Area logistica/produzione/qualità

Pao*** ***** (XX Anni)
OTD manager - Order to delivery Manager - Supply chain manager - WCM LCS site leader a Whirlpool
FEDERICO II
Napoli,
Campania
|
Esperienza
OTD manager - Order to delivery Manager - Supply chain manager - WCM LCS site leader
Whirlpool
dic 2013 - Attualmente
Il ruolo, alla dipendenza della direzione centrale della pianificazione nel headquarter della Whirlpool in Pero (Mi), integra la responsabilità di tutto il processo logistico in una logica E2E dal cliente al cliente, partendo dagli ordini dei mercati, attraverso la pianificazione dei materiali e dei processi di fabbrica per la produzione delle lavatrici, fino alla delivery del prodotto finito ai clienti finali (Magazzini Whirlpool/Trade partner). 
Ricade nella mia responsabilità garantire il rispetto delle date di consegne dei prodotti finiti ai clienti finali, siano essi replenishment o BtO (Built to order) sintentizzati in diversi Kpi e la disponibilità dei materiale per la pianificazione di fabbrica, il tutto nel rispetto dei budget dei trasporti e del valore dell’inventory sia per la componentistica che per il prodotto finito. E’ anche mia responsabilità individuare con il team aree di miglioramento per ciascuno dei Kpi di nostra competenza.
Il team è composto da 12 white collars addetti alle attivà di planning e di magazzino e 11 blue collars per le operazioni di ricezione merci, scarico e posizionamento nei magazzini, 35 blue collars per il material handling dai magazzini alle linee di produzione 
Gestisco anche un gruppo di lavoro composto da un white collar e due  blue collars con  la responsabilità di tutto il flusso logistico della ricambistica, dagli ordini ai fornitori alla ricezione merci, relativo imballaggio e spedizione  a SPC  (Spare part center) centrale della Whirlpool.
In questa funzione ho costituito e coordino  un team cross-funzionale con membri  di diversi dipartimenti (progettazione, acquisti, qualità) per la sistematica analisi delle caratteristiche dei materiali richiesti (vecchi/nuovi range) e della possibilità del sito/fornitori di assicurare la delivery nei tempi richiesti nel rispetto di due KPI principali: i back orders e il delivery rate.
Nel 2017 ho anche coordinato come Factory Project Leader il lancio della nuova piattaforma SAP per la fabbrica, attività che si è conclusa positivamente con il go live a settembre 2017. In questo contesto ho gestito le relazioni con il team centrale di WH e dei consulenti, la gestione dei gaps identificati sia tecnici che formativi, i piani di training e di preparazione al lancio.
Infine da Settembre 2017 WCM site leader per il pilastro della logistica. In questo contesto sto cordinando il mio team, con il supporto degli enti centrali e dei consulenti di FCA per il completamento dei primi tre steps del pilastro 

Formazione
LAUREA INGEGNERIA AERONAUTICA
FEDERICO II
set 1989 - lug 1995

          
        
Lingue
INGLESE - C1
Curriculum simili