Area manager

Rob*** ***** (XX Anni)
Sales Area Manager a Midac S.p.A.
La Sapienza
Guidonia Montecelio,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Sales Area Manager
Midac S.p.A.
mar 2015 - Attualmente
Assicurare i risultati in termini di fatturato, volumi e profittabilità (P&L), alle strategie di prezzo e al rispetto degli obiettivi di Customer Satisfaction a medio-lungo termine nel canale della distribuzione indipendente;
Sviluppare solide relazioni commerciali con i clienti chiave dei brand primari e secondari e/o private label;
Comunicare efficacemente con le funzioni di back office interne all'azienda, coordinando azioni con l'area del Customer Service, della logistica distributiva e dell'amministrazione vendite;
Monitorare l'andamento del mercato di riferimento attraverso un costante confronto con gli operatori e con la forza vendite;
Sviluppo di progetti di collaborazione nel canale aftermarket con Case madri Automotive (Hyundai, Kia, Volvo, Daf) e con principali NLT 
Ideazione e definizione progetto Aci Global Full Assistance a livello Italia. 
Sviluppo costante di nuova clientela al fine di ottimizzare copertura territorio
Business Develompment 
Coordinare le attività della forza vendita assegnata.  
Selezione e sviluppo nuove risorse commerciali
Apertura e gestione nuovi canali distributivi
Gestione di 24 dealers diretti + 14 agenti.
Ccnl Industria
Inquadramento: quadro
Sales Manager
Bottari Europe S.r.l.
nov 2007 - feb 2015
Mansione: responsabilità ristrutturazione e sviluppo officine/negozi in ambito servizi/prodotti Automotive  Aftermarket in ambito retail generalista indipendente(gommista, officina meccanica generaliste) 
  Gestire la ristrutturazione dei negozi attualmente operativi.
  Definizione e applicazione processi interni ed esterni delle singole filiali (kpi commerciali e assistenziali, reportistica verticale e orizzontale).
  Standardizzazione operatività.
  Responsabile delle politiche di acquisto centrali e definizione dei parametri per quelli locali  di  pneumatici,  ricambi e accessori
  Sviluppo collaborazione con società finanziarie per la vendita prodotti/servizi a rate
  Responsabilità dei livelli stock e principali parametri gestionali.
  Implementazione nuovo software gestionale e relativo monitoraggio.
  Controller commerciale: analisi principali indicatori di performance 
  Controllo di gestione,  Business Plan apertura nuove strutture
  Responsabilità e pianificazione economica/finanziaria 
  Gestione del personale e responsabilità nelle nuove assunzioni.
  Definizione piano Marketing di gruppo e di filiale.
  Creazione e sviluppo sito aziendale
  Localizzazione realtà per nuove aperture
  Responsabilità gestione magazzini ricambi interni
  Gestione di 44 risorse dirette + 6 agenti.
  Inquadramento: quadro
Distrct Manager
Exide Italia S.r.l.
apr 2005 - ott 2007
Mansione: gestione filiale Area Centro Sud Italia con responsabilità diretta dei target di volume e redditività assegnati.
Ristrutturazione rete commerciale e riduzione magazzini periferici: implementazione network assistenziale diretto ed indiretto
Sviluppo business in canali alternativi a quelli tradizionali (LLT, Consorzi, associazioni)
Responsabilità nella ristrutturazione, selezione e sviluppo network di agenzie coordinando i 3 brands principali (Exide, Tudor, Saem) con i marchi della distribuzione organizzata sul territorio.
Standardizzazione strumenti reportistica interna ed esterna tra  le risorse gestite.
Monitoraggio delle dinamiche di mercato, con particolare riferimento ai principali competitors diretti. 
Coordinamento di 13 dealers direzionali e  18 Agenti.
L’attività di campo è diretta allo sviluppo e gestione commerciale di clienti direzionali (distributori nazionali o interregionali)  e supporto commerciale agli agenti su trattative che divergono dalla politica commerciale impostata ad inizio anno: attività a supporto dei dealers.
Viene strutturata una politica di marketing locale sulla base delle differenti caratteristiche del territorio gestito, coerentemente con gli obiettivi aziendali (organizzazione eventi, fiere e manifestazioni).
Definizione budget di vendita: vengono continuamente analizzati e discussi i risultati e le previsioni con gli agenti e con i dealer (individuali mensili e trimestrali d’area) per anticipare gli eventuali scostamenti negativi dal budget e impostare attività di recupero
L’attività centrale mi porta a discutere e impostare le strategie di ristrutturazione e razionalizzazione della rete commerciale esistente, collaborare alla redazione del budget aziendale, analisi dei risultati per quarter.
Area Manager
Fiat Auto S.p.A.
apr 2001 - mar 2005
•	Novembre 2003 a Marzo 2005: Fiat Auto S.p.A.
Posizione: Team Manager progetto Retail Performance Initiative 
Mansione:  affiancando i consulenti Roland Berger presso i principali concessionari Tria/Dual d’Italia: analisi economico/finanziaria delle 4 linee di business della concessionaria; verifica processi interni; elaborazione piano imprenditoriale volto al miglioramento delle aree e dei processi critici supportati da software di simulazione economica/finanziaria.
Attività di chek-up dello stato della rete del gruppo nel territorio italiano per poi provvedere al supporto sia economico che finanziario delle realtà che offrono maggiori opportunità.
Studio processi interni del dealer diviso nei settori (analisi dei dati oggettivi derivanti dal gestionale del dealer, confrontati con i rilevamenti effettuati a campione dal team stesso):
1.	vendite auto/lcv nuove
2.	vendita auto/lcv usate
3.	assistenza
4.	ricambi e accessori
5.	organizzazione
Confronto con i parametri di benchmark (KPI) per evidenziare criticità/opportunità.
Controller attività commerciali e assistenziali
Redazione di un piano d’azione con riflessi economici e finanziari per settore e d’azienda.
Gestione di 12 risorse (complessivamente 2 team operativi)


•	Aprile 2001 ad Ottobre 2003: Fiat Auto S.P.A.
Posizione: Sales Zone Manager/District Manager (B.U. Fiat-Lancia_Veicoli Commerciali).
Mansione:Responsabilità della Zona Contrattuale assegnata (Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo) con particolare attenzione al raggiungimento degli obiettivi quantitativi e qualitativi degli Enti di Vendita relativi (sviluppo canale Aziende/ Rac / LLT).
Organizzazione e partecipazione eventi/fiere per attività di territorio in coordinamento con i singoli dealer locali.
Coordinamento delle attività marketing operativo commerciale e di post vendita di field (supporto per garanzie commerciali).
Particolare focus sull’andamento del C.S.I. Commerciale e Assistenziale con conseguente attività volta al miglioramento/consolidamento dei risultati.
Definizione e stesura budget annuali
Focus su Brand Identity
Collaborazione allo sviluppo in Concessionaria Pilota di un Sistema C.R.M. orientato alla gestione del “file-clienti”.
Key Account
Arval Service Lease Italia S.r.l.
lug 1996 - mar 2001
Mansione:  compiti di sviluppo della filiale di Roma per l’area Centro/Sud Italia.
Attività di sviluppo commerciale del business dei servizi finanziari di noleggio a lungo termine diretta ad interlocutori qualificati (responsabili acquisti, personale, amministrativi)  in aziende medio grandi e/o profilo internazionale: predisposizione progetti di collaborazione nella gestione di  parchi auto e/o veicoli commerciali articolati con particolare riferimento all’ottimizzazione delle risorse sia umane che finanziarie.
Sviluppo 
Esperienza in trattative di Buy Back,  Fleet Management e Car Policy complesse.
Gestione di un Team di lavoro composto da 3 commerciali junior e due back-office.


Formazione
Laurea
La Sapienza
set 1988 - lug 1994
•	Laurea in Economia e Commercio (104/110) presso Università La Sapienza di Roma.
Tesi di laurea in Politica Economica: “ Road Pricing: strumento di politica economica per il controllo della congestione nei grandi centri urbani" 
Lingue
Italiano - madrelingua
Inglese - avanzato