esperienza acquisita e degli studi universitari e di specializzazione, sono diventata Labor Law & Litigation Manager, estendendo la competenza anche in area  legale di gestione del contenzioso con responsabilità di budget e di obiettivi di esito giudiziario e di spesa. Le aree di responsabilità si sono poi estese oltre al settore giuslavoristico anche in quello penale e civilistico in generale –  ampliando la mia responsabilità all’ambito della contrattualista, privacy e consulenza in genere, assumendo il ruolo a 360 gradi di Legal Manager. Negli ultimi anni mi sono specializzata nella materia del diritto di agenzia, acquisendo, in qualità di Relations & Contract Agency Manager, conoscenze e competenze approfondite degli accordi economici collettivi, nella stesura di mandati di agenzia, consulenza e supporto  nella gestione del rapporto corrente anche per la parte di portafogli, gare di vendita, corrispettivi provvigionali, compensation, indennità di fine rapporto e nella trattativa di chiusura del rapporto di agenzia. 
HR MANAGER
•	colloqui di selezione,  gestione del personale, attività di front line e colloqui
•	relazioni sindacali e disciplina del lavoro (applicazione C.C.N.L. ed accordi sindacali, contratti a termine, part time, contestazioni disciplinari, normative interne, declaratorie professionali) 
•	budget di organico (assunzioni, trasferimenti intersettoriali e territoriali)
•	politiche retributive e di sviluppo 
•	rapporti con gli enti pubblici ed agenzie di somministrazione
•	gestione di esuberi di personale (esodi incentivati, esternalizzazione di attività, pensionamento anticipato, chiusura di sedi)

LEGAL OPERATION & LABOR LAW MANAGER
•	contenzioso civile e giuslavoristico: attività di valutazione e gestione del precontenzioso, valutazione dei rischi di contenzioso, gestione del budget degli studi legali, predisposizione delle difese nei procedimenti giudiziari, coordinamento con gli studi legali per la gestione delle cause in corso in ogni fase, rappresentanza aziendale in sede stragiudiziale e giudiziale di ogni ordine e grado (procuratore speciale)
•	contrattualistica e consulenza civile: verso fornitori, clienti (predisposizione delle condizioni generali di vendita), partnership commerciali, contratti di locazione 
•	proprietà intellettuale e licenze d’uso, privacy, normativa in materia di pubblicità
       
•	partecipazione ai lavori assembleari in ambito societario

•	gestione di tutte le problematiche legali legate al periodo di concordato preventivo “in bianco” dal 6 febbraio 2013 al 6 ottobre 2014
•	consulenza e contrattualistica in ambito giuslavoristico: 
disciplina dei rapporti di lavoro subordinato (contratti di assunzione, licenziamento, contestazioni disciplinari, stesura di accorsi sindacali aziendali); consulenza in genere nella gestione del rapporto subordinato; consulenza nella attuazione e gestione dello smartworking
Gestione delle trattative di risoluzione consensuale e predisposizione di verbali di conciliazione 
Referente legale per la 231
Attività in ambito penale: predisposizione di querele, referente aziendale per gli organi investigativi (Guardia di Finanza, Questura, Commissariato, Carabinieri

RELATIONS & CONTRACTS AGENCY MANAGER
disciplina dei rapporti di agenzia (predisposizione dei mandati di agenzia, attivazione e cessazione del mandato, supporto nella predisposizione dei portafogli clienti, trattamento provvigionale e gare di vendita, conteggi delle indennità di fine rapporto, consulenza nell’applicazione dell’AEC per gli agenti di commercio e nella gestione ordinaria della forza vendite). Gestione delle trattative di risoluzione consensuale e predisposizione di verbali di conciliazione 
Formazione
laurea in giurisprudenza
set 1984 - mar 1990
votazione 110/110 con lode
Percorso formativo
	
- Corso di Specializzazione Interdisciplinare Problematiche del Lavoro – Università Bocconi di Milano
- MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT - società HKE di Milano.
Altri corsi:
Negoziazione;
comunicazione assertiva; 
leadership organizzativa; 
problem solving e decision making;
progettare il futuro; 
dinamiche di gruppo; 
corsi di formazione in outdoor; 
sicurezza sul lavoro;
il rapporto di lavoro secondo il job act; 
la gestione del personale;
i contratti di agenzia
market abuse
231
Conoscenze informatiche
	
Windows, Pacchetto Office, Power Point, Internet Explorer e posta elettronica
Altre informazioni
 Coordinatrice/accompagnatrice di viaggi di gruppo durante le vacanze estive; volontaria Medici senza Frontiere.
Hobby: sci, trekking, canottaggio, lettura, teatro, cinema, viaggi.
Lingue
inglese - buono
Informazioni addizionali
Competenze Relazionali e Organizzative
Sono una persona curiosa, animata da un forte desiderio di cambiamento, che intende coniugare l'esperienza maturata nel settore risorse umane, legale e rapporti di agenzia con l'esigenza di imparare da nuove realtà, contesti e persone. 
Ritengo che la condivisione di idee obiettivi e valori siano il miglior strumento per ottenere in azienda ottimi risultati.
Ho acquisito nel tempo capacità organizzative e di problem solving, gestione risorse umane, pianificazione di attività, orientamento al risultato favorendo nel contempo un clima collaborativo anche in condizioni di stress.